Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
per la Sicurezza Stradale
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Anno di Formazione docenti
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Corso Formazione neo assunti
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Transcript della presentazione:

Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE). Il modello e-learning integrato, si basa sulla personalizzazione del percorso formativo

Attività di lavoro individuale fuori dall’orario di servizio (a scuola o a casa) con la guida di un e-tutor (facilitatore di apprendimento)

Al formando viene data la possibilità di costruire progressivamente le proprie conoscenze in un contesto collaborativo. I docenti sviluppano le conoscenze attraverso attività e il confronto con le esperienze professionali degli e- tutor

Piattaforma ANSAS Modulo comune 3 Nuclei tematici: Normativa Inclusione scolastica Cittadinanza e Costituzione

Modulo/Area di approfondimento generale 7 Nuclei tematici: Valutazione* Contesti di vita e relazioni Europa e Intercultura* Inclusione scolastica e Bisogni educativi speciali* Tecnologia e didattica* Lingua straniera Approfondimenti disciplinari (per il I° e il II° ciclo)

Le attività didattiche proposte sono: A. “materiali di studio” (biblioteca di supporti teorici e studi di caso) e “attività di laboratorio” (incentrati sul fare e lo sperimentare) Nel Modulo comune sono presenti solo «materiali di studio»

B. * “forum tematici” (moderati da esperti del mondo dell’Università e della scuola per l’interazione e il confronto con tutti i corsisti iscritti in piattaforma) e “attività proprie della classe virtuale” (forum di classe e chat, moderati dall’e- tutor per l’interazione e il confronto con i compagni di classe)

Il collante fra classe reale e classe virtuale è l’e-tutor. L’e-tutor è un docente che possiede competenze metodologico-didattiche, abilità organizzative e gestionali, competenze e abilità relazionali, competenze/abilità tecnologiche

Ogni gruppo di lavoro ha un proprio e-tutor che svolge i suoi compiti esclusivamente a distanza

L’e-tutor ha il compito di con- validare gli elaborati inviati dai corsisti Anna Grazia Bagnoli Marzia Seganti Flavio Pedrocco Patrizia Angeli

Il Sistema dei Crediti Calcolo secondo modalità convenzionate delle ore svolte “on line”: 1 ora di lavoro = 2 crediti 1 attività = nr. crediti a seconda delle difficoltà

La piattaforma “traccia” le attività svolte dal corsista 50 crediti da maturare equivalenti a 25 ore on line Ognuno può decidere come totalizzare i crediti, scegliendo le attività on line che preferisce

I crediti vengono maturati attraverso: - il download del materiale di studio presente nel Modulo comune (10 crediti) (scaricare 1 materiale per ciascuno dei 3 nuclei tematici + 2 a scelta) - il download del materiale di studio presente nel Modulo approfondimento generale (2 crediti al momento del primo download)

- invio all’e-tutor di Elaborati a conclusione di ogni attività proposta (2 o 3 o 4 o 6 crediti a seconda della difficoltà della proposta) Indicate indicazioni dei destinatari: INF – infanzia PRIM – primaria SPG – sec. I° grado SSG – sec. II° grado Totale 38 crediti

Format per invio dell’elaborato: Nome e Cognome del corsista Nucleo tematico prescelto Titolo attività Crediti (max 2 cartelle)

L’accesso alla piattaforma avviene con Username (C.F. utente) e Password (codice 6 cifre) solo dopo l’associazione alla classe virtuale da parte dell’e- tutor

Obbligo di modificare la password Ripristinare la password NON tutte le attività sono immediatamente disponibili e consultabili (vedi «Avvisi»)

Riepilogo scadenze: 7 maggio 2014 – Apertura ambiente on line Entro 12 maggio 2014 – Associazione corsisti alla classe virtuale e avvio attività on line 12 giugno 2014 – Conclusione attività on line (tutti gli elaborati devono essere validati) giugno 2014 – Gli e-tutor provvedono all’invio al Direttore del corso degli Attestati finali per la firma e successivo inoltro alle Segreterie scolastiche

Attività in presenza indicata sugli Attestati finali: 25 ore 17 febbraio 2014 – ore 15/18 (3 h) 7 marzo 2014 – ore 17,30/19,30 (2 h) 10 marzo 2014 – ore 14,30/16,30 (2 h) 23 aprile 2014 – ore 15,30/17,30 (2 h) 8 maggio 2014 – ore 14,30/17,30 (3 h) 12 maggio 2014 – ore 15/18 (3 h) 13 maggio 2014 – ore 14/18 (4 h) 14 maggio 2014 – ore 14/17 (3 h) 15 maggio 2014 – ore 14/17 (3 h)

Buon lavoro!