Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite da attività extracurriculari, un’opportunità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Modelli organizzativi
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
ARGONEXT Accesso Docente
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Scuola media statale UGO FOSCOLO
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Maria: una gita in campagna
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Mission Orario Laboratori Invito. CI DEFINISCE CI DEFINISCE CI DIFFERENZIA CI DIFFERENZIA È UN ELEMENTO DI SOLIDITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA È UN ELEMENTO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
SCUOLA MEDIA "D. Carutti" STRUTTURA: 9 aule 1 sala insegnanti
ACCOGLIENZA A.S. 2014/15 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO - Dolo (VE)
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
… grazie ai docenti e con il supporto delle moderne tecnologie: 7 aule su 9 sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e in un auditorium.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
13/04/2017 Benvenuti!.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ACCOGLIENZA A.S. 2015/16 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Prof.ssa Cristina Trinchero
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
COGESTIONE a.s. 2015/2016 IIS “P. ANDRIANO”. Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

Con il termine cogestione si intende un’alternativa alle consuete attività scolastiche, che vengono sostituite da attività extracurriculari, un’opportunità per sperimentare una didattica alternativa. La cogestione scolastica è un sistema di conduzione della vita scolastica alternativa a quella usuale In poche parole si tratta di una collaborazione alunni & docenti In poche parole si tratta di una collaborazione alunni & docenti I ragazzi organizzano dei corsi di vario genere che possono spaziare dalla musica all'educazione sessuale, ai tornei di calcetto e così via. Agli insegnanti vengono assegnate delle aule in cui possono continuare ad andare avanti col programma ed essere di supporto per recuperi e interventi didattici vari (tesine…). Alcuni professori, invece, organizzano corsi extracurricolari in materie in cui sono ferrati, a volte anche con l’intervento di esperti esterni all’ambiente scolastico. = i professori insegnano e gli studenti ascoltano!!

8.10 : INGRESSO IN AULA E APPELLO 8.30 – – – : INTERVALLO – – – : INGRESSO IN AULA …& PULIZIE!!

MUSIC ARTE A cura di: Elisa Sardi MUSIC ARTE A cura di: Elisa Sardi FACE PAINTING A cura di: Sara Scapparino + 2AS!!! FACE PAINTING A cura di: Sara Scapparino + 2AS!!! IN CUCINA CON OLIVA A cura di: Giovanna Oliva IN CUCINA CON OLIVA A cura di: Giovanna Oliva PARTY TIME! A cura di: Giovanni Casalegno PARTY TIME! A cura di: Giovanni Casalegno LA NS COGESTIONE A cura di: Sara Scapparino + Emanuele LA NS COGESTIONE A cura di: Sara Scapparino + Emanuele SPAGHETTI & CO. A cura di: Giovanni Casalegno SPAGHETTI & CO. A cura di: Giovanni Casalegno TRECENTO (IL FILM) A cura di: Silvia Giuliani TRECENTO (IL FILM) A cura di: Silvia Giuliani DECAMERON (IL FILM) A cura di: Silvia Giuliani DECAMERON (IL FILM) A cura di: Silvia Giuliani …WORK IN PROGRESS… CONVERSATION A cura di: D’Amico CONVERSATION A cura di: D’Amico IL CIRCO A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi) IL CIRCO A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi) IL CONSULTORIO A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi) IL CONSULTORIO A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi) PROSPETTIVE PER IL FUTURO A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi) PROSPETTIVE PER IL FUTURO A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi)

A SPASSO CON… (meta: Abazia di Vezzolano) A cura di: Tagliaferro Silvia, Casalegno Giovanni & Gallo Renzana A SPASSO CON… (meta: Abazia di Vezzolano) A cura di: Tagliaferro Silvia, Casalegno Giovanni & Gallo Renzana CINEFORUM & CO. (NASCITA DEL CINEMA PULP) A cura di: Luca De Matteis CINEFORUM & CO. (NASCITA DEL CINEMA PULP) A cura di: Luca De Matteis CINEFORUM & CO. (IL CORTOMETRAGGIO, IL CINEMA LOW BUDGET E UNDEGROUND, VISIONE CORTI) A cura di: Luca De Matteis CINEFORUM & CO. (IL CORTOMETRAGGIO, IL CINEMA LOW BUDGET E UNDEGROUND, VISIONE CORTI) A cura di: Luca De Matteis CINEFORUM & CO. (LA RIVOLUZIONE ANNI '70 DEL CINEMA HORROR "NON APRITE QUELLA PORTA", L'ORIGINALE) A cura di: Luca De Matteis CINEFORUM & CO. (LA RIVOLUZIONE ANNI '70 DEL CINEMA HORROR "NON APRITE QUELLA PORTA", L'ORIGINALE) A cura di: Luca De Matteis MEDITANDO…?? A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi) MEDITANDO…?? A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Elisa Sardi) SCACCHI A cura di: Marco Maganuco SCACCHI A cura di: Marco Maganuco IL CAFFE’ DEI VIAGGIATORI A cura di: Interventi esterni (contatto di Elisa Sardi) IL CAFFE’ DEI VIAGGIATORI A cura di: Interventi esterni (contatto di Elisa Sardi) DIFESA PERSONALE A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Sara Scapparino) DIFESA PERSONALE A cura di: INTERVENTO ESTERNO (contatto di Sara Scapparino) PREPARIAMOCI A RICICLARE… A cura di: Giusy Sanfilippo PREPARIAMOCI A RICICLARE… A cura di: Giusy Sanfilippo

NOME DEL CORSO A cura di: indicare almeno due nominativi Durata: specificare Capienza: specificare Giorno: specificare NOME DEL CORSO A cura di: indicare almeno due nominativi Durata: specificare Capienza: specificare Giorno: specificare Si invitano gli studenti che volessero candidarsi a RESPONSABILI dei CORSI a consegnare i seguenti dati: LUNEDI’ 15 APRILE IL GIORNO LUNEDI’ 15 APRILE I RESPONSABILI DEI SINGOLI CORSI DOVRANNO PRESENTARSI DAL RESPONSABILE PER UNA RIUNIONE INFORMATIVO/PRATICA SULLO SVOLGIMENTO DEI LORO COMPITI… E DOVERI!!! ENTRO LUNEDI’ 8 APRILE…….. ……AL MASSIMO ENTRO MERCOLEDI’ 10/04…..

CARTE in GIOCO! (BRISCOLA, SCOPA E POKER) A cura di: BERRINO – LORENZINI – SERRA M. Durata: 2 ore Capienza: 16 persone Giorno: da decidere CARTE in GIOCO! (BRISCOLA, SCOPA E POKER) A cura di: BERRINO – LORENZINI – SERRA M. Durata: 2 ore Capienza: 16 persone Giorno: da decidere IN FORMA! A cura di: TOSIN - GENTA Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere IN FORMA! A cura di: TOSIN - GENTA Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere TUTTI IN BALLO A cura di: TARBAOUI - TARDITI Durata: 1 ora Capienza: 10 persone Giorno: da decidere TUTTI IN BALLO A cura di: TARBAOUI - TARDITI Durata: 1 ora Capienza: 10 persone Giorno: da decidere PEDALA… A cura di: SECCI – PIVATO (est. DAVIDE ALLEGRI) Durata: 4 ore Capienza: da decidere Giorno: da decidere PEDALA… A cura di: SECCI – PIVATO (est. DAVIDE ALLEGRI) Durata: 4 ore Capienza: da decidere Giorno: da decidere IL PC PER LA MUSICA A cura di: BRACALONI Durata: 1 ora Capienza: 8 persone Giorno: da decidere IL PC PER LA MUSICA A cura di: BRACALONI Durata: 1 ora Capienza: 8 persone Giorno: da decidere PING PONG A cura di: FIORE Durata: 1 ora Capienza: 8 persone Giorno: da decidere PING PONG A cura di: FIORE Durata: 1 ora Capienza: 8 persone Giorno: da decidere DIVENTARE DJ A cura di: MARTELLOZZO – BRESSAN - ALOIA Durata: 2 ore Capienza: 10 persone Giorno: da decidere DIVENTARE DJ A cura di: MARTELLOZZO – BRESSAN - ALOIA Durata: 2 ore Capienza: 10 persone Giorno: da decidere FILM A cura di: CRETAN Durata: 2 ore Capienza: 20 persone Giorno: da decidere FILM A cura di: CRETAN Durata: 2 ore Capienza: 20 persone Giorno: da decidere

BOXE A cura di: BORSATO - PETRAROLI Durata: 2 ore Capienza: 10 persone Giorno: da decidere BOXE A cura di: BORSATO - PETRAROLI Durata: 2 ore Capienza: 10 persone Giorno: da decidere BASKET A cura di: MELE – MARTINEZ - CIOTOLA Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere BASKET A cura di: MELE – MARTINEZ - CIOTOLA Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere RUGBY A cura di: BARDUCCO – TIDONA – FERRI Con la collaborazione di Luca Montersino Durata: 3 ore Capienza: 20 persone Giorno: martedì - mercoledì RUGBY A cura di: BARDUCCO – TIDONA – FERRI Con la collaborazione di Luca Montersino Durata: 3 ore Capienza: 20 persone Giorno: martedì - mercoledì CHITARRA A cura di: VICI Con la collaborazione di Giuseppe Del Mastro Durata: 2 ore Capienza: 15 persone Giorno: da decidere CHITARRA A cura di: VICI Con la collaborazione di Giuseppe Del Mastro Durata: 2 ore Capienza: 15 persone Giorno: da decidere PITTURA AULE A cura di: GAMBA - GAETA Durata: da decidere Capienza: da decidere Giorno: da decidere PITTURA AULE A cura di: GAMBA - GAETA Durata: da decidere Capienza: da decidere Giorno: da decidere KARAOKE A cura di: 3 AS …da decidere KARAOKE A cura di: 3 AS …da decidere GIOCHI DI SOCIETA’ A cura di: PRINOTTI – LANFRANCO Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere GIOCHI DI SOCIETA’ A cura di: PRINOTTI – LANFRANCO Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere FREESTYLE A cura di: LA ROCCA - SPECCHIO Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere FREESTYLE A cura di: LA ROCCA - SPECCHIO Durata: 2 ore Capienza: 12 persone Giorno: da decidere

Si informano gli studenti che quest’anno le iscrizioni ai singoli corsi avverranno in data NELL’AMBITO DI UNA GIORNATA DI “ORIENTA-CORSI” …vi verranno dati maggiori dettagli nei prossimi giorni…

Si informano gli studenti che quest’anno avremo UN SOLIDO GRUPPO DI SORVEGLIANZA COMPOSTO DAI che aiutati dai docenti saranno RESPONSABILI DEL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE TRE GIORNATE DI COGESTIONE….