Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Advertisements

Leggiamo… per piacere.
Progetto Continuità a.s
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Istruzione Romana ceti alti
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI QUINTE AL CONCORSO DI PRESEPI 2011 TERZO CLASSIFICATO ISTITUTO COMPRENSIVO M.G.CUTULI SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO VIVERE IN MOVIMENTO.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Visita alla Libreria Paoline di Pavia. Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia,
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Istituto Comprensivo Castrolibero
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
CORSI DI LINGUA FRANCESE
La lettura un affare di famiglia
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Anche quest’anno, la Commissione Continuità presenta la mostra conclusiva dei lavori svolti nell’ambito del progetto annuale; in linea con la tematica.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Joan Miró e i surrealisti. Le forme, i sogni, il potere Mediateca Marte.
Le classi 4^ e 5^ del plesso Moro, il 25 settembre sono state protagoniste dell'iniziativa promossa da Legambiente "Puliamo il mondo".
Transcript della presentazione:

Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG L’Istituto Comprensivo “Centro Storico Mazzini” PRESENTA Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG

Progetto Gutenberg 2013 L’edizione di quest’anno è dedicata a due temi di grande rilevanza : Amore e Libertà.

GUTENBERG 2013 I ragazzi della classe II F della Scuola Secondaria e della classe V Scuola Primaria Plesso “Galluppi” incontrano Ornella Della Libera, autrice del libro «Florian del Cassonetto». Il libro racconta la storia di un’ispettrice di polizia che opera nei sobborghi di Napoli e si occupa dei minori che appartengono al mondo dei Rom. Un testo dall’alta valenza didattica che ci ha permesso di affrontare diverse problematiche legate al Mondo dei Rom quali lo sfruttamento e l’ emarginazione. Florian vive in un campo nomadi ai margini di una grande città con la zingara Violetta che l’ha trovato in un cassonetto e l’ha cresciuto come un figlio, con amore. Amore è una parola che ricorre spesso nel libro. Amore, cura, affetto, amicizia: un bisogno e un diritto di tutti i bambini. I cinque zingarelli vivono ai margini della società, escono al mattino e tornano la sera. Basta poco, un libro ad esempio, ad accendere la loro fantasia e farli sognare. La loro àncora di salvezza viene dall’amore che può avere il viso di un ferroviere o di Ginella e Greta che, accogliendoli nello loro famiglie con un gesto d’amore quale l’affido, riescono a dare una vita dignitosa a Florian e ai suoi fratelli. GUTENBERG 2013 Classe II F Scuola Secondaria di 1° Grado Classe V Scuola Primaria Plesso Galluppi

GUTENBERG 2013 Classe V Scuola Primaria Plesso Stratò Gli alunni della classe V plesso Stratò, incontrano presso l’aula Magna del Liceo classico Galluppi, Antonio Ferrara, autore del libro “Batti il muro”. La storia avvincente e drammatica di Caterina, una bambina che riesce a dare un senso alla sua vita, attraverso la lettura dei suoi libri. Tanti sono stati gli elaborati, realizzati dai ragazzi che, sotto la sapiente guida dell’insegnante, hanno lavorato con entusiasmo al progetto ricevendo i complimenti dello stesso autore per aver saputo rappresentare, graficamente e attraverso vari testi, le pagine più salienti del libro. Un progetto, quindi, dalla profonda valenza formativa ed educativa che, anche quest’anno, ha visto tra i protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Centro Storico Mazzini.

GUTENBERG 2013 Classe IV Scuola Primaria Plesso Maddalena Gli alunni della classe IV incontrano presso il Liceo Galluppi Marta Barone, autrice del libro «I giardini degli altri». Il testo, molto apprezzato dai piccoli lettori, narra la storia di Oliver e Nina che si incontrano casualmente e fanno subito amicizia. Il tema centrale è, quindi, il sentimento dell’amicizia che supera ogni ostacolo, ogni barriera e si mostra nella sua purezza. Le pagine più belle sono state riportate dagli alunni attraverso cartelloni, didascalie, riflessioni personali, poesie e pensieri. Un progetto importante e coinvolgente che ha fatto emergere il piacere di stare insieme, di lavorare, di comunicare ma soprattutto il valore della lettura, dell’imparare «insieme» per crescere insieme.

GUTENBERG 2013 Classi 3 D e 3 H Scuola Secondaria di 1° Grado Gli alunni delle classi 3D e 3H, incontrano Ornella della Libera, autrice del libro “ Tredici casi per un’ agente speciale”. Il libro è quasi un’autobiografia dell’autrice che racconta le esperienze di Blondie, un’agente donna in una città complicata come Napoli dove la malavita si infiltra ovunque, dove bambini e ragazzi diventano vittime di violenza ma, a volte, anche protagonisti. Tredici casi emblematici per avvicinare i lettori più giovani alla conoscenza di problematiche socialmente rilevanti e nel contempo, avviare una proficua riflessione.