STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Operazioni della matematica
I profili di apprendimento
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
di Federico Barbarossa
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
La scuola Epistemologico-genetica
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Discalculia e difficoltà di calcolo
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Discalculia e apprendimento
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Storia del mio rapporto con la geometria
Jean Piaget.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Invariante spazio temporale
Rilievi critici alla teoria di Piaget
LABORATORIO DI MATEMATICA
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Quando entra a far parte della vita reale
QQ storia “Regolandia”
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Il mondo della matematica
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
La capacità di classificare il mondo in termini di numerosità non è come quella di leggere uno scritto alfabetico, non abbiamo bisogno di impararla, nasciamo.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
PROCESSI DI ASTRAZIONE
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
NUMICON Cos’è Come funziona.
“Imparare la matematica”
Psicologia dell'età evolutiva e del ciclo di vita
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri
NUMICON.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
La matematica ha un senso
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Come impostare il curricolo
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
LO SVILUPPO COGNITIVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
La Matematica a tavola: concetto di misura
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Piaget i 4 fattori permettono il costituirsi di strutture cognitive o sistemi cognitivi che sono di tipo: Sensomotorio (0-18/24 mesi circa) Preoperatorio.
Transcript della presentazione:

STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA Metodo Analogico Intuitivo Metodo Multibase Abaco Regoli

Le Intelligenze Numeriche.. Capire i numeri e la loro quantità/qualità. Lunghezza Serve ad interpretare: Peso Comprendere la distanza Velocità Eventi Tempo

Sviluppo e Consolidamento della matematica.. Piaget fu il primo a formulare le teorie cognitive riguardo l’elaborazione del concetto del numero nel bambino.

Ciò avviene per via Rappresentando Costruendo una Verbale/spaziale e la quantità numerica Verbale/spaziale e analogico Costruendo una linea mentale del conteggio

Il bambino forma la propria conoscenza della realtà, ed in questo caso del numero, attraverso l’esperienza ed il contatto con ciò che lo circonda. Con il Numicon lo scopo è quello di poter offrire agli insegnanti uno strumento in grado di supportare lo sviluppo di tutte quelle intelligente numeriche, rendendo familiare e gradevole l’uso dei numeri. Trasformare l’atteggiamento dei bambini verso la matematica significa aumentare la loro realizzazione. L’insegnante è tenuto a partecipare attivamente alle attività insieme al bambino che giocando/manipolando il numicon costruisce la sua conoscenza.

Cos’è il Numicon?

Chi ha inventato Numicon.. Tony Wings, ex insegnante di matematica elementare e docente all’università per la specializzazione in matematica Primaria. E’ l’autore del numicon e tutt’ora, con l’aiuto di altri esperti continua a sviluppare i vantaggi che può presentare Numicon..

Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra il numero arabo astratto e la sua rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza.  Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità. I bambini notano la simmetria e l'asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. ll bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, dando quindi la risposta osservando semplicemente l'insieme di fori del numero in questione. Questa struttura aiuta allo sviluppo della capacità di subitizing.

Esercitazioni/Attività matematiche con il NUMICON

Let’s Cover the Board

Picture Puzzles

Number Towers E’ possibile scegliere una Numicon Shape da incastrare sulla Baseboard. Successivamente il bimbo inserisce i Pegs in ogni singolo incastro e scegliere quale placca Numicon successiva gli è necessaria. E’ possibile continuare a costruire la torre di numeri utilizzando differenti combinazioni numicon..

Find the shape: attività con sabbia e acqua

Missing & Swaps

Count the Number Shapes

Addition facts Queste sono attività dove l’addizione deve dare come risultato 10, ma le attività di somma sono infinite..

Take Away 7 – 1 = 6

Grazie a Tutti