Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.

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Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7

Questionario: premesse! Il questionario deve essere redatto avendo chiari i seguenti punti: Qual è il punto di vista? Es: casa editrice di Milano che vuole immettere sul mercato un nuovo mensile dedicato alle attività sportive locali Obiettivi dell’analisi Es: capire se produrre la versione cartacea oppure preferire il canale online Selezione del target Es: popolazione provincia di Milano; età anni Le domande del questionario devono essere centrate rispetto agli obiettivi! NB: il campione deve : rispettare le caratteristiche della popolazione target (è un errore intervistare persone fuori target!) essere rappresentativo della popolazione target

Questionario: le sezioni 1.Domande comportamentali (specifiche del tema in analisi e mirate agli obiettivi preposti) 2.Domande anagrafiche/socio-demografiche (es: età, titolo di studio, provenienza geografica..) 3.Domande attitudinali utili a caratterizzare il profilo dell’intervistato (es. tempo libero, sport, personalità..)

Questionario: domande quantitative Porre l’attenzione sulla presenza di un buon numero di domande quantitative, tra cui: 1.Almeno 15 domande punteggio con scala da 1-10, ricordandosi di specificare sempre la legenda della scala (es: 1=pochissimo, 10=moltissimo) NB: si tratta di variabili qualitative ordinali, ma nelle applicazioni possono essere utilizzate anche come quantitative 2.Domande quantitative aperte, ad esempio: –Domanda di spesa/budget (Quanto spendi settimanalmente per..? Quanto sei disposto a spendere mensilmente per..?) –Quante ore dedichi, settimanalmente, ad una certa attività? (di interesse per l’obiettivo) –Quante volte ti rechi a fare la spesa settimanalmente? 3.Possibilità di includere domande che richiedano la distribuzione di 100 punti % tra diverse categorie

Questionario: domande «target» Obiettivo dell’analisi: spiegare un fenomeno considerare una delle variabili raccolte come variabile «target» dipendente, e capire quali altre variabili (indipendenti) la influenzano e in che modo. Variabile target quantitativa  Regressione Lineare Assicurarsi di inserire una domanda che fornisca la variabile target per la Lineare, ad esempio: –Domanda relativa alle spesa/budget –Domanda relativa alla soddisfazione globale come punteggio 1-10 (Customer Satisfaction) Variabile target dicotomica (solo due esiti)  Regressione Logistica Assicurarsi di inserire una domanda che fornisca la variabile target per la Logistica, ad esempio: –Saresti disposto ad acquistare un abbonamento mensile al giornale online (SI/NO)?

Questionario: alcuni esempi Età (in anni): Lasciare la domanda aperta: Età (in anni): …… Quanto sarebbe disposto a spendere per un mensile on line? < 5 euro Tra 5 – 10 euro Tra 10 – 20 euro > 20 euro Lasciare la domanda aperta: ………. euro Quanta tempo dedichi mediamente alla lettura dei giornali? ….. Specificare unità di misura: ore Specificare arco temporale: alla settimana

Questionario: alcuni esempi Quanta importanza attribuisce all’impostazione grafica del giornale? Utilizzare scale da 1 a 10 Specificare la legenda (1=poca importanza, 10=molta importanza) Per quale motivo legge magazine? –Fini didattici –Fini lavorativi –Documentazione di carattere generale –Svago/hobby Indicare il numero massimo di possibili risposte (max 1) Ricordare di testare il questionario prima di somministrarlo!!!!!