1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
La progettazione organizzativa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Concezione sistemica e concezione contrattualistica d’impresa
Giovanni Penno 26 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
attraverso la segmentazione
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
Economia e direzione delle imprese
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
La Gestione totale della Qualità Milano, 4 luglio 2007
1 Cosè un servizio? prodotto il cui beneficio dipende da unattività intangibile piuttosto che da un bene materiale (Bateson, Hoffman, Gestire il marketing.
Le strategie competitive di business
Ci muoviamo con voi.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Schema Elevator’s Pitch
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Il marketing dei servizi Maria De Luca
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Relazioni interaziendali
La natura dei servizi Progettazione dei servizi
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Analisi strategica Cap. 24.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
Il Business Plan La Business idea concerne
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico Aleardo FURLANI Milano, 21/22 febbraio 2005

2 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 Innovazione – i servizi Audit/Watch Venture Capital Partner Progetti cooperativi IPR BPR “Revolution Services”

3 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 L’Innovazione è business qual è il target di mercato? Innovazione: a chi vendere?

4 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 –Produttori –Produttori: proprietari o ideatori di tecnologi innovativa, prodotto, processo, esperienza o know-how –Utilizzatori: –Utilizzatori: organizzazioni o società che acquistano tecnologia innovativa, prodotto, processo, esperienza o know-how Innovazione: i clienti

5 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 Il core business dell’innovazione n n L’Innovazione è un servizio n n L’Innovazione deve generare valore per il cliente

6 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 Come generare valore? Valore totale per il cliente - Costo per il cliente = VALORE GENERATO L’Innovazione genera valore

7 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 Implicazioni Implicazione N.1 – –Il costo e il valore per il cliente sono fattori critici Implicazione N.2 – –Il valore per il cliente è un dato soggettivo e spesso difficile da percepire. Dunque, è necessario identificare le aspettative del cliente. Implicazione N.3 – –La soddisfazione del cliente non può essere standardizzata. L’Innovazione genera valore

8 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 n n L’innovazione è un servizio essenzialmente intangibile n n L’innovazione non ha una dimensione fisica L’Innovazione genera valore

9 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio elementi distintivi   INTANGIBILITA’   INSEPARABILITA’   VARIABILITA’   DEPERIBILITA’ Le caratteristiche dell’Innovazione

10 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 INTANGIBILITA’  Il risultato non è visibile prima dell’”acquisto” del servizio  Il risultato è sempre incerto  La qualità del servizio non è dimostrabile in anticipo Implicazioni Aumentare la tangibilità del servizio Le caratteristiche dell’Innovazione

11 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 INSEPARABILITA’  Il fornitore è parte del servizio  Il rapporto fornitore-cliente è un elemento chiave  Il contenuto del servizio non può prescindere dal fornitore Implicazioni Il servizio risente dei limiti del fattore umano. Inoltre, il tecnologo può/sa vendere? Le caratteristiche dell’Innovazione

12 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 VARIABILITA’  Il servizio è “fatto” da chi lo rende: fornitori diversi rendono servizi di diversi  L’”acquisto” è spesso deciso sulla base di fattori incontrollabili Implicazioni Ridurre la variabilità, introdurre il controllo di qualità, standardizzare il processo e monitorare la soddisfazione del cliente Le caratteristiche dell’Innovazione

13 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 DEPERIBILITA’  La domanda non è stabile quindi non è facile prevedere il fabbisogno di personale  Il cambiamento del mercato e della tecnologia sono la causa delle deperibilità del servizio Implicazioni Assicurare l’incontro della domanda e dell’offerta: selezionare risorse esterne, specializzazione Le caratteristiche dell’Innovazione