PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO DOCENTE Raffaele Montella CANDIDATI Michelino Rita 0124/66 Cardinale Alessandro 0124/51.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
BASI DI DATI 1 1.
(Creazione di subroutine) SOTTOPROGRAMMI. Cose un sottoprogramma? Una subroutine è una parte di programma scritta separatamente in un Foglio a parte.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Progetto Programmazione III e Laboratorio A.A. 2012/2013
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
Android questo sconosciuto … Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps Cosa sapere per poter cominciare a sviluppare Apps. Alessandro Franceschetti.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Progetto Programmazione III e Laboratorio Alunno: Amodeo Roberto Matricola: 0124/91 A.A. 2013/2014.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
Federico Vigna - 22/09/04 Framework didattico per lo sviluppo di applicazioni per basi di dati Università degli studi “Roma Tre” Dipartimento di informatica.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
Università degli Studi di Napoli Parthenope programmazione III.
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Corso di Scienza politica
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
A cura di: Mola Michele Perna Gabriele Rea Giovanni
A cura di : Russo Luca Matricola: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE.
Uso di WinRar e Winzip.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Corso di laurea triennale in Chimica - Laboratorio di Informatica 1 ESERCITAZIONE 8 – BASI DI DATI - II ©2003/04 – Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito,
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Corso di Informatica livello base Gestione File e Cartelle
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
Make Your Identity Card Realizzazione di una carta d’identità su computer Francesco Fasulo Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato.
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Android Intent, AlertDialog, SharedPreferences. Intents.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO DOCENTE Raffaele Montella CANDIDATI Michelino Rita 0124/66 Cardinale Alessandro 0124/51

COSA E’? Chi vuol esser laureato è un gioco progettato per dispositivo Android basato sul format inglese “Who wants be to millionaire?” che ha come scopo il raggiungimento della la laurea in informatica.

Il gioco si compone di 18 domande, ognuna relativa ad un insegnamento del suddetto corso di laurea. Le domande inoltre sono state divise per anno di corso tenendo presente il piano di studio. Un’ Activity; posta ad inizio di ogni blocco mostra le materie che si dovranno affrontare per quell’anno.

AMBIENTE DI SVILUPPO E LINGUAGGI UTILIZZATI Eclipse Android KitKat API LEVEL 19 Java

COSA E’ UN’ ACTIVITY? Le Activity sono il nucleo delle applicazioni Android e permettono l’interazione diretta con l’utente. Ognuna di esse, è responsabile del salvataggio del proprio stato in modo da poterlo ristabilire o meno in punti successivi dell’applicazione. Nel nostro progetto, la creazione di Activity è direttamente collegata ad elementi di tipo Button che permettono di proseguire, nel gioco, passo dopo passo, Di seguito, il codice utilizzato per la creazione delle nuove Activity.

DATABASE (1/3) Per la gestione e la creazione delle domande, è stato creato un database SqLite in modo da poter inserire i dati con semplicità ed estrarli tramite semplici query. Sono stati creati due file.java, uno per la creazione delle tabelle…

DATABASE (2/3) … e uno per l’inserimento delle domande che saranno estratte dal database in maniera random, come mostrato dalle query di seguito, e …

DATABASE (3/3) … gestite tramite un cursore.

INIZIO DEL GIOCO Dopo aver cliccato su nuova partita, aver inserito il proprio nome ed aver visionato gli esami relativi al primo anno, inizia la scalata verso la laurea. Ogni schermata ci permette di capire quale esame stiamo sostenendo e quante domande ci restano da rispondere. Ovviamente, come in ogni esame che si rispetti, non ci sono aiuti del pubblico o possibilità di scartare delle risposte. Dopo aver letto attentamente la domanda, sarà necessario rispondere correttamente per continuare la scalata. In caso di errore, tuttavia, non saremo costretti a tornare indietro ma verrà posta un’ulteriore domanda inerente quella stessa materia dando quindi la possibilità di ripetere l’esame, come avviene in un reale percorso universitario.

BOTTONI (1/2) Le risposte sono gestite con bottoni, che sono stati implementati sia con la programmazione java che xml.

BOTTONI (2/2) Ad ogni bottone, gestore di risposta giusta o sbagliata, è associata una void per l’apertura di una AlertDialog e un suono che ci permettono di capire se è stata data o meno la risposta esatta.

BUON DIVERTIMENTO! Ora non ci resta che giocare e raggiungere la tanto attesa laurea.

SVILUPPI FUTURI Arricchire il database già presente con ulteriori domande in modo da aumentare la difficoltà di raggiungimento della Laurea (ridurre al minimo la possibilità di visualizzare domande a cui si è già dato una risposta). Inserire nuovi database riguardanti gli altri corsi di laurea, in modo da rendere accessibile il gioco anche a chi non ha scelto di laurearsi in informatica. Tale scelta, potrebbe essere implementata tramite radio button.