Ecosistema e Biodiversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lo Sviluppo Sostenibile
Analisi dei sistemi agricoli
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Distruzione di Ecosistemi
Biodiversità in Emilia Romagna

I viventi e l' ambiente.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
Progetto di educazione ambientale
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Oasi Faunistica di Vendicari
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Agricoltura Sostenibile
Danny Monti Classe 1c Anno
PIANTE E ANIMALI INSIEME
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Modelli.
GLI HABITAT FLUVIALI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: MONITORAGGIO E GESTIONE CONSERVATIVA PESARESI S., BIONDI E., CASAVECCHIA S., PARADISI L., PINZI.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Aumentativa Alternativa
Ecologia.
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
L'ECOLOGIA.
Questo powerpoint vuole essere una rapida sintesi di ciò che significa Biodiversità e i rischi e conseguenze determinati dalla sua perdita. Segui.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Le tre dimensioni della biodiversità:
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Biodiver (sì) tà Il patrimonio che stiamo perdendo.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Perché proteggere le foreste La fotosintesi clorofilliana Il disboscamento Le foreste tropicali Calogero Frangiamore 3a a.s. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Ecosistema e Biodiversità Scuola Primaria Panicale Classi I – III - IV

Cos’è un Ecosistema? E la Biodiversità? AGRICOLTURA Elemento chiave per parlare di biodiversità. Di facile comprensione, poichè vicina alla quotidianità degli alunni. GLI OBIETTIVI sono quelli di sensibilizzare gli alunni nei confronti delle tematiche connesse alla perdita di biodiversità utilizzando come mezzo i Servizi Ecosistemi applicati all’agricoltura, questo per favorire una riappropriazione del territorio e una maggiore identificazione nelle origini contadine che hanno determinato l’evoluzione del paesaggio e che lo caratterizzano tutt’ora.

LA NATURA CI PUÒ AIUTARE . COME ? QUANTO ?

Attraverso I SERVIZI ECOSISTEMICI API OSSIGENO MIELE FIORI ALBERI

Lezioni in classe

All’ ECOSISTEMA “BIODIVERSITA'” Servizi Ecosistemici UTILI All’ ECOSISTEMA Insieme di tutti gli organismi che interagiscono tra di loro nell'ambiente dove vivono. “BIODIVERSITA'” concentrazione di organismi viventi diversi più o meno alta

AGRICOLTURA e Salvaguardia della BIODIVERSITA’

Ecosistema agricolo animale

AGRICOLTURA E BIODIVERSITÀ destini strettamente intrecciati: preservare alcuni degli habitat naturali esistenti, assicurare la disponibilità di servizi ecologici. mantenere e incrementare l’agrobiodiversità consentendo l’uso migliore delle risorse naturali.

SALVIAMO LA NATURA