La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in."— Transcript della presentazione:

1 Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in un istituto serale con progetto SIRIO

2 Ipotesi di partenza Un ipotetico ITIS serale Questa scuola è frequentata da adulti media età quarant'anni più alcune eccezioni (studenti di scuole diurne recidivi) Le nazionalità degli studenti sono 60%italiana 40%straniera La scuola serale è sugli edifici di un ITIS diurno con un ufficio preposto all'inserimento scuola lavoro La scuola serale segue il progetto SIRIO Chiameremo per comodità la nostra scuola ITIS SSIS

3 Panoramica L’insegnamento in Istituti Serali la cui utenza è sempre più esigente e diversificata per provenienza e percorsi scolastici richiede oggi interventi mirati a risolvere problemi in costante evoluzione. I bisogni espressi dagli studenti italiani e stranieri che si iscrivono ad un istituto serale riguardano una forte richiesta di contenuti culturali aggiornati insieme al riconoscimento delle abilità già acquisite. Si intende pertanto rispondere a tali esigenze valorizzando le esperienze personali di ogni studente ed affiancando alla didattica tradizionale il supporto offerto dalle nuove tecnologie, sfruttando le peculiarità del progetto Sirio.

4 Obiettivi  mettere a conoscenza gli insegnanti di nuova nomina dell’ordinamento Sirio, del sistema crediti/debiti e della peculiarità dell’insegnamento ad adulti in particolare non italofoni  organizzare un sistema di registrazione, semplice gestione e verifica dei dati  relativi a crediti e debiti  coordinare le attività dei collaboratori esterni (Italiano L2, PET)  istituire attività di aggiornamento continuo dei docenti sui problemi dell’insegnamento ad adulti non italofoni  continuare l’attività di accoglienza ed inserimento in particolare degli alunni stranieri svolta nei passati anni scolastici

5 Pianificazione (1) Organizzazione di incontri con gli insegnanti di nuova nomina (i primi incontri, a cura di D.Sani e P.Vanni si sono tenuti all’inizio di ottobre) Organizzazione di un corso di aggiornamento per tutti i docenti sull’insegnamento ad adulti non italofoni con la partecipazione di esperti esterni Organizzazione dei corsi per l’acquisizione di PET, ECDL e di Italiano L2 (sono attualmente in via di valutazione i test di ingresso al fine di individuare i diversi livelli di abilità degli studenti e le strategie degli interventi didattici attraverso la collaborazione tra insegnante L2 ed insegnanti delle discipline linguistiche) Costante coordinamento per tutto l’A.S. tra gli insegnanti di tutte le materie e l’insegnante di Italiano L2 in relazione specificamente alle difficoltà presentate dai linguaggi settoriali

6 Pianificazione (2) Redazione di una “scheda-alunno” riepilogativa dei dati crediti/debiti in formato cartaceo (cfr. allegato2), di cui è prevista la trasformazione in formato elettronico Potenziamento dell’attività di accoglienza dei nuovi studenti attraverso informazioni su:  peculiarità ed opportunità offerte dall’ordinamento scolastico  sistema Sirio possibilità di riconoscimento delle pregresse esperienze di studio e/o lavoro (sia in Italia che all’estero) in relazione all’attività della Commissione per il Riconoscimento dei Crediti (CO.VAL.CRE)  prospettive di sviluppo di attività educative personalizzate di tipo modulare e a distanza (e-learning) come supporto alla didattica tradizionale Arricchimento delle dotazioni della biblioteca-aula multiculturale Collaborazione con lo Sportello ITIS SSIS-Lavoro ed attività di promozione degli Istituti Serali

7 Possibili alternative Menzionate delle strategie come possibili alternative Illustrate i vantaggi e gli svantaggi delle rispettive strategie Consegnate un pronostico dei costi

8 Verifiche Le verifiche riguarderanno:  completezza dell’inserimento dei dati nelle schede- alunno  partecipazione/gradimento del corso di aggiornamento dei docenti  progressi effettuati dagli studenti stranieri in Italiano L2 (questionario di fine A.S.)  andamento delle iscrizioni  partecipazione ai corsi PET ed ECD

9 Partecipanti al progetto e monte ore prof. Giuliana Zanetti (Italiano) 100 ore prof. Vanni Paolo (Matematica) 50 ore ing. Sani Davide (TLC) 25 ore prof. Daniele Tazzari (Inglese e LS) 150 ore mettere tutti gli altri

10 Collaboratori Esterni Inventarsi qui 100 ore tre nomi di 75 ore di collaboratori 60 ore Per il corso di aggiornamento agli insegnanti e come ausilio per la scuola/lavoro

11 Preventivo di Spesa Per le collaborazioni  Euro 2000+IVA per le lezioni dei collaboratori  Euro 250+IVA spese sostenute (viaggio, cancelleria, documentazione) Per il materiale didattico  Euro 200 Libri di Narrativa (prof. Zanetti)  Euro 300 Dizionari autocorrettivi + Materiale Multimediale


Scaricare ppt "Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in."

Presentazioni simili


Annunci Google