CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE www.cross-tec.enea.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
STUDIO ROSCINI.
P. De Sabbata Seminario La ricerca italiana per il T/A europeo Bologna 26/4/ Integrazione di filiera e standard nel terzo pilastro della piattaforma.
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire.
Tessile-Abbigliamento, Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Made in Italy: Tracciabilità, qualità del prodotto ed etica Progetti Virgoal e Inno.pro.moda.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Giorgio Massaro Bologna, 24 Marzo 2004 I MESSAGGI DI SERVIZIO IN MODA-ML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. FABIO VITALIGIORGIO MASSARO Correlatore:
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La nostra esperienza al vostro servizio
Reggio Emilia Cross - presentazione - 1 Centro per linnovazione per le reti di imprese Piero De Sabbata, ENEA,
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
Massimo Perona XML Un ESEMPIO per l’uso degli schemi Moda-ML XML – TREVISO 19/02/03.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
IIS Belluzzi-Fioravanti classi: specializzazione: Informatica TECHIE WEAR LilyPad Il sistema Arduino dispone di una linea di prodotti (LilyPad)
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.
Standard ICT per la Filiera Tessile Abbigliamento
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROCESSI OTTIMIZZABILI CON L’INTEROPERABILITÀ , Napoli Roch Bertucat.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
L'integrazione nel settore Tessile/Abbigliamento: l'esperienza di eBIZ-TCF Arianna Brutti – ENEA CROSS-TEC Workshop dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI CROSS-TEC: interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese Tecnopolo ENEA Bologna (futura collocazione.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
I progetti di ricerca e le attività di consulenza nell'ambito delle filiere produttive UTT-PMI Piero De Sabbata 30 settembre 2013.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE

CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE

…PROTO-LAB TECNOLOGIE CAD/CAM A SUPPORTO DELLA COMPETITIVITA’ E INNOVAZIONE DELLE PMI …X-LAB TECNOLOGIE dell’INTEROPERABILITA’ e RETI DI IMPRESE è... CROSS-TEC

Il background sono due laboratori per il trasferimento tecnologico che operano in Enea da più di 10 anni nell’unità ENEA per il trasferimento tecnologico (unità UTT-PMI): XLAB: collaborazione e standard per l’interoperabilità per il Tessile abbigliamento europeo ( ed eProcurement europeo (PEPPOL); collaborazioni con enti di standardizzazione ed associazioni industriali europee; PROTOCENTER: centro dimostratore delle tecnologie di prototipazione rapida applicate ai settori dei Beni Culturali, biomedicale, meccanica e dell’oreficeria; esperienze nei distretti di Arezzo e Valenza in collaborazione di collaborazioni con le Associazioni di Categoria

TECNOLOGIE CAD/CAM A SUPPORTO DELLA COMPETITIVITA’ E INNOVAZIONE DELLE PMI PROTO-LAB PROTOTIPAZIONE RAPIDA METODOLOGIE CAD 3D PER LA PROGETTAZIONE AD ALTO CONTENUTO DI DESIGN

OBIETTIVO DI PROTO-LAB E’ QUELLO DI SUPPORTARE LE PMI NELL’ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE CAD/CAM FINALIZZATE ALLA RIDUZIONE DEL TIME TO MARKET E ALL’INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO TECNOLOGIE MODELLAZIONE CAD 3D SVILUPPO APPLICAZIONI IN AMBIENTE CAD 3D PROTOTIPAZIONE RAPIDA INGEGNERIA INVERSA

R2B – RESEARCH TO BUSINESS 2011 SERVIZI ALLE IMPRESE SUPPORTO ALLE PMI PER L’INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE CAD/CAM CON I SISTEMI DI PRODUZIONE AZIENDALI SVILUPPO DI METODOLOGIE CAD 3D PER LA PROGETTAZIONE DI MODELLI AD ALTO CONTENUTO DI DESIGN DEFINIZIONE DI “BEST PRACTICES” FINALIZZATE ALLA SPERIMENTAZIONE DI NUOVI AMBITI APPLICATIVI DELLE TECNOLOGIE CAD/CAM ACCOMPAGNAMENTO ALLE PMI NELLA PRESENTAZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI IN AMBITO CAD/CAM

SETTORI DI INTERVENTO MECCANICO DESIGN BIOMEDICALE BENI CULTURALI ACCESSORI MODA E GIOIELLERIA

SETTORE MECCANICO TECNOLOGIE DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA E “RAPID MANUFACTURING” PER LA MECCANICA INGEGNERIA INVERSA: DAL MODELLO REALE AL MODELLO 3D

SETTORE DESIGN MODELLAZIONE CAD3D PER L’INNOVAZIONE DI PRODOTTO E LA PROGETTAZIONE DI COLLEZIONI AD ALTO CONTENUTO DI DESIGN SVILUPPO DI APPLICAZIONI IN AMBIENTE CAD3D E MODELLAZIONE GENERATIVA

SETTORE BIOMEDICALE APPLICAZIONI DI PROTOTIPAZIONE RAPIDA NELLA PRODUZIONE DI PROTESI ESTETICHE E NON MODELLAZIONE 3D DAI DATI TAC (TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA)

SETTORE BENI CULTURALI RESTAURO VIRTUALE DI OPERE D’ARTE E REPERTI ARCHEOLOGICI RIPRODUZIONE CAD3D DI REPERTI ARCHEOLOGICI VALORIZZAZIONE E RIPRODUZIONE DI OPERE PER LA CREAZIONE DI BOOK-SHOP MUSEALI

SETTORE ACCESSORI MODA E GIOIELLERIA FORMAZIONE NELL’AMBITO DELLA MODELLAZIONE CAD 3D SVILUPPO DI APPLICAZIONI IN AMBIENTE CAD3D e MODELLAZIONE GENERATIVA SUPPORTO A PROGETTAZIONE DI COLLEZIONI AD ALTO CONTENUTO DI DESIGN PROTO-LAB

R2B – RESEARCH TO BUSINESS 2011 Original UBL document schema Constraint definition Azienda B Azienda A Azienda C MSH Documento XML Standard (p.es. UBL) Accordo tra A e C (ebXML CPA) Processi di interscambio (ebXML ebBP) MSH Architettura di Collaborazione per l’eBusiness ebXML-based Busta Digitale X-LAB TECNOLOGIE dell’INTEROPERABILITA’ e STANDARD per le RETI DI IMPRESE

OBIETTIVO DI X-LAB E’ QUELLO DI FACILITARE LA DIFFUSIONE E L’ADOZIONE DI TECNOLOGIE E STANDARD PER L’INTEROPERABILITA’, IN PARTICOLARE NELLE FILIERE PRODUTTIVE E NEGLI USI ENERGETICI TEMI USO ED ADOZIONE DI STANDARD DOCUMENTALI XML TECNOLOGIE SEMANTICHE A SUPPORTO DEGLI STANDARD ARCHITETTURE LEGGERE SCAMBIO DATI SPECIALIZZAZIONI SETTORIALI X-LAB

INTEGRAZIONE FILIERA nel TESSILE ABBIGLIAMENTO PUBBLIC ePROCUREMENT e FATTURA ELETTRONICA SMART ENERGY GRIDS ed EFFICIENZA ENERGETICA INTEROPERABILITA’ ed AUTOMAZIONE /MES X-LAB TECNOLOGIE dell’INTEROPERABILITA’ e STANDARD per le RETI DI IMPRESE

CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE Rete per l’Alta Tecnologia Regione Emilia Romagna

eBIZ Due iniziative di X-LAB per l’Italia :

eBIZ VANTAGGI ATTESI DALLA COPERAZIONE DI FILIERA e DALLA INTEGRAZIONE CON I FORNITORI MAGGIORE REATTIVITA’ AL MERCATO PIANIFICAZIONE MIGLIORE DELLE ATTIVITA’ RIDUZIONE COSTI E TEMPI DELLA LOGISTICA NUOVI SERVIZI AL CLIENTE TRACCIABILITA’

eBIZ VANTAGGI ATTESI DALLA COPERAZIONE DI FILIERA e DALLA INTEGRAZIONE CON I FORNITORI Tutto molto bello … ma … “Vorrei avere gli avanzamenti dei miei ordini e le date di consegna esatte ma il mio fornitore non me li da…” perchè sta funzionando così poco?

eBIZ UNA ARCHITETTURA ed UN LINGUAGGIO STANDARD EUROPEO per l’INTEGRAZIONE DI FILIERA NEL TESSILE ABBIGLIAMENTO e CALZATURA Per ABILITARE LA INTEROPERABILITA’ dei SISTEMI INFORMATICI DELLA FILIERA TESSILE ABBIGLIAMENTO

eBIZ UNA RISORSA PUBBLICA PROMOSSA DALLA DG ENTERPRISE & INDUSTRY e DALLA CONFEDERAZIONE EUROPEA DI SETTORE (EURATEX) DISPONIBILE ad AZIENDE e FORNITORI TECNOLOGIA

Che cosa regola l’architettura? risposta …regola lo scambio dei messaggi tra due parti indipendenti: - Creazione del messaggio in formato standard - Invio e ricezione via Internet tramite interfacce compatibili - Comprensione del messaggio e creazione della risposta - Invio e ricezione della risposta internet ordine eBIZ

Gli ambiti applicativi Trade Produzione tessile abbigliamento Produzione calzatura Relazione con VENDITA ProcessoAttività Terzismo Rammendo Subcontracted fabric darning Terzismo tessuti Subcontracted warping Subcontracted weaving Subcontracted fabric dyeing-finishing Subcontracted fabric printing Fornitura Tessuti Selection of fabrics Purchase of fabrics Fabric delivery with quality reporting by Producer Despatch of fabrics with groupage (Alternative to the previous one) Fabric delivery with quality reporting by Controller (Alternative to the previous one) Invoicing of fabrics Fornitura accessori abbigliamento Purchase of Garment accessory Delivery of Garment accessories Terzismo maglieria Knitting and assembling Knitwear finishing Stock service on-line Offer stocks on-line Terzismo filati Subcontracted dyeing of raw material Subcontracted spinning of raw material Subcontracted yarn twisting Subcontracted yarn dyeing Fornitura filati Purchase of yarn Delivery of yarn Allineamento delle anagrafiche dei tessuti Opzioni di produzione e previsioni Ordine e conferma d’ordine Stato avanzamento Richiesta di spedizione a terzi Report qualità Avviso di spedizione (DDT al magazzino) …. eBIZ

e

Gruppo eBIZ su

CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE Rete per l’Alta Tecnologia Regione Emilia Romagna

28 Campagna europea Energia su misura per l’industria tessile abbigliamento Promossa da

Campagna europea Energia su misura per l’industria tessile abbigliamento Un approccio analitico agli usi e consumi di energia 1.Analisi e Monitoraggio per quantificare e avere consapevolezza 2.Best practice per valutare interventi appropriati 3.Conoscenza e condivisione di nuovi metodi e strumenti IT per gestire l’energia come risorsa e costo da ottimizzare

-Capire come viene usata l’energia in azienda confezione -Confrontare il proprio consumo con benchmarks (parametri di riferimento) -Comprendere il proprio potenziale di risparmio energetico -Conoscere opzioni & buone pratiche per realizzarlo Campagna europea Energia su misura per l’industria tessile abbigliamento PROGETTO EUROPEO SESEC

azione sull’operatività quotidiana dell’azienda coscienza dei consumi reali dei macchinari e di quelli indiretti previsione dei consumi futuri schedulazione della produzione minimizzando costi energetici (per esempio minimizzando i tempi in cui le macchine restano accese ma inattive …) PROGETTO EUROPEO ARTISAN Campagna europea Energia su misura per l’industria tessile abbigliamento

ESS ed ENCORE: strumenti software gratuiti per l’ AUTOVALUTAZIONE dell’efficienza energetica aziendale

e

CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE Rete per l’Alta Tecnologia Regione Emilia Romagna

CROSS-TEC LABORATORIO REGIONALE ENEA SU INTEROPERABILITA’ E VIRTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI PER RETI DI IMPRESE