2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E ORA UN PO’DI STORIA.
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
‘’Adotta un monumento‘’
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Raccontiamo storie.
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
La Costituzione della Repubblica Italiana
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Beata colei che ha creduto!
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Torre e Orologio della chiesa di Sant' Andrea
La Spedizione dei Mille
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
150 o Unità d’ITALIA
Acquedotto dell’ acqua Paola
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
La regina di Cipro
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Assemblea costituente
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
La storia del presepio.
I bei luoghi della Venezia
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
nel gruppo ci sono gli artisti
Cronologia della dittatura finanziaria
LA MISURA DEL TEMPO Gli eventi che si ripetono con le medesime caratteristiche a intervalli regolari sono detti fenomeni periodici. Il concetto di tempo.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
La Notte Santa By Angelo Testo: Guido Gozzano Disegni:Internet
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
NEL SINIS… MERAVIGLIOSA SCOPERTA: I GIGANTI DI MONTE’PRAMA!!!
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
LA NOTTE SANTA di Guido Gozzano
Sacro monte di Belmonte
DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;
PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
E' arrivato ancora il Natale!
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
TUTTI I SANTI 1º novembre. Ti rendi conto delle beatitudini che hai ricevuto?
CASTELLO DI PIERREFONDS
Il Monumento ai Caduti di Alseno Ricerca Storica Della Classe II A.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Il giorno prima dell'Unità
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
Cristo a RAVENNA Matteo 3,1-12 S. Apollinare Nuovo.
Transcript della presentazione:

2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire una somma di denaro da elargire a Galasso da Carpi per la realizzazione della torre civica 14 agosto 1568 Emanazione del decreto di costruzione del nuovo orologio della torre civica nel quale si nominano gli "artefici" di Reggio

3 gennaio 1569 Il Consiglio di Credenza decide di affidare i lavori di realizzazione dell'orologio della torre a Giulio, Lorenzo Maria e Ippolito Ranieri di Reggio Emilia, indicando come modello l'orologio sulla Torre dei Mori di Venezia 12 febbraio 1570 Viene emanato il decreto di pagamento di Giulio Ranieri che eseguirà le statue dell'orologio a Reggio e le trasporterà a Macerata.

L'orologio astronomico è composto da più cerchi concentrici e un quadrante celeste che indica l'ora, le fasi lunari e il movimento dei 12 pianeti. Il battere di ogni ora, scandita dal picchiettio del becco di un uccello di rame chiamato Cesare, su un campanello, è sincronizzato con un sistema di automi che si muovono su un binario composto da quattro piccole statue di legno raffiguranti i Re Magi, preceduti da un angelo.

I Magi compiono un passaggio inginocchiandosi davanti a una statua lignea della Madonna con bambino, seduta su un trono.

"Per la fama goduta quest'orologio, come dei più perfetti e speciali, anche in paesi lontani, i forestieri che fino agli ultimi tempi passavano per Macerata, si fermavano innanzi alla torre per attendere il suono dell'ora e vedere passare i Magi, ma ne partivano disillusi perché quelle statue non si muovevano più" (Conte Giuseppe Pallotta, Notizie storico - artistiche della Torre Comunale di Macerata, 1885). Nel 1779 l'orologio fu manomesso dai Giacobini, subì un restauro nel 1821 per fermarsi definitivamente nel 1885, anche se fu fatto un nuovo tentativo di ripristino ad opera di Mariano Trivellini, attraverso la sostituzione del vecchio meccanismo con uno moderno.

L'orologio venne rimosso nel 1882 e al suo posto, modificando completamente la facciata della torre civica, fu inserita una lapide commemorativa in onore di Vittorio Emanuele II, realizzata dallo scultore Lana su disegno dell'architetto Fontana. Nello stesso anno quello che rimaneva del quadrante dell'orologio e le statue lignee del meccanismo professionale, furono alloggiate, dall'allora sindaco Nazario Pantaleoni, nel deposito della biblioteca comunale per essere poi spostate a Palazzo Buonaccorsi.