ENERGIA NUCLEARE(URANIO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fonti energetiche non rinnovabili Il nucleare
Advertisements

IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
ENERGIA.
Energie Alternative FINE.
LA CENTRALE NUCLEARE Storia reattori nucleari Il primo reattore nucleare di costruzione umana è quello realizzato dall'équipe di Enrico Fermi a Chicago,
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Energia nucleare.
CENTRALE TERMONUCLEARE
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
Progetto Nuke: Tecnologico
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
ENERGIA NUCLEARE.
LA FISSIONE NUCLEARE.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
Le centrali termoelettriche
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L’energia e le sue fonti
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione nucleare e reattori nucleari.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
centrali nucleari Che cosa sono?
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L'ENERGIA NUCLEARE.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
Breve indagine sull’energia nucleare
CENTRALE TERMOELETTRICA
Sistema solare Sistema solare.
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
I nuclei e la loro energia
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
ENERGIA PER L'UOMO FONTI NON RINNOVABILI Classe 2IB – a.s.2014/15
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
Fissione.
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L'Energia Termica.
ENERGIA.
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Il sistema turbina-alternatore trasforma
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Energia nucleare (uranio)
Transcript della presentazione:

ENERGIA NUCLEARE(URANIO) L’uranio è un metallo di colore bianco argenteo che pesa più del doppio del ferro, può essere sfruttato come combustibile ed è ricavato dall'uranite.

USI DELL'URANIO L’uranio può essere usato in due modi: nel reattore nucleare di una centrale elettrica (o di una portaerei) per produrre il vapore in pressione che aziona una turbina; nella bomba all’uranio, detta anche bomba atomica, per liberare un’enorme quantità di energia a scopo distruttivo.

ENERGIA NUCLEARE L’energia nucleare è quella che si libera nelle reazioni che coinvolgono l’interno dell’atomo, cioè le particelle che formano il nucleo.Nel 1905, A. Einstein enunciò la sua teoria dell’equivalenza tra materia ed energia, espressa nella formula: E = mc2.

• la fusione (unione) di nuclei leggeri come quelli dell’idrogeno. La prima persona che riuscì a ottenere energia dal nucleo dell’atomo fu il fisico italiano E. Fermi. Per ricavare energia dal nucleo dell’atomo esistono due procedimenti: • la fissione (divisione) di un nucleo pesante come quello dell’uranio; • la fusione (unione) di nuclei leggeri come quelli dell’idrogeno.

REATTORE NUCLEARE È un contenitore cilindrico in acciaio dove si fa bollire l’acqua per trasformarla in vapore. L’energia viene fornita dalle pastiglie di uranio che contengono circa il 3% di materiale fissile : la reazione a catena si sviluppa lentamente e libera un flusso regolare di energia in forma controllata. La figura mostra un reattore a fissione nucleare per portaerei, simile a quello per una centrale.

CENTRALE NUCLEARE È una centrale termoelettrica che ha come «caldaia» un reattore nucleare per la produzione del vapore. La centrale funziona con uranio arricchito al 3% di materiale fissile, che viene caricato circa una volta all’anno. Lo schema mostra la centrale di Caorso, sul Po presso Piacenza, con una potenza di 870 MW. Il reattore appartiene ad una tecnologia sorpassata, ma è abbastanza semplice per capire il funzionamento.

URANIO E AMBIENTE Le centrali nucleari non emettono CO2 nell’atmosfera e quindi non contribuiscono all’effetto serra. Le grandi torri cilindriche che spesso accompagnano questi impianti, quando manca un fiume nelle vicinanze, sono le torri di raffreddamento per il condensatore che emettono vapore acqueo (vedi Centrale geotermica). Per contro, esistono due tipi di rischio: 1) incidente al reattore con fuga di materiale radioattivo che viene disperso nell’aria, per poi ricadere sul terreno anche a molta distanza inquinandolo in modo grave o molto grave; 2) smaltimento delle scorie radioattive, che potrebbero inquinare il terreno dove sono sepolte, problema non ancora risolto in modo definitivo ma solo con siti provvisori.