Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Guida all’uso in cinque tappe
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
“Perché l’ho chiesto”rispose Vassilissa
AUTRICE: CINZIA MILITE
Oltre i confini. Libri per crescere in una società multiculturale Fiabe e narrazioni dal mondo: l'approccio interculturale Mara Clementi - 21 MAGGIO 2011.
Lunedì 22 ottobre Villa Recalcati Varese Gabriella Lessana
Il libro... una finestra sul mondo
FIABE E STORIE DI QUI E D'ALTROVE (Progetto di Gestione Sociale)
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
I colori della diversità
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Lalbero di Natale. Questo Natale, desidero essere il tuo Albero, Signore, con i rami ben verdi e freschi, alimentato dalla linfa della tua vita divina.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
IL TESTO NARRATIVO.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Corso per piccoli astronomi
11° incontro.
I bambini di prima Quando le ….
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
11 13/01/11.
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze.
C’era una volta, una vecchina che viveva sola col suo gatto…
Pensieri Nessun vento è favorevole
Le pietre preziose.
IL GENERE FANTASY.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Un Augurio di Natale tenero e speciale….
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
Cieli nuovi e Terra nuova
Un percorso nella realtà trasfigurata
“Perché ho chiesto”rispose Vassilissa
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
Parola di Vita Ottobre 2006 Testo di Chiara Lubich.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
La festa.
3^ edizione città di Busto Arsizio
Il nonno che aggiustava i sogni
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
La mia storia inizia così
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Transcript della presentazione:

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

La fiaba nella didattica La fiaba è un genere narrativo universale, che si ritrova nella tradizione orale di ciascun popolo. Attraverso le fiabe possiamo scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere; entrare, attraverso la magia della storia, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo.

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

La fiaba ponte tra le culture Le fiabe, d’altra parte, ci rimandano le innumerevoli analogie e somiglianze tra contesti, luoghi, ambienti tra loro distanti. Pur nell’estrema varietà e ricchezza che caratterizzano le fiabe di tutti i paesi,ogni volta vi si ritrovano i temi essenziali della condizione umana, la vita e la morte, l’amicizia e l’amore, la paura e i desideri.

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Personaggi che hanno più appartenenze, come JUAN JUHA, GIUHA, GIUFA’…. La sua caratteristica principale è la doppiezza: Juha è furbo e sciocco, povero e ricco, fortunato e sfortunato, gioca brutti tiri al prossimo, è vittima di inganni, è magrebino, egiziano, è Giucà il furbo sciocco delle storie ebree, è Giufà in Sicilia, vive nelle fiabe di Calvino, in quelle spagnole, siriane, irachene….

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Le fiabe, “sogni dell’umanità” Nelle fiabe scopriamo gli stessi sogni e le stesse risposte ai bisogni che riconosciamo in noi stessi

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Il racconto di una fiaba ci permette di conoscere le immagini che l’altro porta con sé, gli dà la possibilità di esprimere affetti, ricordi, nostalgie, di dar vita alle emozioni e alle immagini vicine e lontane.

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI La fiaba si presta ad essere : smontata modificata ricostruita a numerosissimi itinerari didattici a percorsi di immaginazione A.Ferrario, Storie narrate e storia di sé, in Alfabeti interculturali, a cura di G.Favaro, Guerini e Associati

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

Elenco e caratterizzazione dei personaggi:  Il lupo  Cappuccetto Rosso  La mamma  La nonna  Il cacciatore

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

Cappuccetto Rosso: Scorpione Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI Siete un segno molto curioso e vivace, ma, in questa giornata, è meglio frenare le imprudenze. Diffidate delle persone poco oneste che potreste incontrare sul vostro cammino. Luna in opposizione. Venere favorevole: fate sorprese a una persona cara. Lavoro di gruppo alunni classe IVA Nonna: Pesci Giornata sottotono: è meglio non alzarsi dal letto. Un ospite inatteso potrebbe bussare alla tua porta. Le stelle consigliano prudenza. In bocca al LUPO!

LE LINGUE della NOSTRA FIABA Traduci la storia nella tua lingua … Se certi animali o personaggi non ci sono nel tuo Paese o nella fiaba del tuo Paese, sostituiscili con quelli a te più noti… (Il panda nella Cappuccetto cinese …) Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI

Disegno di Linda

Lavoro a cura degli alunni della classe IVA Scuola Primaria Campo Sportivo ACRI