COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geni costitutivi e non costitutivi
Advertisements

Riproduzione Sessuata
Ogni essere vivente è dotato di
La Teoria Cromosomica dell’Ereditarietà
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
La Drosophila Melanogaster (o moscerino della frutta)
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Espressione monoallelica di geni biallelici
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Perdita di funzione Acquisizione di funzione
TRASCRIZIONE del DNA.
Trasmissione ereditaria legata al sesso e inattivazione dell’X
Imprinting :PWS-AS-BWS-RSS
La Sintesi Proteica.
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
INVOLUCRO NUCLEARE- CARIOTECA
Compattamento del DNA nei cromosomi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
Cap. 11 Base cromosomica dell’eredità pp
Cariotipo umano Accertamento del no. di cromosomi, i 23 cromosomi dell’assetto aploide vengono suddivisi in 7 gruppi (A-G) sulla base delle dimensioni.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Integrazione dei pathways di segnalazione: networks
Teoria cromosomica dell'ereditarietà. Esperimenti di Morgan
I diversi tipi di sesso:
COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO:
I geni del differenziamento sessuale
La luce del sole e’ essenziale per la visione.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
La regolazione dell’espressione genica
Cromosomi umani condensati.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE MALATTIE EREDITARIE
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Carattere recessivo legato al cromosoma X
Determinazione del sesso in D. melanogaster
I diversi tipi di sesso:
Sc.Biosanitarie Genetica I
Sc.Biosanitarie Genetica I
DNA.
La Meiosi.
La trascrizione del DNA
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Sintesi dell’ RNA.
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
La Fabbrica delle Proteine
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
GENOMI DELLE PIANTE. I genomi delle piante contengono numerose classi di geni assenti o scarsamente rappresentati nei genomi animali I prodotti di questi.
Definizione di GENETICA
di una cellula Il ciclo vitale
EREDITA’ AUTOSOMICA DOMINANTE EREDITA’ AUTOSOMICA RECESSIVA.
IL CROMOSOMA Un genoma può essere composto da uno o più frammenti di DNA organizzati in particolari strutture denominate CROMOSOMI.
Transcript della presentazione:

COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO: Meccanismo che consente di eguagliare la quantità di prodotti dei geni associati all’X nel maschio e nella femmina

Meccanismi di compensazione del dosaggio

COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO NEI MAMMIFERI SI ATTUA ATTRAVERSO L’INATTIVAZIONE DI UNO DEI DUE X NELLE FEMMINE. NEI PRIMISSIMI STADI DELLO SVILUPPO DELLE FEMMINE ENTRAMBI I CROMOSOMI X SONO ATTIVI; MAN MANO CHE LO SVILUPPO PROCEDE SI HA UNA INATTIVAZIONE CASUALE DI UNO DEI DUE X IN OGNI CELLULA (INATTIVAZIONE DELL’X MATERNO O PATERNO). TALE PROCESSO E’ IRREVERSIBILE E PERMANE NELLE CELLULE FIGLIE. LA CROMATINA DEL CROMOSOMA X INATTIVATO VIENE CONVERTITA IN ETEROCROMATINA, CHE RIMANE CONDENSATA PER LA MAGGIOR PARTE DEL CICLO CELLULARE, NONCHE’ SOTTOREPLICATA, SI REPLICA CIOE’ NELLE FASI TARDIVE DEL CICLO DEL CROMOSOMA. TALE CROMOSOMA, PIU’ INTENSAMENTE COLORATO, E’ DETTO “CORPO DI BARR”. E’ STATO IDENTIFICATO IL LOCUS XIC ( CENTRO DI INATTIVAZIONE DEL CROMOSOMA X), CHE PRODUCE UN RNA DETTO XIST, TRASCRITTO MA NON TRADOTTO ED E’ UN RNA STRUTTURALE. NEI MAMMIFERI IL CROMOSOMA X FEMMINALE LEGA XIST PER ESSERE INATTIVATO. XIST AGISCE IN CIS, SI LEGA CIOE’ ALL’X DA CUI E’ STATO TRASCRITTO.

Sergio Pimpinelli Genetica Copyright 2014 C. E. A Sergio Pimpinelli       Genetica      Copyright 2014 C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana

Mutanti ipomorfi wa Muller 1931 maschi(Xwa/Y) e femmine (Xwa/ Xwa ) hanno lo stesso livello di pigmento. Femmine con una singola dose di wa producono metà del pigmento presente nei maschi normali. Maschi con due dosi di wa producono il doppio del pigmento che si trova nelle femmine

In Drosophila la compensazione del dosaggio si ottiene mediante ipertrascrizione del cromosoma X del maschio

Geni che intervengono nella compensazione del dosaggio i mutanti mle, msl-1, msl-2, msl-3, mof sono letali larvali-pupali maschio specifici Caratteristiche dei mutanti : I livelli degli enzimi X-linked sono ridotti Il cromosoma X nei politenici non ha spessore maggiore di ciascun X delle femmine Interazioni genetiche con mutazioni Sxl

Cosa determina allora la differenza tra i maschi e le femmine ? I geni mle, msl-1, msl-2, msl-3 e mof sono trascritti e tradotti (tranne msl-2) in entrambi i sessi Cosa determina allora la differenza tra i maschi e le femmine ?

Relazione tra Sxl e msl-2 Nella femmina SXL regola la traduzione di dell’mRNA di MSL-2 legandosi a siti multipli al 5’ e al 3’ non tradotto Nel maschio l’mRNA di MSL-2 viene tradotto regolarmente

Anche le altre proteine si localizzano negli stessi siti solo sul cromosoma X del maschio formano il complesso MSL

Cosa succede se manca una delle proteine del complesso MSL? Si ha una ridotta associazione delle altre

Formazione del complesso MSL nei mutanti nei mutanti msl-1 e msl-2 non si ha la formazione del complesso MSL-1 e MSL-2 sono le proteine più interne nei mutanti mle, mof e msl-3 il complesso si forma solo su 35-40 siti sull’X MLE, MOF e MSL-3 sono le proteine più esterne

Ruolo degli RNA roX1 e roX2 nella compensazione La proteina MLE ha domini di interazione con l’RNA Sono stati scoperti dei trascritti maschio specifici roX1 e roX2 (RNA on the X chromosome) implicati nella compensazione del dosaggio presenti nel nucleo nei neuroni adulti e in quasi tutte le cellule delle larve e degli embrioni

Fenomeno genico o cromosomico? Geni X-linked traslocati sugli autosomi restano compensati Geni autosomici traslocati sull’X non vengono compensati Non tutti i geni sono compensati [geni “Numeratori”, geni sesso specifici (proteine del tuorlo), geni che hanno controparti sull’Y (bobbed) o sugli autosomi (LSP1a)] Geni compensati si possono trovare accanto a geni non compensati

Sergio Pimpinelli Genetica Copyright 2014 C. E. A Sergio Pimpinelli       Genetica      Copyright 2014 C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana