Celebrazioni ed eventi culturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
SAN PIETRO APOSTOLO.
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
PRENDERE IL PULLMAN.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
LA TUA ETA’ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
LA TUA ETÀ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
del fango sopra gli occhi,
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
L’AMICIZIA.
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Immagini di cultura: La cultura generale.
Dal Vangelo di Matteo 10, 5-10: Gratuitamente.....
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Gesù compie dei miracoli
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Emma Project Incontro 10.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Molte persone attraverseranno la tua vita
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Passato Prossimo.
A Carnevale ongi scherzo vale!
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Introduzione Roberto Zaniolo ha vinto numerosi premi
Buon Anno!!!.
SANTA CATERINA.
Che cos'è la Quaresima.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
I pronomi personali complemento
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
IL DONO DELLA SCIENZA.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
R O B.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Ciao Marco! Che stai facendo?
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Celebrazioni ed eventi culturali Unita` didattica: Celebrazioni ed eventi culturali

Iniziative che nascono dalle celebrazioni: Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi Ascolta e Rispondi

Gli italiani e le loro feste Ci sono innumerevoli feste in Italia. Queste si celebrano durante tutto l’anno. Molte di queste feste hanno luogo a vari periodi, da gennaio a dicembre. Alcune feste hanno un significato religioso cioe` collegato ad un santo o alla madonna etc. Festa di San Vito Altre invece sono feste pagane. Carnevale di Venezia

Parliamo un po` Perche` e` importante avere celebrazioni? A che cosa contribuiscono? Quali celebrazioni si festeggiano negli Stati Uniti? E in Wappingers?

L’origine di alcune feste Come originano le celebrazioni e gli eventi culturali?

La Vogalonga, Venezia La Vogalonga e` una celebrazione (competizione) culturale che ebbe inizio a gennaio del 1975. Come? Alcuni amici hanno notato che le gondole stavano diventando sempre piu` scarse e le barche a motore sempre piu` pololari e questi stavano contribuendo all’inquinamento. Allora gli amici decisero di organizzare una piccola gara a gondole.

Poco tempo dopo divento` un evento popolarissimo con piu` di 1500 partecipanti e piu` di 500 barche. Guardiamo! Adesso rispondiamo alle domande (HC 1) Fate solo domande 1 e 2 Progetto

Progetto: Un Evento Culturale Crea un depliant per promuovere o celebrare un evento (o religioso o culturale). Nel depliant spiega e rispondi alle domande: Chi, Perche`, Come, Quando, Dove etc. Usa vari colori, lingua italiana, fotografie, e informazioni. La tua festa deve essere interamente creata da te!! Adesso scegli un compagno nella classe!

Da esporare I gondolieri Costumi di Venezia Letture (AP review)

Pratica AP: Prima leggi la lettura intitolata La Regata Storica. Poi guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=x1usYed2 q00 E adesso (dopo aver parlato della Vogalonga) paragona i due eventi: discutendo le similarita` e le differenze scrivi prima e poi avremo una discussione sul topico.

Alcune feste nascono dalla miseria La festa del Redentore, e` una festa che ebbe inizio dopo la fine della grande peste del 1576. Il Doge Alvise promise di costruire una chiesa se e quando finisce la peste, quando fini` la costrui e la gente di Venezia decise di celebrare questo evento in barca…..ovviamente. Prima c’e` una messa dedicata alla memoria di coloro che sono morti e poi tutti vanno su delle barche e mangiano, ascoltano musica fino al mattino. Ci sono anche fuochi d’artificio che durano 45-60 minuti, veramente spettacolari!!

Vediamo un po` La festa del Redentore

Parliamo un po` Quali feste americane conosci che sono simili a quella del Redentore? Spiega come sono simili? Come sono diverse?

Compito Scegli una festa celebrata in Italia, fai delle ricerche e cerca di trovare abbastanza informazioni per poter parlare di essa. POI: Assumi l’identita` di un turista nella citta` della festa che hai scelto e scrivi un saggio sull’evento; spiega quello che vedi, com’e` se ti stai divertendo ed altre informazioni sulla festa. Minimo 100 parole, in italiano—Usa il miglior linguaggio possibile!!

Pratica d’ascolto! Abbiamo visto le maschere e i costumi che si vedono durante Carnevale, adesso ascoltate per scoprire un angolo diverso dal punto di vista di un partecipante. Il carnevale verde di Maria Luisa Squarcialupi.

LEGGETE per PRATICA (pr-ah-tea-ka) In classe!

La Leggenda di Capodanno. Di Otto Cima Usando la fotografia qual'e` la leggenda di Capodanno? Inventatela!

Il Palio di Siena Che cosa sapete gia` su di esso?

Informazioni Ebbe inizio nel 1644 nella citta`Siena. Ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, aiutato da due o tre contradaioli detti "mangini". Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

Il palio dura quattro giorni a giugno e ad agosto. Prima c’e` una parata di tutti i contenditori, poi c’e` la benedizione dei cavalli e poi cominciano le gare. La competizione tra le contrade e` infiammata dal puro desiderio di battere la contrada nemica. In fatti si dice che alcune contrade si accontentano con la perdita dei loro nemici.

Per ulteriori informazioni… http://italian.about.com/gi/o.htm?zi=1/XJ&zT i=1&sdn=italian&cdn=education&tm=1061&g ps=70_1592_732_539&f=11&tt=14&bt=0&bts =0&zu=http%3A//www.ilpalio.org/ Guardiamo il video!

….informazioni Terziere di Città AQUILA (Eagle) a double-headed eagle with imperial symbols. Yellow with black and blue bands. CHIOCCIOLA (Snail) a snail. Yellow and red with blue bands. ONDA (Wave) a swimming dolphin wearing a crown. White and blue. PANTERA (Panther) a rampant panther. Red and blue with white bands. SELVA (Forest) a rhinoceros bearing a huge tree hung with hunting implements. Green and orange-yellow with white bands. TARTUCA (Tortoise) a tortoise. Yellow and blue.

Terziere di San Martino CIVETTA (Owl) an owl Terziere di San Martino CIVETTA (Owl) an owl. Black and red with white bands. LEOCORN0 (Unicorn) a unicorn. White and orange- yellow with blue bands. NICCHIO (Shell) a seashell. Blue with yellow and red bands. TORRE (Tower) an elephant with a tower on its back. Dark bordeaux red with white and blue bands. VALDIMONTONE or simply MONTONE (Ram) a rampant ram. White and yellow with red bands.

Terziere di Camollia BRUCO (Caterpillar) a caterpillar Terziere di Camollia BRUCO (Caterpillar) a caterpillar. Yellow and green with blue bands. DRAGO (Dragon) a flying dragon. Red and green with yellow bands. GIRAFFA (Giraffe) a giraffe. White and red. ISTRICE (Porcupine) a porcupine. White, red, black and blue bands. LUPA (She-Wolf) the Roman She-Wolf suckling the twins. Black and white with orange-yellow bands. OCA (Goose) a crowned goose with the cross of Savoia round its neck. White and green with red bands.

IL significato degli animali http://www.scudit.net/mdanimali.htm Leggiamo un po` sugli animali e poi completiamo il foglio dato!

Frasi idiomatiche Ho (avere) una fame da lupi! Sono (essere) a cavallo! Non so (sapere) che pesci prendere! Mi fa venire la pelle d’oca! Far ridere ai polli!