Istituto Comprensivo G. B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Un movimento realista nel panorama italiano
si ama solo per il piacere di amare….
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Risorgimento al Femminile
IL NEOCLASSICISMO.
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
IL VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA. IL VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
In quartiere con il vigile
Il Romanticismo.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Letteratura Cultura Arte Personaggi Scienze e tecniche.
Nuvola con corpo di donna.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
ARTE.
Neoclassicismo e Romaticismo
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
«La scuola è come l’arte Puoi esprimere i sentimenti,
Le Grazie di Foscolo e di Canova
LEONARDO DA VINCI.
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
IL RINASCIMENTO A VENEZIA Uscita didattica della II F.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
Intervista a Caravaggio
Johann Joachim Winckelmann
Capitolo 1: Il Rinascimento
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Il rinascimento By Greta.
Sulle Tracce del Passato
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
I nostri progetti.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
Cate Q U I Z.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/14 – prof. Nicola Tricarico IdR in Italia Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
La vita umana in bilico tra speranza e disperazione
NEOCLASSICISMO.
Iniziamo con un confronto..
ARMANI ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.RUBINI A.S.2014/2015
Istituto Comprensivo G. B
I C. «Montanari» SANNAZZARO DE BURGONDI ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 Prof. Patrizia Zucchelli.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Lavoro della classe III C
FRANCESCO HAYEZ (Venezia 1791, Milano 1882).
IL NEOCLASSICISMO.
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
La Pinacoteca di Brera è il principale museo d'arte di Milano, uno dei più importanti del mondo per le sue prestigiose raccolte di pittura antica e moderna.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo G. B Istituto Comprensivo G.B. Rubini Anno scolastico 2013-2014 Classe 3°D IL BACIO DI HAYEZ (Francesco Hayez) Alunni: Locatelli Lucrezia Cucchi Paolo Seghezzi Mattia Prof.ssa M.L.Fogliata

INDICE: Romanticismo nell’arte Francesco Hayez: note biografiche “Il Bacio” Tecnica utilizzata e significato dell’opera Motivo della scelta

IL ROMANTICISMO NELL’ARTE Il Romanticismo si diffuse nella prima metà dell’Ottocento. Interessò tutte le arti: La letteratura principalmente con Ugo Foscolo e Leopardi; La pittura, il cui principale esponente italiano è Francesco Hayez; La scultura La musica soprattutto con Beethoven. Questo movimento è caratterizzato da un’esaltazione del sentimento che l’artista esprime nelle sue opere. Sopra: A Zacinto di Ugo Foscolo

FRANCESCO HAYEZ: NOTE BIOGRAFICHE Francesco Hayez nacque a Venezia nel 1791 Suo zio Giovanni Binasco lo affidò ad un restauratore affinchè ne imparasse il mestiere. Frequentò la Nuova Accademia di Belle Arti di Venezia Dopo essersi trasferito a Roma frequentò l’ Accademia nazionale di San Luca e divenne allievo di Canova. Nel 1822 venne chiamato ad insegnare nell’ Accademia di Belle Arti di Brera come aiuto di Luigi Sabatelli. Quando questo morì ne assunse la cattedra che tenne fino al 1879. Morì a Milano il 21 dicembre 1882.

“IL BACIO” Autore: Francesco Hayez Data: 1859 Tecnica: Olio su tela Dimensioni: 112 cm × 88 cm  Collocazione: Pinacoteca di Brera,Milano

TECNICA UTILIZZATA E SIGNIFICATO DELL’OPERA La tecnica utilizzata nel dipinto è quella dell’ olio su tela. Hayez utilizza i colori bianco della veste, rosso della calzamaglia, verde del cappello e del risvolto del mantello e l’azzurro dell’abito della donna attraverso i quali vuole rappresentare l’alleanza avvenuta tra Italia e Francia con gli accordi di Plombières. Hayez rappresenta un sensuale abbraccio tra due amanti. L’uomo quando bacia la sua amata appoggia la gamba sul gradino dando l’impressione che se ne stia andando, cosa che da più enfasi al bacio. La scelta di non celare i visi dei due giovani da parte dell’artista da maggiore importanza all’azione e le ombre che si scorgono nella parte sinistra del quadro indicano un eventuale pericolo.

MOTIVO DELLA SCELTA Abbiamo scelto di trattare quest’opera non solo perché la riteniamo di grande importanza dal punto di vista pittorico e culturale, ma anche perché l’appassionato abbraccio tra i due amanti infonde il sentimento che caratterizza questo periodo: il Romanticismo infatti parla di come l’amore possa vincere la ragione. Inoltre quest’opera ci ha affascinato molto e la riteniamo di grande bellezza.