Jugendstil Panorama letterario. L’avventura della lingua L’opera più originale, più eccitante e più influente fu intrapresa da Friedrich Nietzsche (1844-1900).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI COSMICA: LA FRANTUMAZIONE DELLORDINE PER SABATO 11 OTTOBRE 2008.
Prof. Bertolami Salvatore
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Il passaggio alla modernità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
La donna, la dea, la vergine Dallantichità a Dante.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL RUOLO DELLE DONNE.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Parola di Vita Settembre 2010.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Il Rinascimento: secolo dell’arte
1 1.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Platone Simposio.
A cura di Davide Sproviero
Due linguaggi a confronto
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
IL DECADENTISMO e Gabriele D’Annunzio.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
L’EUROPA: tra mito e geografia
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
La bellezza nella scienza
Umberto Saba.
La Restaurazione Congresso di Vienna
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Le origini della letteratura italiana
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “ FEB - Federa ç ão Esp í rita Brasileira ” Programma.
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
Dante Alighieri.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Umanesimo by Adelin.
Jugendstil Ästhetische Opposition oder bürgerliche Fluchtbewegung.
L'età classica.
Età moderna” o “Antico regime”?
Jugendstil Un inventario teorico. La nascita di uno stile come protesta 1.Contro lo storicismo con forme e idee tradizionali che fingono una situazione.
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
La filosofia politica tra XVI e XVII secolo.
Neoclassicismo e rococò
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Miti e eroi.
Lucidi a cura di Paolo Bernardi
RINASCIMENTO.
Friedrich Nietzsche.
Tendenze letterarie del fine secolo Naturalismo meno presente, ma ancora importante per il teatro con temi sociali che incontravano la forte critica di.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Hegel: Lezioni di estetica
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Transcript della presentazione:

Jugendstil Panorama letterario

L’avventura della lingua L’opera più originale, più eccitante e più influente fu intrapresa da Friedrich Nietzsche ( ). Si oppone contro la borghesia, il socialismo, lo storicismo e contro qualsiasi filosofia sistematica e lo raffronta con l’ideale dell’”Übermensch” (superuomo) che rappresenta la vita vera e reale. Non esiste più morale, ma un al di là di bene e male con il semplice messaggio: Il bene è uguale al forte. Il suo influsso fu enorme sia per il contenuto filosofico sia per il linguaggio impressionistico e creativo.

Tradizione e rinnovamento conservativo Il rappresentante più famoso della letteratura borghese è Thomas Mann che nonostante la sua biografia di un borghese modello era consapevole della minaccia di questa classe sociale. Il conflitto fra borghese e artista è diventato il leitmotiv della sua opera: la borghesia sta per morale, prestazione, lavoro, tradizione, stabilità, equilibrio interiore, mentre l’artista raffigura l’estetica, la bellezza, il godimento, il nichilismo e la vicinanza alla morte. Del tutto diverso il suo fratello Heinrich Mann, che vide la radice del male proprio nell’impero guglielmino. La sua opera rispecchia l’ipocrisia, l’arretratezza, la doppia morale degli affaristi guglielmini come il vero ostacolo sulla strada verso la libertà politica, sociale e in fine umana.

Per una nuova nobiltà Fortemente influenzato da Nietzsche e il suo culto della vita grandiosa, sublime e bella era un cerchio di aristocratici mentali che vedevano il loro compito nella rottura con la società attuale. Si soffre a questa rottura, ma ci si distingue anche visibilmente in tutte i modi possibili: tramite i vestiti, l’ortografia, l’interpunzione. Il protagonista di questo movimento fu Stefan George ( ) che voleva istruire l’umanità con la ricerca della forma esteticamente perfetta, ma senza morale, anzi, con tratti immorali, satanici. Ha tradotto molte opere (Baudelaire, Shakespeare, Verlaine ed altri) e tendeva verso un dandyismo eroico che non teneva conto della realtà, ma fuggiva in un mondo di fantasie.

Conservazione dell’eredità In un mondo di moltissimi cambiamenti e della sensazione pessimista di decadenza del fine secolo un poeta per eccellenza diventò il conservatore della tradizione : Hugo von Hofmannsthal ( ). Il dolce soffrire in un ambiente estetico e il riferimento al passato gli lasciò creare poesie artificiali, sensitive, colte e di perfetta forma. Viennese di nascita con una madre di origine italiana fu l’esponente della cultura austriaca che riuniva in sé il barocco e il rococò con l’arte del dramma francese, spagnolo e inglese con una sovranità geniale. 1920: Fondò il festival di Salisburgo dove ancora oggi viene rappresentato ogni anno il suo dramma: Jedermann (1911).

Girare attorno a Dio Con il detto di Nietzsche: “Dio è morto” l’uomo fu lasciato solo in un mondo minaccioso dove l’orientamento è perso. Questa paura, inizialmente espressa tramite il grande gesto e la forma esclusiva, manieristica determina l’opera di Rainer Maria Rilke ( ). La morte gioca un ruolo importante nella sua vita, si rifiuta di respingerla, e dietro ad essa lo aspetta il niente. La divisione tra il fisico e il metafisico è abbattuta, l’essere e il al di là è tutt’uno nella tarda opera di Rilke. Finalmente ha trovato la felicità nel “mondo interiore” che rispecchia il tutto.

La divinità dell’Eros Dal naturalismo derivò un’animosità contro l’ipocrisia della società borghese pudica e bugiarda che culminò nell’opera di Frank Wedekind ( ). Il “bohemien” fu visto come il vero libero tra gli uomini nuovi. Wedekind andò ad abitare a Schwabing, nel quartiere degli artisti a Monaco. Il sesso è spesso collegato con il male, ma dall’altra parte il sesso viene mostrato come un potere forte, libero e senza coscienza sporca. Sotto l’influenza dell’opera di Sigmund Freud si diffuse il fenomeno di porsi domande sul sesso, sulla relazione tra uomo e donna, sul matrimonio e sulla famiglia. Il sesso fu visto come forza determinante per le decisioni umane.