Decreto Sblocca Italia D.L. n. 133 del 12.09.2014 Locazioni Avv. Davide Braghini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
UFFICI COMUNALI ADERENTI
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Esempi di strutturazione degli investimenti dall'Italia Torino, 6 Ottobre 2011 – Ordine Dottori Commercialisti Torino Dott. Paolo Giacometti.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
Direttiva 2001/77/CE.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
UNICO 2004.
Futuro Cereali nelle Marche
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
LA CEDOLARE SECCA 1.Legge delega nr. 42 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 (art. 3) 3.Provvedimento La cedolare secca sostituisce con riguardo ai redditi.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria che viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Relatore: Mario Montalcini
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Fondi immobiliari: mercato, prospettive, novità normative
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
Concordato Cauzione Credito CONTRATTO DI DISPONIBILITA’ Roma –
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Azienda nozione di azienda
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Le Start-up Innovative
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Transcript della presentazione:

Decreto Sblocca Italia D.L. n. 133 del Locazioni Avv. Davide Braghini

Decreto Sblocca Italia “ Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive ” Novità per il diritto immobiliare e le Locazioni 2

 «In deroga alle disposizioni del comma primo, nei contratti di locazione di immobili adibiti ad uso diverso da quello di abitazione, anche se adibiti ad attività alberghiera, per i quali sia pattuito un canone annuo superiore ad euro 150 mila, è facoltà delle parti concordare contrattualmente termini e condizioni in deroga alle disposizioni della presente legge. I contratti di cui al periodo precedente devono essere provati per iscritto.». Art. 18 : Liberalizzazione del mercato delle grandi locazioni 3 Nuovo comma all’ art. 79 della legge 27 luglio 1978, n. 392

Deroga art. 79 co.1 « Patti contrari alla legge» «E' nulla ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto o ad attribuire al locatore un canone maggiore rispetto a quello previsto dagli articoli precedenti ovvero ad attribuirgli altro vantaggio in contrasto con le disposizioni della presente legge.» 4

Ambito di applicazione Locazione di immobili: non residenziali anche destinati ad attività alberghiera Canone annuo: Superiore a 150,000 euro 5

Cosa comporta? Libertà di negoziazione delle clausole :  durata inferiore a 6 o 9 anni (?)  facoltà di recesso anticipato a favore di entrambe le parti  formule di aggiornamento del canone (oltre ISTAT)  rimodulazione della cauzione e delle garanzie  disciplina degli oneri accessori  rimodulazione delle indennità per finita locazione  rimodulazione delle modalità di cessione della locazione 6

Art. 19 : Esenzione da ogni imposta degli accordi di riduzione dei canoni di locazione Per la registrazione di un atto che prevede esclusivamente la riduzione di un canone di locazione riguardante un contratto ancora in essere è prevista la totale esenzione dalle imposte di registro e di bollo 7

Art 21: Misure per l'incentivazione degli investimenti in abitazioni in locazione Incentivo Fiscale per chi acquista immobili da destinare in locazione a canone convenzionato Deduzione IRPEF del 20% dal reddito complessivo calcolato sul prezzo d’acquisto dell’immobile n 8 quote annuali di pari importo. 8

Concessione incentivo subordinata a:  Compravendita avvenuta tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017  Immobile ceduto da imprese o cooperative edilizie di costruzione o ristrutturazione immobiliare  Immobile con destinazione d’uso residenziale  Immobile che non di lusso (categorie catastali A/1, A/8, A/9)  Immobile con prestazioni energetiche A o B  Canone di locazione convenzionato 9

Condizioni della Locazione Entro sei mesi dall'acquisto o dal termine dei lavori, l’Immobile deve essere locato per almeno otto anni, con carattere continuativo, a canone convenzionato (ex art. 2 co. 3 L. 431/1998, art. 18 DPR 380/2001 o art. 3 co. 114 L. 350/2003). Il canone di locazione deve essere e rimanere «agevolato» per tutti gli 8 anni. Il diritto alla deduzione non viene meno se il contratto di locazione si risolve prima del decorso del suddetto periodo e ne viene stipulato un altro entro un anno. 10

Roma Via delle Quattro Fontane, Roma Tel Fax Milano Piazza Belgioioso, Milano Tel Fax Bologna Via Massimo D'Azeglio, Bologna Tel Fax Padova Piazza Eremitani, Padova Tel Fax Torino C.so Vittorio Emanuele II, Torino Tel Fax Abu Dhabi Penthouse 2102 CI Tower - 32nd St. P.O. Box Abu Dhabi Tel Fax Brussels 184, Avenue Molière B-1050 Brussels Tel Fax London Tokenhouse Yard London EC2R 7AS Tel Fax New York Rockefeller Center 75 Rockefeller Plaza 18 th Floor New York NY Tel Fax Le nostre Sedi Hong Kong Unit nd Floor St. George’s Building 2 Ice House Street Central - Hong Kong Tel Fax In Italia… … e all’estero 11

Il presente documento è stato elaborato in modo indipendente da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e consegnato a mero scopo informativo, pertanto, a causa dei continui cambiamenti di leggi, norme e regolamenti, potrebbe non essere aggiornato. Le informazioni qui contenute si basano su fonti ritenute attendibili e in buona fede. Tuttavia, non si rilascia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, né si garantisce l’imparzialità, l’accuratezza, la completezza o la correttezza delle informazioni contenute in questo documento. Questo documento, compresa ogni sua parte, non costituisce un riferimento per contratti o obblighi di alcun tipo, né può costituire in alcun modo una base affidabile per la conclusione di un accordo. Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto o comunque connessi al suo utilizzo. Il presente documento non può essere riprodotto, distribuito o pubblicato in tutto o in parte, per qualsiasi scopo, senza l’espressa autorizzazione da parte di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. Per qualsiasi ulteriore chiarimento si prega di contattare Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. Grazie per l’attenzione