Gianluca Maione Marilena Sandu Alin Brici Presentano:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2° Operatore/trice commerciale
Advertisements

SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
FRANCIA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Lombardia “Una regione per fare”.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
La Calabria La Calabria;
IL MOLISE.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
L’Aquila.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
Terra del Sole di mezzanotte
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La Grecia Sara M..
Una presentazione di Giacomo Youssef
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Transcript della presentazione:

Gianluca Maione Marilena Sandu Alin Brici Presentano:

L’ Abruzzo si trova nella parte centro – orientale della penisola e affaccia sul Mare Adriatico per 150 km. Il nome Abruzzo deriva dal nome della contea dell’ Aprutium che a sua volta deriva dall'antico popolo dei Petruzi che popolava quel territorio. Confina a: nord - ovest con Marche ovest e sud- ovest con Lazio sud - est con Molise est con il Mare Adriatico Monti: Molti della Laga- M. Gorzano- 2458 m. Il Gran Sasso - Corno Grande-2914 m. La Maiella – 2795 m. Monte Amaro – 2793 m. Monte Velino – 2487 m. Le uniche zone quasi pianeggianti sono la conca del Fucino e la stretta fascia parallela alla costa. Fiumi – brevi e a carattere torrentizio Aterno – Pescara Tronto ( confina con Marche) Sangro Trigno (sud, confine con Molise). Montaga – 65,3% Collina – 34,7% Pianura – 0% I laghi sono piccoli e di origine carsica o glaciale come quello della Duchessa ed i bacini del Gran Sasso. Il più esteso è quello di Scanno, formato invece da una frana che ha ostruito il corso di un torrente mentre quelli artificiali sono più vasti come quello di Campotosto e di Barrea.

Clima e vegetazione Il clima è mediterraneo nella zona costiera e continentale nell’interno con inverni rigidi ed estati secche. Sulla costa la macchia mediterranea è scomparsa quasi del tutto, sulle colline sono diffusi gli ulivi ed i lecci mentre sui monti, in base all’ altitudine, abbiamo dapprima la fascia dei castagni e delle querce, poi i faggi ed infine le praterie (oltre i 2000 m). L’ Abruzzo è una regione ricca di foreste nonostante il disboscamento diffuso, infatti sono presenti faggi, aceri e frassini ma anche minoranze di abeti e larici.

Insediamenti L’ Abruzzo è poco popolato con una densità di 125 ab. al km quadrato su 1.342.366 di abitanti. La popolazione vive soprattutto nelle conche interne come quella dell’ Aquila che è il capoluogo regionale, e sulla costa dove sono situati gli altri capoluoghi: Teramo, Pescara e Chieti, insieme ai centi maggiori. Le città più importanti sono: Giulianova – il centro più popoloso del nord-est della regione Roseto degli Abruzzi – che dispone di una spiaggia lunga quasi 10 km. Montesilvano Marina – il centro turistico più importante della costa di Pescara Ortona – caratterizzzata per la costa alta e rocciosa con scogliere e piccole spiagge Vasto Marina - caratterizzata per i diversi paesaggi Alba Adriatica, Villarosa e Martinsicuro - per la «metropoli balneare» con spiagge adatte al turismo di tipo familiare Pescasseroli e Pescocostanzo – località famose per le stazioni sciistiche durante l’inverno.

Risorse turistiche naturali L’ Abruzzo presenta tre parchi nazionali, uno regionale e più di 20 aree protette con un terzo dell’intero territorio vincolato per la protezione della natura. E’ chiamato anche «cuore verde» dell’Italia appunto per il suo sistema regionale di parchi e riserve naturali denominato ARVE cioè Abruzzo Regione Verde d’Europa. I tre parchi nazionali sono: - Parco Nazionale d’ Abruzzo, Lazio e Molise - costituito nel 1923, protegge 50.000 ha di territorio ed è uno tra i più antichi d’Italia. - Parco Nazionale della Maiella - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – che presenta il progetto «Parco scientifico e tecnologico» del Gran Sasso con una galleria sotterranea di 1400 m per evitare che i raggi cosmici possano influenzare sui fenomeni studiati. L’animale tipico di questo parco è il camoscio, un animale simile al cervo. Invece il parco regionale presente in questa zona è Il Parco Nazionale Regionale Sirente – Velino.

Risorse turistiche culturali Del periodo dell’antichità, prima dell’arrivo dei romani, ci restano tracce come la necropoli dei Piceni a Teramo e la necropoli sannita di Alfedena. Grazie ai romani è stato possibile effettuare la costruzione del teatro e dell’anfiteatro di Amiternum (L’ Aquila) e della città di Alba Fucens come anche il prosciugamento parziale del Fucino. Numerosi castelli e la fondazione della città d’ Aquila risalgono al periodo dei conquistatori, a partire dal XI secolo, mentre i monaci hanno costruito conventi, abbazie e cattedrali in uno stile romanico ricco di ornamenti animali e vegetali. Durante il possedimento aragonese e poi spagnolo, grazie all’edilizia militare fiorita si realizzarono molte fortificazioni come i castelli d’ Aquila e di Celano oppure la fortezza di Pescara. Nel XVIII invece vennero realizzati nuovi edifici in stile barocco come le chiede di Santa Caterina e Sant’ Agostino

L’Aquila L’Aquila,capoluogo della regione di Abruzzo,fu fondata da Federico II di Svevia nel 1254. Situata su un colle, ad un’ altitudine di 721 m. sul livello del mare che la rende uno dei capoluoghi più alti d’ Italia è stata realizzata tramite l'unione di decine di castelli del circondario (99 secondo la tradizione) ed ha una copia in pianta della città di Gerusalemme. I monumenti più importanti da visitare sono: la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, sede della prima incoronazione di un papa al di fuori di Roma e del primo giubileo della storia, la Basilica di San Bernardino che ospita le spoglie dell'omonimo santo, la Fontana delle 99 cannelle, monumento alla fondazione della città, ed il Forte spagnolo, sede del Museo Nazionale d’ Abruzzo che dal 1596 ospita la più antica Università d’ Abruzzo. Nei dintorni dell‘ Aquila esistono altri luoghi di particolare pregio, come l'antica città di Amiternum di cui è possibile osservare i resti del teatro ed dell’ anfiteatro di età augustea. Il turismo a L’ Aquila era in ascesa grazie alle bellezze artistiche ed architettoniche della città ma a seguito del terrremoto del 6 aprile 2009 di 6.3 Mw (5.9 sulla Scala Richter) e tra l’8° e il 9° grado di distruzione della Scala Mercalli che ha causato 309 vittime ed oltre 1.500 feriti, buona parte del suo centro storico è andato distrutto ed oggi è in gran parte abbandonato ed inaccessibile.