Progetto RE.INTEGR.A.: La valutazione dell’impatto dell’intervento sperimentale 22/11/2012, Milano, Villa Scheibler Marta Distaso, Synergia (

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro annuale con le OO.SS.LL.
Advertisements

UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
OFFERTA FORMATIVA SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IPOTESI DI QUADRO ORARIO DEL SETTORE CHIMICO - BIOLOGICO.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
III Sezione Conoscere lesperienza lavorativa dei laureati in psicologia Dott. Emanuel Morandini ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Gli indicatori semplici Costituiscono un ponte tra ciò che è osservabile e misurabile e i concetti di cui si vuole fornire una misura. Assumono significato.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Roma, 12 marzo 2001 Enrica Massella Ducci Teri Sintesi della giornata svolta su "Analisi e verifica della qualità dei dati" del 26 febbraio.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
ANALISI DI SEGMENTAZIONE: un’applicazione del metodo CHAID
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Premessa Nel 2003 ARIR sviluppa e commissiona una indagine telefonica sui fisioterapisti respiratori per indirizzare strategicamente le sue attività Nel.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Gi Day - 31 marzo 2011 I contratti di lavoro.
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Percorsi di cittadinanza
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto.
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, BERGAMO Codice Fiscale: Partita IVA: SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Transcript della presentazione:

Progetto RE.INTEGR.A.: La valutazione dell’impatto dell’intervento sperimentale 22/11/2012, Milano, Villa Scheibler Marta Distaso, Synergia ( SYNERGIA

La metodologia utilizzata  Disegno sperimentale di tipo prospective cohort study con approccio contro fattuale – ossia con approccio comparativo fra due gruppi di utenti del servizio: 1) il gruppo di trattamento  utenti presi in carico dal servizio e affiancati dalla figura del case manager), ovvero utenti esposti al “trattamento”; 2) il gruppo di controllo  utenti presi in carico dal servizio e non affiancati dalla figura del case manager, ovvero utenti non esposti al “trattamento”, ma inseriti nel circuito tradizionale di orientamento e inserimento lavorativo.  Target: lavoratori immigrati al momento in cerca di un’occupazione  periodo di esposizione al trattamento: 6 mesi  Outcome: trovare un lavoro regolare  Ipotesi che si è testata: la figura del case manager consente di ottenere performance migliori, rispetto al servizio tradizionale, in termini di inserimento lavorativo?

La numerosità dei gruppi  60 utenti per il gruppo di trattamento (utenti “trattati”)  60 utenti per il gruppo di controllo (utenti “non trattati”)  L’equivalenza del numero dei casi nei due gruppi garantisce la massimizzazione della potenza dei test statistici che sono stati implementati per testare l’ipotesi di ricerca  L’allocazione nei due gruppi è casuale, in base all’arrivo allo sportello di orientamento

Il questionario  Per valutare l’impatto della figura del case manager sulle performance di inserimento lavorativo rispetto al servizio tradizionale, si è somministrato agli utenti presi in carico, in ciascuno dei due gruppi, un breve questionario con domande chiuse  Domanda principale: “Ha trovato lavoro regolare dopo la presa in carico al servizio?”  Se sì (in riferimento al primo lavoro ottenuto dopo la presa in carico): - alcune domande sul tipo di lavoro ottenuto - alcune domande sulla soddisfazione rispetto al lavoro ottenuto  Se no: - viene chiesto se sta ancora cercando lavoro - nel caso non lo stia più cercando, se ne chiede il motivo

Modalità di somministrazione  Popolazione di riferimento: lavoratori immigrati attualmente in cerca di un’occupazione, che accedono al servizio lavoro del Comune di Milano e al Centro Easy della cooperativa sociale Galdus  Il questionario è stato somministrato per via telefonica dopo 6 mesi dall’inizio della presa in carico (= periodo di esposizione al trattamento)  Le prime prese in carico sono iniziate a settembre 2011 e le ultime a febbraio La rilevazione si è dunque conclusa nel mese di Agosto 2012  Il questionario è stato somministrato a: - 59 utenti del gruppo di trattamento; - 56 utenti del gruppo di controllo.

Alcune caratteristiche del campione Distribuzione per sesso Distribuzione per macroarea di provenienza

L’output “Ho trovato un lavoro regolare dopo la presa in carico” Test del Chi-quadrato: distribuzione statisticamente significativa

Il contratto ottenuto Gruppo di controllo (%) Gruppo di trattamento (%) Dipendente tempo indeterminato 28,642,5 Dependente tempo determinato 42,930,0 Somministrazione di lavoro 7,12,5 Apprendistato/sta ge 0,07,5 Collaborazione a progetto/stage/p. iva 21,415,0 Socio cooperativa0,02,5 Autonomo0,0 Totale100,0 (N)1440 Gruppo di controllo (%) Gruppo di trattamento (%) Fino a 3 mesi77,870,0 Da 4 a 6 mesi11,120,0 Da 7 a 12 mesi11,110,0 Superiore a 12 mesi 0,0 Totale100,0 (N)920 Tipo di contratto Durata contratto a termine Maggiore incidenza di contratti a tempo indeterminato nel gruppo di trattamento Tra i contratti a termine, maggiore incidenza di contratti a brevissima scadenza nel gruppo di controllo, ma percentuali molto simili di contratti a media scadenza

Orari di lavoro e mansioni Gruppo di controllo (%) Gruppo di trattamento (%) Fino a 10 ore7,17,7 Da 11 a 20 ore14,312,8 Da 21 a 30 ore21,415,4 Da 31 a 40 ore21,456,4 Oltre 40 ore35,77,7 Totale100,0 (N)1439 Gruppo di controllo (%) Gruppo di trattamento (%) Lavora su turni28,640,0 (di cui prevalentemente di giorno) (90,0)(94,3) (di cui prevalentemente di notte) (10,0)(5,7) Non lavora su turni71,460,0 Totale100,0 (N)1440 Ore di lavoro settimanali Lavoro su turni Gruppo di controllo (%) Gruppo di trattamento (%) Non lavora nel weekend 35,742,1 Lavora sabato o domenica 28,639,5 Lavora sabato e domenica 35,718,4 Totale100,0 (N)1438 Lavoro nel weekend Entrambi i gruppi: tipologia di mansione più frequente relativa a mansioni operative generiche dei servizi alla persona. Gruppo di controllo: a pari-merito con mansioni operative specializzate della ristorazione Gruppo di trattamento: seguita da mansioni operative generiche della manutenzione

Soddisfazione generale rispetto al lavoro ottenuto Gruppo di controllo (%)Gruppo di trattamento (%)

La soddisfazione per alcuni aspetti del lavoro Utenti soddisfatti o pienamente soddisfatti. Valori percentuali Legenda: % gruppo di controllo % gruppo di trattamento Retribuzione Mansione Condizione contrattuale Orario di lavoro Responsabilità Utilizzo competenze Soddisfazione personale 0,0% 20,0% 40,0% 60,0% 80,0% 100,0% 69,276,953,830,884,646,238,552,972,255,672,261,855,6

2 fattori di soddisfazione  Per spiegare in maniera sintetica la soddisfazione rispetto al lavoro ottenuto, si è deciso di ridurre la complessità delle 7 variabili tramite la factor analysis, ottenendo due fattori di soddisfazione: 1) Soddisfazione “economica” (legata alla retribuzione, alla mansione, alla condizione contrattuale e all’orario di lavoro) 2) Soddisfazione “umana” (legata alla responsabilità e all’utilizzo delle competenze)  Il gruppo di trattamento sembra essere più legato alla soddisfazione “economica”  Il gruppo di controllo sembra essere più legato alla soddisfazione “umana”

Gli utenti ancora disoccupati  La quasi totalità degli utenti che hanno dichiarato di non aver ancora trovato un lavoro, hanno dichiarato anche che lo stanno tutt’ora cercando  Gli unici due utenti che hanno dichiarato di avere interrotto la ricerca fanno parte del gruppo di trattamento  Le motivazioni sono legate, in un caso, al ritorno nel paese di origine e, nell’altro, alla prosecuzione degli studi

Conclusioni della valutazione  La valutazione dell’outcome è significativamente positiva (elevata differenza di contratti stipulati tra gruppo di trattamento e gruppo di controllo)  La situazione relativa al tipo di lavoro ottenuto e alle condizioni di lavoro sembra essere nel complesso favorevole al gruppo di trattamento, rispetto che a quello di controllo  Il gruppo di trattamento sembra essere particolarmente avvantaggiato per quanto riguarda la soddisfazione della propria condizione contrattuale e la soddisfazione personale  La quasi totalità di chi non ha trovato lavoro dichiara anche che la propria ricerca non è ancora conclusa

Grazie per l’attenzione SYNERGIA Milano (20123) - Via Mauro Macchi, 44 Tel Fax Ente certificato UNI EN ISO 9001:2008