REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico 2013- 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione della Prima Confessione
Advertisements

Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Gennaio 2006.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“Nessuno ha amore più grande di
11.00.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Il significato della vita
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Essere Maria.
Testi di PAPA FRANCESCO
11.00.
Mese della Vergine Maria
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
IL BATTESIMO.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Che cos'è la Quaresima.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
18 febbraio 2015.
L’amore realizzato di Gesù
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
LA VITA CI INSEGNA.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La Messa per bambini.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
I DIECI COMANDAMENTI.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
La Speranza della Croce
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico

Dedichiamo questo semplice libretto al nostro caro Arcivescovo, Mons. Salvatore Gristina, che in data 27 Marzo 2014 è venuto a trovarci all’interno della visita pastorale al 5° Vicariato. La sua presenza tra noi è motivo di grande gioia e riconoscenza perché la sua parola e presenza ci rimanda alla presenza misericordiosa di Gesù in mezzo a noi. Grazie Gli alunni della classe 5^ A di via De Caro

Il tema che abbiamo scelto è la domanda fondamentale che ciascuno di noi si pone “ Io chi sono? Noi chi siamo?” La vita è dettata da piccoli passi e semplici regole: noi alunni della classe quinta sez. A del plesso scolastico di via De Caro abbiamo cominciato un cammino scolastico della conoscenza partendo dalle lettere dell’alfabeto: quanta fatica riconoscerle e scriverle e leggerle!! Ed ora che siamo grandi comprendiamo che la conoscenza, il sapere è una strada lunga e faticosa: il sapere sempre di più ci fa sentire grandi, contenti e capaci di affrontare la vita. La strada della conoscenza cammina accanto all’essere cristiano: conoscere Gesù è un percorso lungo che dura tutta la vita, fatto di cose semplici e difficili, ma se ognuno di noi vuole seguirlo vivrà ogni istante di ogni giorno nella pienezza, godrà della felicità vera. Noi abbiamo cercato di elaborare un alfabeto particolare che esprima le indicazioni fondamentali che ci faranno essere dei buoni cristiani o meglio degli uomini e delle donne pronti ad accogliere tutte le esperienze della vita con gratitudine ed umanità. Gli alunni della classe 5^A

come AMICIZIA È UN SENTIMENTO IMPORTANTE CHE TUTTE LE PERSONE DOVREBBERO VIVERE E CHE CI FA ESSERE SEMPRE DISPONIBILI VERSO IL PROSSIMO NELLE SUE DIFFICOLTÀ FISICHE, SPIRITUALI E MATERIALI.

come BONTÀ VOLERE TANTO BENE UNA PERSONA, PRENDERSI CURA DI ESSA SENZA CHIEDERE NULLA IN CAMBIO.

come CRISTIANO CREDERE IN DIO ED ESSERGLI SEMPRE FEDELE, SEGUENDO I TESTIMONI E LA CHIESA.

come DIO SIGNORE DI TUTTO, CREATORE DELLA VITA, SALVATORE DI TUTTO IL CREATO. AMARLO SIGNIFICA ESSERGLI RICONOSCENTE PER AVERMI DONATO LA VITA.

come EUCARISTIA UN DONO DI DIO CHE UNISCE LA MIA VITA ALLA SUA.

come FEDE in DIO È LA FIDUCIA ASSOLUTA CHE IO GLI DÒ E LA CERTEZZA CHE LA MIA VITA VERRA’ SALVATA DALLA SUA MISERICORDIA.

come GENEROSITÀ ESSERE SEMPRE GENEROSO CON CHI HA PIÙ BISOGNO.

come HOBBY SE VOGLIO ESSERE VICINO A DIO ANCHE NEL TEMPO LIBERO, DEVO FARE LE SCELTE GIUSTE. PER ESEMPIO INVECE DI STARE DAVANTI ALLA TV, POSSO AIUTARE UNA PERSONA IN DIFFICOLTÀ.

come INTELLIGENZA QUESTA È UNA GRANDE FACOLTÀ CHE DIO CI HA DONATO PER RAGIONARE SIA SU CIÒ CHE È BENE SIA SU CIÒ CHE È MALE E CHE CI ALLONTANEREBBE DA LUI.

come LIBERTÀ LA GRANDE POSSIBILITÀ CHE DIO CI HA DATO PER AMARLO, RISPETTARLO ED ONORARLO.

come MARIA MADRE DI TUTTE LE CREATURE, CHE HA MESSO AL MONDO GESÙ. TUTTI NOI DOVREMMO PRENDERE IL SUO ESEMPIO PERCHÈ HA ACCETTATO CON OBBEDIENZA DI REALIZZARE IL PROGETTO DI SALVEZZA DI DIO SULL’UOMO.

come NOIA UN ATTEGGIAMENTO EGOISTICO DA CUI TUTTI DOVREMMO FUGGIRE E AVERE PAURA PERCHE’ CI IMPEDISCE DI VIVERE PIENAMENTE LA NOSTRA VITA.

come ONESTÀ QUANDO SI È ONESTI, SI È FELICI PERCHÉ LA LEALTÀ, LA SINCERITÀ FANNO TRIONFARE LA VERITÀ E LA GIUSTIZIA E NON HO PAURA O VERGOGNA DI NULLA.

come PERDONO UN’ALTRA POSSIBILITÀ PER CHI HA SBAGLIATO.

come QUARESIMA LA QUARESIMA SONO I 40 GIORNI CHE CI PREPARANO ALLA PASQUA DI GESU. IN QUESTO TEMPO A CIASCUNO VIENE CHIESTO DI “CONVERTIRE”, CIOE’ CAMBIARE IL PROPRIO CUORE DA INDIFFERENTE A CUORE INNAMORATO DI GESU’.

come RINASCITA PER RINASCERE, PER RINNOVARE IL NOSTRO CUORE OGNI GIORNO SI POSSONO FARE MOLTE COSE: PREGARE, FARE LA CONFESSIONE E AIUTARE TUTTI, SOPRATTUTTO I DIVERSAMENTE ABILI.

come SORRISO DONARE UN SORRISO E’ UN SEMPLICE GESTO CHE ARRICCHISCE CHI LO FA E CHI LO RICEVE.

come TESORO C’È UN TESORO PIÙ GRANDE DEI GIOIELLI CHE È LA NOSTRA VITA CHE DOBBIAMO PROTEGGERE ACCURATAMENTE.

come UNITÀ L’UNIONE TRA GLI UOMINI PUÒ PORTARE LA FELICITÀ A TUTTO IL MONDO, SOLO SE SI FONDA SULL’AMORE DI DIO.

come VERITÀ ESSERE SEMPRE SINCERI CON CHIUNQUE. PRENDERE IN GIRO GLI ALTRI NON È ALTRO CHE PRENDERE IN GIRO SE STESSI.

come ZACCHEO CIASCUNO DI NOI PUÒ CAMBIARE QUANDO INCONTRA O VEDE PERSONE CHE LO ACCOLGONO SENZA GIUDICARE, COSÌ COME FECE GESÙ.