Lo scrutinio fase diretta di certificazione di competenze, di possibile valutazione indiretta di insegnamento, fase di possibile equità ed iniquità sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Attività di recupero e di sostegno
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
A tutto il personale.
Decreto ministeriale n. 5
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Educazione alla Salute
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Tiziana Segantini.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Index per l’Inclusione
La storia di un percorso
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
Scuola democratica presenta...
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Verifica e Valutazione competenze
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Formazione docenti neo assunti Cagliari 30/4/14 Stefano Meloni USR Sardegna.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
La cultura informatica a
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Lo scrutinio fase diretta di certificazione di competenze, di possibile valutazione indiretta di insegnamento, fase di possibile equità ed iniquità sociale

Uno scrutinio del 27 giugno1850 A Voghera, nel Collegio - Convitto nazionale si scrutinano le classi del primo e del secondo corso di filosofia. L’Eco dell’Iria pubblica il quadro statistico- morale del Collegio - 26 aprile 1852

Lo scrutinio è Determinazione collegiale, da parte del Consiglio di classe dei professori delle votazioni riportate nelle varie discipline dai singoli alunni. Banco di prova di ciò che una scuola è e fa

Mal di scrutinio 1 Mi sono sentito un vigilato speciale… …mi domando se sia giusto fermare un allievo perché non capisce i poeti così inutili e dimenticati...

Mal di scrutinio 2 Ognuno potrebbe recuperare il suo vero ruolo: quello di chi insegnando, aiuta ad apprendere e compie verifiche per valutare soprattutto l’efficacia del lavoro svolto; l’allievo, a sua volta dovrebbe considerare il suo docente non un giudice da blandire, ma una risorsa da utilizzare, un esperto da cui pretendere, anziché subire,un buon servizio.

I documenti dello scrutinio Dai documenti di scrutinio è possibile: risalire ad altri documenti anteriori; ricostruire la loro sequenza logica e cronologica ; ricavare il REGIME delle verifiche e della valutazione ;

I documenti dello di scrutinio relazioni periodiche/finali proposte di voto brogliaccio informazioni su frequenze, permessi etc. competenze certificate da terzi modulistica, traccia di verbale portfolio?

Attività di scrutinio La collegialità delle attività di scrutinio non è un dato ma una conquista. Perché è difficile la collegialità. La cultura della valutazione discrimina tra vecchio e nuovo e distingue le modalità di lavoro dei docenti

Scrutinio e dintorni L’ insegnante che sa interrogare bene nelle aspettative di ruolo dei ragazzi del liceo; Non ha la faccia arrabbiata,dà il tempo per rispondere,usa un linguaggio corretto ma chiaro,non esprime giudizi sulle persone ma sulle cose dette, parte dall’argomento libero se sa che questo facilita, è coerente con il suo modo normale di interrogare, fa domande, pone problemi…conclude con una valutazione secondo criteri noti, comunicati e discussi con la classe.

L’art.1 - comma 3, lett.e),f)g) della Legge n.53 del 2003 La valorizzazione professionale del personale docente e i suoi significati secondo A. Messinese La formazione iniziale e continua anche nella modalità dell’autoaggiornamento

Al dirigente scolastico competono... Autonomi poteri di direzione, coordinamento, valorizzazione delle risorse umane L’organizzazione dell’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative La promozione di interventi per assicurare la qualità dei processi formativi

Al dirigente scolastico competono... La promozione di iniziative di valutazione degli insegnamenti oltre che degli apprendimenti, di valutazione interna di istituto; di promozione e sviluppo della cultura della valutazione

La valutazione e i suoi effetti La diffusione della cultura della valutazione mentre promuove i tratti democratici delle istituzioni scolastiche volti a garantire la reale praticabilità del diritto ad apprendere e del successo formativo (equità sociale) risponde alla domanda sociale, economica, politica di innalzare la qualità dei processi attivati e dei risultati.

La risposta della scuola Ma l’obiettivo della risposta non può essere solo il dare risposta I processi /prodotti culturali gestiti dalla scuola sono valori in sé, datori di senso e significato; perciò la scuola aiuta a “traguardare” oltre il traguardo