1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet - 2009 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa per i Cittadini ( )
Advertisements

Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
Chiara Carlucci - Isfol Roma, 5 dicembre 1997
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Centro Europeo Consumatori Italia
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
EURONETLANG European network of language minorities
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet

2 CHE COS’ È ReferNet – Rete europea di riferimento nel campo dell’istruzione e della formazione professionale – è il network istituito e gestito dal CEDEFOP quale agenzia Ue per la promozione e lo sviluppo dei sistemi formativi in Europa. Obiettivo primario è quello di soddisfare la crescente domanda di informazioni e dati sulle politiche e gli sviluppi nel settore della VET (Vocational Education and Training), ovvero della Istruzione e Formazione professionale, nell’Ue. Attraverso ReferNet, il CEDEFOP realizza un sistema strutturato e decentralizzato di raccolta e diffusione dell’informazione, in grado di riunire le esperienze e le conoscenze sviluppate dalle organizzazioni attive su questo fronte nei vari contesti nazionali. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

3 COME FUNZIONA ReferNet costituisce un forum per lo scambio di informazioni attraverso un approccio decentralizzato basato sul contributo dei Consorzi nazionali composti da Enti che si occupano di istruzione e formazione professionale nei 27 Stati membri dell’Ue (+ Norvegia e Islanda). Ogni Consorzio nazionale è guidato da un organismo coordinatore, il cui compito principale consiste nello sviluppare la cooperazione nazionale nella raccolta delle informazioni e delle migliori analisi tematiche sui temi di riferimento. L’ISFOL da molti anni è ente capofila e coordinatore del Consorzio Italiano ReferNet. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

4 PRINCIPALI ATTIVITÀ A partire dal 2007, ReferNet è stato sottoposto ad una fase sperimentale che ha portato alla riforma generale del progetto, in direzione di una semplificazione ed ottimizzazione delle attività, attualmente strutturate secondo 3 filiere principali: 1. Documentazione e disseminazione 2. Raccolta ed analisi di informazioni e dati sui Sistemi di Istruzione e Formazione 3. Supporto, comunicazione e diffusione in relazione alle attività di ricerca in ambito nazionale per la VET. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

5 DOCUMENTAZIONE E DISSEMINAZIONE Attività di raccolta di documenti e loro trattamento in funzione dell’aggiornamento del sistema di banche dati on line del Cedefop (VET-Bib), ma anche segnalazione di notizie sugli sviluppi nazionali della VET al fine di darne visibilità attraverso i canali informativi del Cedefop. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

6 In questo filone ricadono in particolare: 1. l’implementazione del sistema informativo/documentale VET-Bib ( che comporta, contestualmente all’inserimento, un lavoro di monitoraggio costante sull’efficacia degli strumenti di indicizzazione, nel nostro caso il Thesaurus) 2. il servizio domanda/risposta a specifici quesiti inerenti la VET (posti dal Cedefop o da altri Paesi aderenti al Network) 3. il servizio di document delivery (a beneficio del Cedefop, e in generale degli utenti di Vet-Bib) Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

7 Vet-Bib il sistema informativo-documentale del Cedefop VET-Bib = Vocational and Educational Training-bibliographic É il data-base principale contenente TUTTI i records (schede bibliografiche); VET-eLib = digital library Contiene records relativi ai documenti in formato elettronico fisicamente collocati sul server della Biblioteca del CEDEFOP nel loro formato originario (.pdf,.doc, html, ecc.); ciascun record è corredato dal link per la consultazione ed il download; VET-IR = virtual library of Internet resources Contiene records descrittivi di risorse presenti in Internet (databases, cataloghi, archivi elettronici, web sites, ecc.) selezionate, catalogate ed indicizzate dai documentalisti CEDEFOP e ReferNet (Consorzi Nazionali); ciascun record contiene la URL per accedere al sito web di riferimento. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

8 PATRIMONIO INFORMATIVO/DOCUMENTALE VET-Bib è una risorsa informativo/documentale a libero accesso, aggiornata e preziosa in termini di quantità e qualità dei contenuti. CONTIENE OLTRE RECORDS riguardanti IFP e materie correlate (Lavoro, Politiche sociali, etc.) con riferimento al livello internazionale, comunitario e nazionale. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

9 L’accesso a VET-Bib è LIBERO e DIRETTO (oppure a partire dal sito CEDEFOP trainingvillage: => Library => Databases => VET-Bib sources/Library/databases.asp) sources/Library/databases.asp Per le modalità di ricerca ed il funzionamento di VET-Bib, è possibile consultare la relativa brochure. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

10 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!! Per ulteriori informazioni su ReferNet (in particolare su VET-Bib): Per ReferNet Italia: ISFOL Struttura di Comunicazione e Documentazione Istituzionale: Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori