1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bezeichnung des Anlasses mit Datum bzw Geschäft / Vorhaben
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Pippo.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Attestato Professionale Federale di Sommelier/ière
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Presentazione APS TSO Patricia Baumann Membro del Consiglio d'amministrazione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Corsi per adulti Il programma.
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Divisione Istruzione i UFPP 11 Istruzione sui veicoli militari Categorie di.
Cosa fare della mia vita?
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
La Scuola che promuove salute
Conferenza stampa Gran Consiglio lunedì 23 febbraio 2015
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Transcript della presentazione:

1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’ e ‘Formazione continua’ Primavera 2013 Bellinzona, 9 gennaio 2013 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

2 L’offerta della Dfp

3 Servizi e centri di formazione continua Attività Promozione dell’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita Informazione, organizzazione corsi, consulenza per: - recuperare la formazione professionale di base - aggiornare e perfezionare le conoscenze professionali e generali - certificare/riconoscere le competenze professionali Coordinamento dell’offerta ►2013: da UISQ a Ufficio della formazione continua e dell’innovazione

4

5 Linee guida Offerta di formazione a carattere generale Attenzione agli interessi formativi della popolazione Accessibilità, trasparenza e qualità dell’offerta Promozione della cittadinanza attiva

6 Organizzazione Bellinzona, direzione 35 animatori locali 360 docenti Programma: 2 edizioni / anno 1’600 corsi / anno proposti Roveredo

7 Dati statistici 2012 Partecipanti: 14’319 Corsi realizzati: 1’300 Località: 35 Ore lezione: 17’848 Ore di partecipazione: 211’754 Costo a carico del Cantone: fr. 9’986.- (consuntivo 2011)

Partecipanti per area tematica 3’568 4’233 2’751 3’

9 Partecipanti per regione Sopraceneri45% (pop. 43%) Sottoceneri55% (pop. 57%) 45 % Part. 43% Pop. 57% Pop. 55 % Part.

10 Dati rilevamento dicembre 2012 sessoetà 30% 70%

11 formazione (ultimo titolo di studio) occupazione principale

12

13  727 corsi proposti, 112 le novità Svizzero tedesco Leggere l’attualità economica Visita al Sasso del S. Gottardo GPS: il suo utilizzo per camminare sui sentieri in sicurezza Urban Training eBook, libri e lettori di libri elettronici Conoscenza del caffè Carnevale dal mondo

14 Biasca, Scuola media, Porte aperte dei Corsi per adulti sabato 12 gennaio, e domenica 13, Ascona, Monte Verità, 3-4 maggio: Assemblea generale dell’Associazione delle Università Popolari Svizzere

15

16 Servizi della formazione continua (SFC) Ingegneria della formazione e accompagnamento della formazione continua Servizio per le procedure di qualificazione degli adulti In collaborazione con i centri professionali in Ticino e le organizzazioni del mondo del lavoro padronali e sindacali

17 Corsi attualmente in programma Diploma SSS Tecnico sistemi e reti, tecnico sala operatoria, … Attestato professionale federale Logistico di magazzino, custode di immobili, capo cuoco, … Diploma associativo Capo squadra nel campo delle costruzioni in legno Attestato federale di capacità (secondo l’art. 33 della LFPr ) Impiegato in logistica, muratore, operatore di edifici ed infrastrutture, pulitore di edifici, impiegato di commercio, impiegato di commercio al dettaglio, elettricista di montaggio, installatore elettricista, …

18 Corsi attualmente in programma Diploma cantonale Operatore programmatore CNC, pizzaiolo, sommelier, formatore per le professioni agricole Altri corsi di formazione continua Inglese per meccanici di veicoli, AutoCAD, Autodesk Maya, elettronica, pompa di calore geotermica, fibra ottica, fondo un’impresa, licenza professionale per veicoli pesanti, formazione alla cittadinanza svizzera,…

19 Validation des acquis È possibile mirare all’AFC quale impiegato/a di commercio secondo la procedura della Validation des acquis. Non è più previsto l’esame tradizionale ma l’allestimento del proprio dossier. La procedura non è comunque meno impegnativa.

20 Alcune cifre sulla formazione di base e continua degli adulti Nel 2012 realizzati 61 corsi professionalizzanti per adulti Più di 1300 partecipanti Agli esami per l’ottenimento di un AFC il tasso di successo medio degli adulti si avvicina al 90% Nel 2013 circa 300 adulti sono iscritti agli esami per l’ottenimento di un AFC 30% del totale donne

21 Grazie per l’attenzione