Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Lo sciopero nell’ordinamento italiano
L’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali
Il principio costituzionale di libertà sindacale
La libertà sindacale.
Diritto del lavoro Lesercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Diritto del lavoro Fondamento costituzionale e struttura organizzativa del soggetto sindacale Diritto del lavoro Prof. Antonio Lo Faro.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
DIRITTI UMANI.
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
L’EFFETTO ANNUNCIO COME MEZZO DI LOTTA SINDACALE
Libertà fondamentali.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
IL LAVORATORE Isabel Bragalini 5 A A.S. 2009/2010.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PORTOROSE 2014 Convegno RSU – SNALS Mantova
Il conflitto collettivo
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
I RAPPORTI GIURIDICI.
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Lo sciopero Art. 40 Cost. “Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano” - fondamento costituzionale del diritto di sciopero.
Relazioni industriali 4
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
I licenziamenti individuali
FORME LOTTA SINDACALE NON RICONDUCIBILITÀ A SCIOPERO: NON ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO NON LIMITAZIONE A ASTENSIONE CONCERTATA DAL LAVORO 1.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Libertà, diritti e doveri
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
IL RAPPORTO DI LAVORO.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
Sciopero e sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
AUTOTELA PRESSIONE A DIFESA DI INTERESSI COLLETTIVI
PRESSIONE A DIFESA DI INTERESSI COLLETTIVI
Transcript della presentazione:

Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 1 LO SCIOPERO

Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 2 Lo sciopero: nozione e qualificazioni  L’art. 40 Cost. lo riconosce come diritto (non più reato), da esercitare nell’ambito delle leggi che lo regolano.  Libertà “da” (verso lo Stato) e “di” (verso il datore di lavoro”).  Inesigibilità della prestazione lavorativa e sospensione dell’obbligo retributivo.  Esclusione di riposi e festività; irrilevanza rispetto alle ferie. Si definisce come astensione concertata dal lavoro per la tutela di un interesse professionale collettivo (Giugni). Parte debole (lavoratore) Parte forte (datore)

Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 3 Individuale e collettivo: titolarità e natura E’ diritto individuale: diritto della personalità ex art. 3, II Cost. E’ diritto collettivo: diritto sociale, diritto politico. In dottrina è definito come diritto individuale ad esecuzione collettiva oppure diritto collettivo. Nella seconda accezione, si precisa che esso spetta non solo alle associazioni sindacali, ma pure alle organizzazioni non associative e a gruppi spontanei di lavoratori (relatività della dimensione collettiva).

Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 4 Finalità dello sciopero Sciopero per fini contrattuali (anche controversie giuridiche). Sciopero di protesta e solidarietà (contro comportamenti datoriali o in appoggio a rivendicazioni di altra categoria, in affinità di interessi). Sciopero di coazione, politico-professionale (nei confronti della pubblica autorità per rivendicazioni professionali da soddisfare solo per legge). Sciopero politico (finalità generali). E’ libertà, non diritto. E’ illecito se finalizzato a sovvertire l’ordinamento costituzionale.

Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 5 Le altre forme di agitazione sindacale L’attività di propaganda. Il picchettaggio (purché senza violenze o minacce). Sono invece alternative allo sciopero, e in genere ritenute illegittime: La non collaborazione. La non collaborazione. Il rallentamento concertato della produzione. Il rallentamento concertato della produzione. L’ostruzionismo (istruzioni di servizio in vigore). L’ostruzionismo (istruzioni di servizio in vigore). Il boicottaggio (individuale). Il boicottaggio (individuale).

Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl 6 La serrata Consiste nell’ interruzione dell’attività produttiva da parte dell’imprenditore, o nella chiusura dell’unità produttiva. a)Non si configura come un diritto costituzionalmente garantito. b)E’ espressione della libertà sindacale solo se rivolta contro i prestatori di lavoro; non come serrata collettiva. L’esercizio di tale libertà determina la mora credendi: persistenza dell’obbligo retributivo.