Incentrare gli auguri natalizi su un'immagine artistica … Tuscania Andrea Vitturi – Natale 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
Scuola Primaria di Vezzano
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
Un’indagine su Peseggia
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
COMUNE di AIDONE La Chiesa s . leone ii papa
La RETE TERRITORIALE.
DOMENICA 6 anno C Ascoltando la música “Le beatitudini” d’Arvo Pärt (8’13), lasciamoci riempire dal messaggio odierno Monges de Sant Benet de Montserrat.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
I diritti dei bambini.
SAN MARINO.
I Piani di Protezione Civile
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
BENVENUTI Associazione Culturale Fra Terra e Cielo.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Impariamo a conoscerla
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
"Badain Jaran", il deserto dei "LAGHI MISTERIOSI"
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Monastero di Yuso e Suso
Inserire immagine del sacred site
ASTI IN FESTA… Battistero di S. Pietro Chiesa di S. Secondo Municipio.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
LAZIO Onofrei Stefana.
Scoprendo Bologna Antica
generazioni a confronto
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Simbolo della città rinascita culturale!
Viaggio nella fede a Tirana
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
e le sue bellissime parole del 2013.
I simboli della Messa.
Mio Dio, mio Dio, per celebrare il Natale noi alziamo i nostri abeti più alti dei nostri monumenti… Appendiamo sempre più in alto le nostre luci e le.
13.00.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesú
Metti la cartolina nel mezzo: qui Fai click qui Mentre la metti ascolta una canzoncina natalizia: fa click.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
ad alcune Perle del Centro Italia
CHI È GESÙ. Gesù è vissuto davvero! Era totalmente uomo  Un corpo umano  Emozioni umane  Esperienze umane INTRODUZIONE Chi è Gesù?
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Cristiani e cattolici oggi nel mondo
L’uomo, le grandi domande e Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
I.c. Panicale – Tavernelle sc. Primaria Tavernelle “ NATALE in CANTO ”
FIRENZE Storia della città
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Un drone è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza, è un velivolo senza pilota. Questi velivoli vengono.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È.
Transcript della presentazione:

Incentrare gli auguri natalizi su un'immagine artistica … Tuscania Andrea Vitturi – Natale 2007

… o su un’immagine di natura? Gavarnie, nei Pirenei francesi Alba tra le dune di Merzougha in Marocco Andrea Vitturi – Natale 2007

Monastero di Khor Virap (Armenia), dove visse imprigionato in un pozzo S. Gregorio l'Illuminatore (fondatore della Chiesa armena nel 300), con il Monte Ararat (Turchia m slm) O di natura, arte e storia insieme?

Oppure su un'immagine di un luogo ricco di storia medievale o più antica? Palazzo dei Papi col ponte St-Bénézet ad Avignone Boulevard dell'Umanità nel Périgord, abitato ininterrottamente dalla preistoria al medioevo Andrea Vitturi – Natale 2007

Oppure ancora su immagini che raffigurano la Cristianità o un'altra grande religione? St Michel de Aiguilhe a Le Puy en VelayLa Mezquita di Cordova Andrea Vitturi – Natale 2007

O infine riprendere i sempre attuali simboli cristiani o ancora musulmani? Croci nel cimitero di Noratus - ArmeniaMessa celebrata nel "Vaticano" armeno Il Torrazzo di Cremona, il più alto campanile italiano 112 m La Giralda di Siviglia La Koutoubia di Marrakech Andrea Vitturi – Natale 2007

E invece no. Gli auguri di quest'anno devono servire a far riflettere sul rapporto uomo - natura e sull'operato dei tanti che, in silenzio e con dedizione, sacrificio, professionalità, esperienza si prodigano per mitigare i danni causati da una natura che si riprende i suoi spazi indebitamente sottrattigli dall'uomo: i Volontari del sistema di Protezione Civile. Andrea Vitturi – Natale 2007

C'è chi dice che "Andare sott'acqua è bello" e che "imparare è facile" Andrea Vitturi – Natale 2007

Ma se chi lo afferma è il Club Sommozzatori di Mestre può andar bene… Andrea Vitturi – Natale 2007

… decisamente meno bene se è la nostra gente, il nostro territorio che patisce sulla propria pelle troppo spesso un'alluvione devastante Andrea Vitturi – Natale 2007 Miranese – Mestre, 17 settembre 2006

che ha colpito in un anno la nostra provincia con ben 5 episodi calamitosi Andrea Vitturi – Natale 2007 San Michele al Tagliamento, 26 maggio 2007 Mestre, 26 settembre 2007

In tutte queste situazioni i Volontari di Protezione Civile si sono prodigati, insieme a tutto il sistema (Vigili del Fuoco e rappresentanti di tanti Enti ed Amministrazioni). "IL NOSTRO TEMPO LIBERO PER LA VOSTRA SICUREZZA": questo è il loro motto! L'augurio quindi di quest'anno è rivolto soprattutto a loro, variante moderna degli "angeli del fango". Andrea Vitturi Andrea Vitturi – Natale 2007