Processi di matching sul mercato del lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Advertisements

Processi di matching sul mercato del lavoro
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Lezione 7 (Blanchard cap
Offerta, domanda e politica economica
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Lezione 6 I MERCATI DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS -LM
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Accumulazione di capitale e crescita: lo stato stazionario.
PREVISIONI REGIONALI DEL MERCATO DEL LAVORO Alessandra Righi ISTAT.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La macroeconomia neoclassica
Corso di Economia Politica 2009/10
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
LA FORMAZIONE DEL REDDITO NAZIONALE
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Capitolo 6 La disoccupazione
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
Istituzioni di Economia Politica II
Introduciamo ora il livello dei prezzi e il mercato del lavoro
M ercato del lavoro, disoccupazione e politiche dell’offerta ELFELLI- Uniroma
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
Capitolo III. Il mercato dei beni.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
Macroeconomia ESERCITAZIONE V
Accumulazione di capitale e crescita
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I principali temi della macroeconomia
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Lezione 12 Il modello AD-AS: aggiustamento e applicazioni
Il modello IS-LM e la politica economica Presentazione tratta da materiali del prof. Rodano Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta Facoltà di Giurisprudenza.
Disoccupazione e inflazione
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Corso di Istituzioni di Economia prof. L. Ditta
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 1: La macroeconomia come scienza Capitolo 1 La macroeconomia come scienza.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 11 II SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
Politiche per lo sviluppo economico
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
MERCATO DEL LAVORO: DEFINIZIONI Forze di lavoro o popolazione attiva Sono rappresentate da tutti coloro che esercitano in proprio (o alle dipendenze)un’attività.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Classe 1 L’Offerta di Lavoro Economia del Lavoro (laurea triennale)Stefano Gagliarducci.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Le politiche dell’occupazione Concetti fondamentali Teorie Politiche.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Transcript della presentazione:

Processi di matching sul mercato del lavoro CURVA di BEVERIDGE Processi di matching sul mercato del lavoro

Negli anni della crisi cresce ancor più la disoccupazione di lunga durata

Componenti strutturale e congiunturali della disoccupazione in Italia

LA CURVA DI BEVERIDGE

CREAZIONE E DISTRUZIONE di posti di lavoro I tassi di attività (T.A.) di occupazione (T.O.) e di disoccupazione rilevano gli stock presenti sul mercato del lavoro in un determinato momento (es: nel 2011) Nello stesso periodo possono entrare ed uscire nel e dal bacino dell’occupazione flussi di lavoratori, a seguito di creazione e distruzione di posti di lavoro. Se tali flussi si equivalgono, lasciano inalterati i valori degli stock e cioè del tasso di occupazione e del tasso di disoccupa zione (a parità di altre condizioni, come la popolazione in età di lavoro, l’offerta di lavoro…)

Mercato del lavoro “dinamico” È quello in cui esistono continui flussi in entrata e in uscita, rispettivamente, nel e dal sistema occupazionale Quando flussi di entrata = flussi di uscita nel m.d.l. si ha l’invarianza degli stock (tasso di disoccupazione = tasso di vacancies); il mercato del lavoro si trova allora in La curva di Beveridge rappresenta i punti in cui ci si può trovare in “stato stazionario”, delimitando così i confini tra la disoccupazione congiunturale e quella strutturale e/o frizionale, ciascuna da contrastare con le politiche più appropriate (occupazionali, del lavoro, ecc…) equilibrio di stato stazionario

La funzione di MATCHING Il processo di incontro tra disoccupati e posti vacanti può essere espresso dalla funzione dove: M= numero di passaggi dalla disoccupazione all’occupazione; U = disoccupati; V = posti vacanti Dividendo le variabili per L (Forze di lavoro) si ha: Il “flusso” di passaggi (tasso di matching = m) aumenta col crescere del tasso di disoccupazione e del tasso di vacancies M = M (U,V) m = m (u,v)

Probabilita’ media di trovare lavoro Dividendo il tasso di matching e le singole determinanti per il tasso di disoccupazione si ha stock di posti vacanti V su stock di disoccupati U Grado di tensione sul mercato del lavoro

FLUSSO DI INGRESSO nell’occupazione Moltiplicando la probabilità di trovare lavoro per il tasso di disoccupazione si ottiene il flusso di ingresso nella occupazione o di “creazione di occupazione”

Probabilità media di perdere il lavoro (1-u) rappresenta la frazione di forza lavoro che risulta occupata (in termini di stock), indicando con s la percentuale di posti di lavoro distrutti -che indica perciò la probabilità di perdere il posto di lavoro- e moltiplicando per (1-u) si ha: FLUSSO DI USCITA dall’occupazione

EQUILIBRIO TRA FLUSSI Può definirsi “equilibrio di stato stazionario” sul mercato del lavoro quando il flusso di ingressi nell’occupazione è uguale al flusso in uscita dalla medesima Da cui si ottiene il tasso di disoccupazione di equilibrio u*

uscita, ma con diverse combinazioni di vacancies e disoccupazione CURVA di BEVERIDGE Il tasso di disoccupazione di equilibrio dipende dal tasso di distruzione e quello di creazione dei posti di lavoro, ma vi corrispondono uguali flussi in entrata e uscita u* Tutti i punti sulla curva indicano uguaglianza tra flussi in entrata e in uscita, ma con diverse combinazioni di vacancies e disoccupazione

ESEMPIO Esistono diversi tassi di disoccupazione “di equilibrio” che assicurano l’uguaglianza tra flussi (dato il tasso di creazione e di distruzione dei posti di lavoro) 20%

Se FL = 1000 ci sono 80 posti vacanti e 150 disoccupati, di cui: Alto grado di tensione: v > u Basso grado di tensione: v < u u* Se FL = 1000 ci sono 80 posti vacanti e 150 disoccupati, di cui: 70 (150-80) disoccupati per CARENZA DI DOMANDA (dis.keynesiana) 80 per “FRIZIONI O IMPERFEZIONI”(disoccupazione frizionale e/o strutturale): questi ultimi potrebbero eliminarsi solo se politiche del lavoro adeguate riducessero le imperfezioni (spostamento a sinistra della curva fino a intersecare u*)

POLITICHE KEYNESIANE (MACRO) E STRUTTURALI (SELETTIVE) Politiche occupazionali keynesiane Politiche del lavoro strutturali Le politiche occupazionali (macro) possono ridurre la disoccupazione creando nuovi posti vacanti che danno luogo ad altrettanti ingressi nell’occupazione Le politiche attive del lavoro spostano la curva verso il basso, riducendo i posti vacanti a parità di disoccupazione

CURVA DI BEVERIDGE : studi empirici (USA) Fonte: P.G. Ghirardini

CURVA DI BEVERIDGE : studi empirici (ITALIA) Fonte: P.G. Ghirardini

CURVA DI BEVERIDGE : studi empirici (ITALIA) Fonte: P.G. Ghirardini