Imparate a conoscere le vostre medicine Seminario informativo 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
SUPERARE IL PANICO.
Paradiso o Inferno?.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Dalla comunicazione alla relazione
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Quel prete bastardo.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Parlare per farsi ascoltare
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
La mia autostima.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
6° incontro
Ecco a voi Ico il lombrico.
Un giorno…...
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Chi era Giovanni Battista.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
Ciao capitolo 14.3 pratica.
15° incontro.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Automatismi Scacchistici
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
I farmaci non sono ciliegie
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
Un giorno:.
Istituto Comprensivo Trento 5
ARTURO.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
1 UNITI PER LA SICUREZZA. 2 All’uso corretto dei farmaci Ai cittadini Ai familiari Ai volontari Ai pazienti degli studi odontoiatrici Agli operatori Alle.
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
Visitare gli infermi e Sopportare pazientemente le persone moleste in alcuni scritti di Don Guanella PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Ho imparato dalla vita.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

Imparate a conoscere le vostre medicine Seminario informativo 2008

Questo seminario Con il patrocinio di: Il National Prescribing Service (NPS) Ltd, un ente indipendente senza fini di lucro che promuove l’uso saggio delle medicine. Sovvenzionato dal governo australiano, il NPS opera in modo indipendente dal governo e dal settore farmaceutico. La Federation of Ethnic Communities’ Councils of Australia (FECCA) è l’ente nazionale di vertice che promuove il multiculturalismo, l’armonia interrelazionale e la giustizia sociale. Questo seminario mira ad aiutarvi a ‘conoscere le vostre medicine’: capendo cosa sono le medicine sapendo che le medicine presentano dei rischi oltre a benefici capendo i rischi sapendo come ridurre i rischi.

La storia di Maria A gennaio, Maria stava per andare a visitare la figlia a Dubbo. Prima di partire andò dal medico per ottenere un’altra ricetta per le sue medicine. Al medico disse che si sentiva molto meglio. Il medico le disse di continuare a prendere le medicine anche se si sentiva meglio.

Maria acquistò anche delle compresse antinfiammatorie in farmacia per il mal di schiena. La settimana successiva, Maria tornò al lavoro. Il giorno dopo si fece male alla schiena. La caporeparto la accompagnò da un medico vicino alla ditta e il medico le consigliò una pomata da spalmare sulla schiena Aih, la schiena! 2 La storia di Maria

Maria si sentiva stanca e aveva mal di testa. La sua amica le suggerì di andare al supermercato e acquistare delle vitamine per farla sentire meglio. Mentre era al supermercato acquistò anche delle aspirine per il mal di testa. La storia di Maria

Prendeva tutte le sue medicine da qualche settimana quando notò qualcosa. Andò a sbattere con il braccio contro la porta e vide comparire un grosso livido. E iniziò a notare che altri lividi comparivano su tutto il corpo. La storia di Maria

Che siano le medicine a causarmi tutto questo? La storia di Maria

Maria tornò dal farmacista per dirgli dei lividi. Il farmacista rimase stupito! E fece un sacco di domande a Maria. Secondo me le diverse medicine non vanno prese contemporaneamente. Forse sono tutte le medicine che Le provocano i lividi. Il farmacista diede a Maria una Medicines List, cioè un elenco delle medicine. Poi disse a Maria di annotare sull’elenco tutte le medicine che prendeva e di portare l’elenco al suo medico di famiglia. La storia di Maria

Il medico di Maria esaminò tutte le medicine che prendeva e le disse che non andavano bene assieme e potevano farla stare molto male. Egli sostituì alcune delle medicine e i lividi cessarono. Queste potrebbero farla star molto male. La storia di Maria

Se prendete insieme medicine diverse, a volte possono interagire tra loro. Possono produrre effetti l’una sull’altra e farvi star male. È importante mettere il medico e il farmacista al corrente di tutte le medicine che state prendendo. È importante notare che i vari tipi di farmaci che Maria prendeva comprendevano: Medicine prescritte con ricetta del medico Pomata e compresse antinfiammatorie acquistate in farmacia Vitamine ed aspirina acquistate al supermercato La storia di Maria

… che oltre persone vengono ricoverate in ospedale OGNI ANNO a causa di disturbi causati dalle medicine. Lo sapevate …

Anche se le medicine possono farvi sentire meglio e contribuire alla vostra guarigione… … è importante sapere che tutte le medicine, quelle prescritte con ricetta medica, quelle acquistate in farmacia o al supermercato nonché le medicine tradizionali presentano rischi oltre a benefici. Le medicine presentano rischi e benefici

Quali sono alcuni dei rischi legati all’uso delle medicine?

La medicina non funziona nel modo sperato. La medicina sta causando altri problemi alla salute. Rischi legati all’uso delle medicine

Reazioni nocive determinati cibi bevande vitamine medicine tradizionali o di altra natura. Maggiore è il numero di sostanze che abbinate alle medicine, maggiori sono le probabilità di una reazione. Reazioni nocive si manifestano quando la medicina viene presa assieme a:

Cosa posso fare per ridurre i rischi quando uso le medicine?

PERCHÉ devo prendere questa medicina? COME dovrei prendere la medicina? Con acqua o con cibo? QUANDO dovrei prendere la medicina e per quanto tempo? COSA devo fare se salto una dose? DEVO evitare di prendere altre medicine, cibi o bevande mentre prendo questa medicina? QUALI sono gli effetti collaterali di questa medicina? Cosa devo fare se si manifesta un effetto collaterale? 1. Imparate a conoscere le medicine facendo domande al farmacista o al medico Fate domande al medico e al farmacista in merito alle vostre medicine :

Fate un elenco delle domande o di cosa non capite prima di recarvi dal medico o dal farmacista Fatevi accompagnare all’appuntamento da un amico o da un parente perché vi aiuti a capire e/o ricordare le risposte che vengono date alle vostre domande. Se temete di avere difficoltà a parlare con il farmacista o con il medico, potete chiedere loro di usare il servizio interpreti. Avete difficoltà a fare domande?

Potete fare domande sulle vostre medicine al medico o al farmacista. Questi sono una fonte affidabile di informazioni sulle medicine e sanno che i pazienti e clienti faranno loro delle domande. Dovete conoscere determinati dati in merito a ciascuna delle vostre medicine. Portate con voi questo elenco quando vi recate dal medico o dal farmacista. Elenco di domande sulle medicine L’elenco di domande sulle medicine è uno strumento utile per aiutarvi a parlare al medico o al farmacista delle vostre medicine.

Tenete un elenco aggiornato di tutte le vostre medicine. Mostratelo al medico, al farmacista o ad altro operatore sanitario in occasione di ogni visita. Se vi serve aiuto per compilare l’elenco, rivolgetevi ad un familiare, ad un amico, al farmacista o al medico. 2.Tenete sotto controllo le vostre medicine tenendo una Medicines List Nome della medicinaForzaA cosa serve la medicina? Quanta ne devo prendere e con quale frequenza Inizio della somministrazio ne Quando cessare di prenderla o rivederla Esempio: Paracetamol 500mgDolore dall’artrite al ginocchio 2 compresse, 4 volte al giorno

Elencate tutte le medicine che state usando medicine prescritte dal medico medicine acquistate senza ricetta medica vitamine medicine portate con voi dall’estero medicine tradizionali medicine per uso topico come creme e pomate collirio

Elenco delle medicine La Medicines List vi consente di portare con voi un elenco delle medicine ovunque andiate. L’elenco si inserisce facilmente in un portatessera in plastica trasparente. Alcune delle cose più importanti che dovete sapere sono sull’elenco delle medicine Ad esempio: a cosa serve la medicina quanta usarne quando usarla.

3. Usate sempre le medicine secondo le indicazioni del medico Potreste dover prendere le medicine per anni o per tutta la vita, anche se vi sentite bene. Può essere nocivo cessare di prendere le medicine o modificare il modo in cui prendete una medicina a lungo termine. Se volete cessare di prendere la medicina, o usarla in modo diverso, parlatene prima al medico o al farmacista. Non scambiate le vostre medicine con altre persone — sono state prescritte per vostro uso personale e potrebbero essere nocive per gli altri.

4. Conservate le medicine in modo sicuro Salvo diversa indicazione sul flacone, conservate le medicine in luogo fresco ed asciutto, ad esempio in un armadietto in alto che non sia umido o troppo caldo. Non conservate le medicine sul davanzale della finestra, nel cruscotto dell’auto o in bagno Mai tenere medicine diverse nello stesso flacone Controllate l’armadietto dei medicinali per eliminare le medicine vecchie o scadute

Perché non chiedere al vostro medico di famiglia una segnalazione al farmacista di fiducia ai fini di una ‘Home Medicines Review’, cioè di un inventario delle medicine a domicilio? Cos’è una ‘Home Medicines Review’? Il farmacista conduce un colloquio, magari a casa vostra, e poi scrive una relazione indirizzata al vostro medico di famiglia. Il medico discuterà con voi eventuali raccomandazioni e potrebbe apportare modifiche utili al vostro regime farmaceutico. Il medico può anche procurarvi i servizi di un interprete. Inventario delle medicine a domicilio Una Home Medicines Review vi aiuterà a usare le medicine in modo più efficace ed evitare effetti indesiderati.

Smaltimento di medicine superflue (RUM) Consegnando le vostre medicine superflue o scadute al farmacista di fiducia, renderemo la vostra casa un luogo più sicuro.

Cosa abbiamo imparato quest’oggi? Le medicine non si ottengono solo con ricetta medica, ma anche: in farmacia da operatori sanitari alternativi presso rivendite di prodotti salutistici al supermercato

Le medicine presentano rischi e benefici. Anche se le medicine possono farvi stare meglio e possono contribuire a farvi guarire, è importante sapere che tutte le medicine, comprese: quelle prescritte dal medico quelle acquistate senza ricetta medica le medicine tradizionali presentano rischi oltre a benefici. Cosa abbiamo imparato quest’oggi?

Cosa potete fare per ridurre i rischi: imparate a conoscere le vostre medicine facendo domande al medico o al farmacista tenete un elenco delle medicine e mostratelo al medico o al farmacista in occasione di ogni visita usate sempre le medicine secondo le indicazioni del medico conservate le medicine in modo sicuro. Cosa abbiamo imparato quest’oggi?

Mettete il medico o il farmacista di fiducia al corrente di tutte le medicine che prendete, comprese: quelle prescritte dal medico quelle acquistate senza ricetta medica vitamine medicine tradizionali collirio medicine per uso topico, come creme e pomate medicine che avete portato dall’estero. Cosa abbiamo imparato quest’oggi?

Domande/Discussione?