Med&Food Progetto Rete Med&Food Prof .Gaetano Vitale Celano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
UOMO E TECNOLOGIA.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Sapori italiani nel mondo
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Contratti di rete nei settori Agroalimentare e Turismo Partecipanti: Chiara Violini, Deborah Dorigo, Alessandro Di Fabio, Cristina Rodríguez Garcia Daniel.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Transcript della presentazione:

Med&Food Progetto Rete Med&Food Prof .Gaetano Vitale Celano Presidente C.d.A. Med & Food C.Q.S. srl

CRISI settore agroalimentare „ CRISI settore agroalimentare In un contesto produttivo globalizzato e standardizzato, le produzioni alimentari delle PMI del Mediterraneo ottenute dalla trasformazione/elaborazione di produzioni primarie del territorio, legate alle tradizioni ed alle diverse culture in un MERCATO LIBERO non sempre sono identificabili e differenziabili da altre produzioni.

CRITICITA’settore agroalimentare „ CRITICITA’settore agroalimentare . Sistemi produttivi (PMI) Abitudini alimentari e stili di vita Frodi e Controlli ufficiali Educazione alimentare Ricerca scientifica applicata Punti fondamentali per consolidare, sviluppare e valorizzare il sistema agroalimentare Mediterraneo.

DIETA MEDITERRANEA L'alimentazione è un punto cardine nella cultura Mediterranea. Nel bacino del Mediterraneo, storicamente crocevia di importanti flussi commerciali e migratori, gli alimenti sono legati e interconnessi alla tradizione e alla cultura del territorio. Infatti i loro requisiti nutrizionali ed igienico-sanitari hanno una potenziale valenza salutistica che li contraddistingue da altri prodotti alimentari, tanto da essere stati riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio immateriale nella "Dieta Mediterranea". La consapevolezza di ciò deve rappresentare il faro di riferimento per una politica di miglioramento, sviluppo e incentivazione e valorizzazione delle attività di un sistema produttivo agroalimentare del Mediterraneo.

AGGREGARSI per COMPETERE La crisi economica e finanziaria ha messo in evidenza: la debolezza e l’inadeguatezza di tante imprese italiane nell’affrontare i mercati nazionali ed internazionali; la piccola dimensione delle imprese italiane, come fattore critico nella competizione con imprese estere più strutturate. Il Contratto di Rete rappresenta una forma aggregativa “ibrida” e aggiuntiva che permette il mantenimento dell’indipendenza e dell’identità delle singole imprese e l’avvicinarsi ad una dimensione adeguata per competere sui mercati globali. Reti “del SAPERE” Reti “del FARE” Reti “del Fare INSIEME” Scambio di informazioni e di know-how Traguardo di obiettivi strategici comuni Scambio di prestazioni

Il CONTRATTO di RETE Rete d’Imprese Forma di collaborazione tra imprese caratterizzata da: Indipendenza delle imprese (a differenza dei gruppi dove il controllo produce direzione e coordinamento) Interesse comune, legato ad un progetto imprenditoriale più o meno stabile ma generalmente strategico Interdipendenza delle imprese di livello più o meno accentuato Permanenza dell’interesse singolo delle imprese che continuano a svolgere la propria attività parallelamente a quelle della rete.

Il CONTRATTO di RETE presuppone: A. PLURALITA’ di IMPRENDITORI: di tutti i possibili tipi: spa, srl, società consortili, società di persone, ditte individuali, imprese no profit (iscritte al Registro delle Imprese) B. PROGRAMMA COMUNE: In base al quale gli imprenditori si obbligano a: collaborare in ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese e/o a scambiarsi informazioni e/o a scambiarsi prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica e/o esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa C. SCOPO: Accrescere individualmente e/o collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività

CONTRATTO di RETE Nuova forma di aggregazione per ottimizzare le risorse e strumento per la realizzazione di OBIETTIVI STRATEGICI FORTE FLESSIBILITA’ FORTE AUTONOMIA NEGOZIALE DELLE PARTI RIDOTTA ONEROSITA’ RISPETTO DELLE SINGOLE AUTONOMIE IMPRENDITORIALI

VANTAGGI DELLA RETE

Promotori istituzionali Il PROGETTO Med&Food I soggetti promotori Il progetto Med&Food (Qualità Alimentare Mediterranea) – Reti d’imprese nasce con l’intento di accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività delle imprese del settore agroalimentare in una visione unitaria per creare un protagonismo delle Mezzogiorno (Mediterraneo) attraverso le Aziende e i loro Prodotti Soggetto esecutore della Rete Promotori istituzionali (Comuni, GAL, Enti ecc.) Aziende Settore Agroalimentare del Mediterraneo

PROGRAMMI ed OBIETTIVI Valorizzazione di una scelta consapevole e sostenibile di prodotti alimentari del Mediterraneo a tracciabilità garantita ed a ridotto impatto ambientale a tutela del consumatore e dei produttori eticamente corretti; Creazione e gestione di un brand di qualificazione del processo produttivo aziendale : Med&Food- Universita’ degli Studi di Bari; Innovazione, ricerca applicata, sviluppo e trasferimento tecnologico per nuovi prodotti/processi; Iniziative congiunte per l’ingresso o la gestione di uno o più mercati (nazionali ed esteri);

Iniziative di commercializzazione o di marketing comuni anche attraverso eventi locali e territoriali di rilevanza nazionale e/o internazionale; Partecipazione a bandi nazionali ed internazionali (EXPO 2015, Horizon 2020 etc); Creazione di un portafoglio comune di fornitori, con eventuale attivazione di una centrale acquisti dei fattori della produzione, e/o di servizi; Eventuale attivazione di una centrale vendite; Gestione dei rapporti con Istituzioni pubbliche e private (Comunità Europea, Stato, Region ed altri Enti).

CONTRATTO di RETE La “Rete soggetto” La c.d. rete-soggetto è caratterizzata dalla necessaria costituzione del fondo patrimoniale comune e dell’organo comune La rete-soggetto diviene un autonomo centro di imputazione giuridica ed è quindi titolare di diritti e doveri Una volta acquisita la soggettività giuridica ha anche soggettività tributaria (attiva e passiva) Vi è l’obbligo di redigere una situazione patrimoniale entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale

PROGETTO “Rete Med & Food” Tutte le imprese della Rete, grazie al qualificato ed esclusivo supporto multidisciplinare della MED&FOOD C.Q.S srl- Spin off dell’Università degli Studi di Bari , avranno modo di sperimentare, perfezionare e validare un modello organizzativo di qualificazione aziendale, orientato alla costituzione di un forte sinergismo tra Imprese, Territorio ed Istituzioni.

APPROCCIO METODOLOGICO Elaborazione ed implementazione di un modello innovativo e premiante di qualificazione aziendale basato sulla concessione ed utilizzo di uno strumento distintivo, ovvero di un brand : Med&Food – Univerisità degli Studi di Bari Individuazione e selezione delle aziende target Valutazione dei relativi requisiti e criticità

REQUISITI NECESSARI I processi produttivi devono prevedere l’impiego di materie prime di provenienza tracciabile e provenienti per almeno i 2/3 da regioni Mediterranee o devono subire una sostanziale trasformazione nel territorio di produzione dell'alimento finale, nel rispetto di tecniche e processi tradizionali e/o del territorio

I dati tecnici produttivi (etichettatura) devono essere supportati da dati analitici aggiornati ovvero determinati con periodicità in funzione della tipologia di processo produttivo e/o alimento

L‘Azienda deve essere impegnata nella adozione di sistemi di contenimento dei consumi energetici e/o di fonti energetiche alternative adottando inoltre politiche di corretta gestione e valorizzazione dei sottoprodotti e/o rifiuti e quindi la sostenibilità dei processi/prodotti

L‘Azienda con periodicità dovrà presentare, sviluppare, collaborare a programmi di Ricerca Scientifica applicata con qualificati Enti di ricerca territoriali L‘Azienda deve essere impegnata nella adozione di sistemi di produzione applicando ricerche e tecniche innovative a ridotto impatto ambientale attraverso “Buone Pratiche Produttive”

L’Azienda dovrà impegnarsi a garantire un sistema produttivo nel rispetto dei principi etici di tutela del lavoro L’Azienda dovrà impegnarsi a sviluppare un modello produttivo nel rispetto della cultura del territorio e attraverso la riscoperta, valorizzazione e sostenibilità della biodiversità possibile

Fasi del Progetto “Rete Med & Food”   Fasi e Attività FASE 1 Presentazione dell'idea CONVEGNO Produzioni Alimentari del Mediterraneo: sistemi di qualificazione controllo e valorizzazione 19-03-2014 Organizzazione eventi informativi Workshop presso le sedi dei comuni promotori e coinvolgimento altre istituzioni (Regione, GAL, ecc…) Ricerca e selezione imprese Selezione imprese settore agroalimentare e dell'indotto dei comuni promotori ed altri territori FASE 2 Contratto di rete Stipula Contratto di rete Promozione della Rete ed altre adesioni Promozione della Rete (realizzazione sito internet, coinvolgimento associazioni di categoria, ecc…) FASE 3 Operatività della Rete Valorizzazione dei prodotti e servizi offerti dalla rete (certificazione prodotti, creazione marchio comune, penetrazione nuovi mercati, ecc…) EXPO 2015 Partecipazione della Rete ad EXPO 2015

Cronoprogramma Anno 2014 Anno 2015 Fasi e Attività mar apr mag giu lug   Anno 2014 Anno 2015 Fasi e Attività mar apr mag giu lug ago set ott nov dic gen feb FASE 1 Presentazione dell'idea Organizzazione eventi informativi Ricerca e selezione imprese FASE 2 Contratto di rete Promozione della Rete ed altre adesioni FASE 3 Operatività della Rete EXPO 2015

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA Alimentazione, sostenibilità, ricerca e sviluppo sono i focus su cui si concentra l'Evento per trovare il modo di garantire cibo e acqua a tutta la popolazione mondiale. Ad Expo Milano 2015 i Paesi partecipanti portano le loro competenze nei settori dell'agricoltura, della produzione industriale, del commercio dei prodotti e della ricerca scientifica. Prendendo spunto da queste expertise, lo scopo è quello di trovare dei modelli di sviluppo per assicurare a  tutta l'umanità un'alimentazione buona, sana e sostenibile capace di tutelare la biodiversità indispensabile per la salute del Pianeta. Expo Milano 2015 non si conclude il 31 Ottobre 2015. Il risultato del semestre di lavori, incontri, seminari lasceranno come legacy il know-how in grado di ottimizzare la catena alimentare proponendo nuove prospettive, riducendo gli sprechi, aumentando la sicurezza alimentare e recuperando il valore nutrizionale del cibo. OPPORTUNITÀ UNICA per le AZIENDE

In attesa di ……… RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE !