1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
La difesa dei diritti ....A portata di clic.
Accessibilità, usabilità, credibilità
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
La comunicazione multimediale
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE (Master MES - Management of Education and School) MIP Politecnico.
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE (Master MES - Management of Education and School) MIP Politecnico.
Progetto MINNI – 23/24 marzo 2011 Sviluppi ed impegni per il sito web MINNI.ORG Giuseppe Cremona.
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
RTC Channel.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Accessibilità dei siti Web
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
ePages s.r.l. semplificata
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Progetto Seaside Presentazione Clienti Seaside: cosa è? Un prodotto innovativo che espande il concetto di benessere domestico proponendo nuovi spazi.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
IL PIANO DI MARKETING.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
La Formazione a Distanza
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Progetto Formazione a Distanza Alessandro Bollo Elena Di Federico Adriano De Micco Marketing culturale Approfondimento: Marketing virale.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Transcript della presentazione:

1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO

2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog personali; nonché alla necessità di un approfondimento su quello che, a torto o a ragione, è stato presentato da molti media come il blog italiano per eccellenza. Il blog di Beppe Grillo, infatti, è uno dei siti più visitati al mondo. Il blog di Beppe Grillo, infatti, è uno dei siti più visitati al mondo.

3 Ma la cosa più importante, comunque, è che la segnalazione di un problema viene accompagnata sempre con la proposta (sua e personale) di una soluzione. Non è imparziale: tutt’altro. MA CHI E’ VERAMENTE BEPPE GRILLO? MA CHI E’ VERAMENTE BEPPE GRILLO? Dal punto di vista dei suoi sostenitori, è un gigante del buon senso: per molti la sua ironia illumina problemi del nostro tempo. Dal punto di vista dei suoi sostenitori, è un gigante del buon senso: per molti la sua ironia illumina problemi del nostro tempo. Proprio per questo, e non solo, ha raccolto in tutta Italia e all’estero sostenitori, insieme a critici e denigratori. Proprio per questo, e non solo, ha raccolto in tutta Italia e all’estero sostenitori, insieme a critici e denigratori.

4  Nel 1987, durante un varietà televisivo del sabato sera, Fantastico 7, attacca con pesanti allusioni il Partito Socialista e Bettino Craxi, all'epoca Presidente del Consiglio dei Ministri, e viene allontanato dalla televisione pubblica.  Dopo un lungo periodo di ombra si assiste ad un’evoluzione del modo di comunicazione di Grillo. Pur proseguendo a portare nei teatri i suoi monologhi impegnati, decide di intraprendre una nuova iniziativa e apre un blog. Il 14 dicembre 2005 il blog vince il Premio WWW (istituito nel 1997 dal giornale Il Sole 24 Ore e patrocinato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie Italiano) come miglior sito internet italiano nella categoria "news e Informazioni".

5  Con il blog Beppe Grillo si è riappropriato della sua voce offrendo attraverso un’analisi macro (fattori sociali, giuridici, politico- economici) e micro ambientale (concorrenti, fornitori clienti) una “informazione alternativa”,documentando, ma anche rendendo partecipi gli utenti al fine di comunicare senza intermediazione.  Ci si indirizza così a dei clienti e ad un target ampio e dotato di connessione internet stando ben attenti ai concorrenti come la presenza di altri blog come quelli di Luttazzi e Martinelli

6 Attraverso il suo blog, Beppe Grillo offre, con un’azione di marketing mix, informazioni, mediante la vendita di DVD dei suoi tour e dei libri. Attraverso il suo blog, Beppe Grillo offre, con un’azione di marketing mix, informazioni, mediante la vendita di DVD dei suoi tour e dei libri. MA A COSA E’ DOVUTO IL SUO SUCCESSO? In realtà il fenomeno Grillo può essere associato ad una logica di marketing virale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali e al metodo del “guerrilla advertising” con cui non si colpisce la massa, ma il singolo, invertendo il meccanismo di generazione di notorietà. In realtà il fenomeno Grillo può essere associato ad una logica di marketing virale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali e al metodo del “guerrilla advertising” con cui non si colpisce la massa, ma il singolo, invertendo il meccanismo di generazione di notorietà.

7 PUNTI DI FORZA  Comunicabilità verbale (ad es tormentoni) e non verbale (es semplicità grafica)  Diffusione e fidelizzazione (mezzi di informazione gratuiti, passaparola ecc)  Dinamicità (con aggiornamenti continui)  Accessibilità  Funzionalità e trasparenza informazioni  Interazioni con l’utente  Notorietà e fama dell’ideatore PUNTI DI DEBOLEZZA  Un calo dell’immagine dell’ ideatore può portare un calo dell’immagine del blog  Mancanza di una mappa del sito  Accessibilità ridotta per quelle persone che non sono molto dinamiche nell’utilizzo di internet

8  Allargare il bacino d’utenza ai non vedenti  Effettuare una versione in lingua inglese del blog: “se ne rende una più facile fruizione di utenti stranieri” “se ne rende una più facile fruizione di utenti stranieri”  Maggiore trasparenza attraverso una pagina contenente tutti i membri dello staff di Grillo e il ruolo svolto  Inserimento di banner (link a siti terzi) per aumentare i ricavi e lo sfruttamento di un logo per fini merchandising

9  si tenta anche di mostrare i blog come strumenti nati da poco, ma già valide alternative o integrazioni efficaci al modo consolidato di fare qualunque tipo di informazione: sia generalista, che di denuncia

10