Cellulari, piano con le onde!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Dipartimento Tecnico e delle Tecnologie - 24 Gennaio 2013 Pag. 1.
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Questionario - Analisi Univariata e Bivariata
Abitudini sull uso del cellulare. Usi il cellulare? La maggior parte dei ragazzi usa il cellulare.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
MEMENTO Invito a riunioni.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
A BÍBLIA E O CELULAR.
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
“Plesso - Bernardo CHIARA”
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Modalità : Breve descrizione del Servizio
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
Summer Promo Super Sconti Scadenza: 31 luglio 2011.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SEGRETERIA VIRTUALE. gestisce nella maniera ottimale tutte le telefonate che non sono prese in carico dagli operatori della Segreteria; è in grado di.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Categoria SED(IV Elementare)
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Andiamo alla scuola primaria
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.

La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Benvenuti.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Sito internet
Circolare Miur n. 28 del A decorrere dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto.
Benvenuti.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Sicurezza Sociale Ad ognuno il suo “Aiutami!” Bianco per “Ospedalieri” e P.A. Rosso per “Soccorritori” e Prot. Civile Verde per i “Naturalisti” Blu per.
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Cellulari, piano con le onde! Percorso didattico di educazione ambientale Cellulari, piano con le onde! per classi V della scuola primaria e classi della scuola secondaria di primo grado e in via sperimentale ad un corso di formazione per adulti EDA Risultati indagine “abitudine e utilizzo del telefono cellulare” anno scolastico 2013/ 2014 Intervistati 110 studenti (1 nullo): 33 adulti del percorso EdA ( 7 M – 24 F – 2 N) 76 ragazzi (34 M – 42 F)

Possiedi un telefono cellulare? - Da quanto tempo? Adulti (19-51 anni) Ragazzi (13–16 anni) meno di 6 mesi 6 mesi – 1 anno 1 – 2 anni più di 2 anni dato mancante

Per quanti minuti al giorno lo utilizzi per telefonare? Adulti Ragazzi 0 – 10 10 – 30 30 – 60 più di 60

Quanti messaggi all’incirca invii e ricevi al giorno? Adulti Ragazzi 0 – 10 10 – 30 30 – 60 più di 60

Per quante ore lo tieni acceso? Adulti Ragazzi meno di 1 1 - 5 5 - 10 notte spento sempre

Impieghi il telefono anche per giochi e svaghi? Adulti Ragazzi No Sì

Se sì, quali?

Dove lo tieni quando lo porti con te?

Dove lo riponi quando dormi? nella stanza da letto - dove

La notte lo spegni o lo lasci acceso? Adulti Ragazzi spento modalità ‘aereo’ acceso N.B. Più persone lo tengono acceso di notte: perché così si carica o perché lo utilizzano come una sveglia. Funzioni in realtà ambedue attive anche con il cellulare spento

Modalità ‘aereo’ Attivando questa modalità si disabilita la ricezione del segnale GSM, si ha un lieve risparmio energetico - non si possono effettuare o ricevere chiamate e inviare messaggi (si potrà continuare ad usare le applicazioni 'locali': lettore multimediale, giochi, rubrica, Bluetooth e connettersi ad una rete WLAN per operazioni di lettura delle e-mail, navigazione, …) Alcuni telefoni cellulari in modalità ‘aereo’ prevedono la possibilità di chiamare il numero di emergenza programmato sul dispositivo. Negli smartphone è consigliata la modalità ‘aereo’ quando si desidera non essere disturbati (le notifiche sono silenziose), anche perché in alcuni accade che spegnendoli si disattiva ogni servizio (sveglia inclusa) Esiste la possibilità di attivare automaticamente la funzione ‘aereo’ in orari stabiliti (ad esempio dalle 22.00 alle 7.00)

Usi il telefono per telefonare anche all’interno di automobili, autobus, treni? Adulti Ragazzi no sì

Ci sono luoghi dove lo tieni spento? Adulti Ragazzi sì no, ma silenzioso no

Se sì indica quali e perché quali luoghi perché Il <perché> ’ è stato segnalato dal: 35 % adulti 43 % ragazzi che hanno risposto di spegnere il cellulare in alcuni luoghi

Luoghi nei quali lo tieni spento

Perché in alcuni luoghi lo tieni spento

Presso la tua abitazione ci sono antenne per il servizio telefonico? L’8% delle persone che afferma di avere antenne per il servizio telefonico presso l’abitazione, in media vede nr. 1 antenna adulti e ragazzi no sì non so