Dal magistero di Benedetto XVI Con il cuore si crede e con la bocca si fa la professione di fede. Il cuore indica che il primo atto con cui si viene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Solennità della Santa CROCE
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
CAMMINARE CON GESU’ INCONTRO AL PADRE
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
La pagina del Vangelo di oggi
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Dialogando con il Padre nostro.
Le preghiere del mattino
Dal magistero di Benedetto XVI Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa.
E' DIO....
La buona notizia.
G I O R N D N A T L E.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
E’ DIO E’ DIO.
Dal magistero di Benedetto XVI Non possiamo accettare che il sale diventi insipido e la luce sia tenuta nascosta (Mt 5,13 – 16). Anche l uomo di oggi.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
nelle varie apparizioni.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Sacramento della Iniziazione cristiana
IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Tempo di attesa e di speranza
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Veglia penitenziale di Natale
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
(Un padre e una madre francesi)
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
La Speranza della Croce
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Parole del Santo Curato d'Ars Con le sue parole, Giovanni Maria Vianney ha saputo toccare i cuori e guidarli verso Dio.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Dal magistero di Benedetto XVI Con il cuore si crede e con la bocca si fa la professione di fede. Il cuore indica che il primo atto con cui si viene alla fede è un dono di Dio e azione della grazia che agisce e trasforma la persona fin nel suo intimo. Professare con la bocca indica che la fede implica una testimonianza e un impegno pubblici. Il cristiano non può mai pensare che credere sia un fatto privato. La fede è decidere di stare con il Signore per vivere con lui. La fede, proprio perché è atto della libertà, esige anche la responsabilità sociale di ciò che si crede. (Porta fidei N.10)

In quei giorni, Elia s’inoltrò nel deserto una giornata di cammino e andò a sedersi sotto una ginestra. Desideroso di morire, disse: «Ora basta, Signore! Prendi la mia vita, perché io non sono migliore dei miei padri». Si coricò e si addormentò sotto la ginestra. Ma ecco che un angelo lo toccò e gli disse: «alzati, mangia!». Egli guardò e vide vicino alla sua testa una focaccia, cotta su pietre roventi, e un orcio d’acqua. Mangiò e bevve, quindi di nuovo si coricò. Tornò per la seconda volta l’angelo del Signore, lo toccò e gli disse: «Àlzati, mangia, perché è troppo lungo per te il cammino». Si alzò, mangiò e bevve. Con la forza di quel cibo camminò per quaranta giorni e quaranta notti fino al monte di Dio, l’Oreb. (1Sam 17, )

L’ acqua fresca è vita che strappa alla morte lenta per la siccità o la disidratazione; essa trasforma la terra arida in frutteto e fa ritrovare energie allo spossato. Dio è come l’ acqua che scorre, sostiene, purifica, porta vita e beneficio. Per il cristiano l’ acqua rimanda alla sorgente del Battesimo. L’ acqua fresca e zampillante è simbolo di una chiesa non stagnante, che non vive di nostalgia, ma rinnova la sua identità e il suo agire. Più l’ operatore cammina con la chiesa e più sente l’ urgenza di abbeverarsi a Cristo e al patrimonio dei Santi che l’ hanno preceduto. L’ educatore ha bisogno di un’ acqua che lavi i suoi occhi da ciò che gli impedisce di vedere, e che lo liberi da tutto ciò che ha sporcato la sua esistenza.

PROFETA DI DIO SOSTENUTO DA DIO Elia è stato un profeta pieno di passione per il Dio d’ Israele. Con grande entusiasmo, ha confidato nel fatto che Jhavè benedice e salva. In nome suo egli ha scagliato parole di fuoco contro il re Acab e ha affrontato, da solo, 450 sacerdoti di Baal, Dio della fertilità. Dio sostiene Elia attraverso il suo messaggero che lo scuote con queste parole: Alzati e mangia. Il metodo abituale del Signore non è di togliere le difficoltà ma di aiutare a superarle con mezzi semplici. È questo il segreto dello stile di Dio. egli preferisce la via dell’ educare facendo.

Il pane rappresenta la provvidenza di Dio a sostegno della debolezza fisica e spirituale dei suoi figli. I padri della chiesa hanno sempre interpretato questo segno in senso Eucaristico. E’ Gesù Eucarestia l’ unico cibo che può alimentare la vita dell’ uomo e donargli le energie profonde per il viaggio della vita. L’ Eucarestia insegna all’ educatore a vivere il suo servizio per Cristo, con Cristo, e in Cristo. La valorizzazione dell’ Eucarestia è l’ antitodo all’ individualismo esasperato, che insieme alla superbia e all’ autosufficienza, costituisce una vera patologia per quanti vivono un servizio all’ interno della comunità ecclesiale. Questo è un virus, da evitare, perchè può infettare la vita e il servizio dell’ operatore.

Il grande musicista Beethoven era sordo, eppure ha scritto l’ Inno alla gioia nella nona sinfonia. Il noto pittore olandese Rembrandt era cieco ma ha riempito di luce i suoi quadri. Il famoso chimico e microbiologo francese Louis Pasteur era paralizzato, eppure ha scoperto il vaccino per vincere tante malattie. Il poeta e scrittore Giacomo Leopardi era rachitico ma ha saputo descrivere la gioia dell’ attesa della festa. Il Santo Curato d’ Ars, Giovanni Maria Vianney era considerato poco intelligente tanto da essere rimandato a casa dal seminario, eppure aveva sempre una lunga coda di persone che volevano confessarsi da lui… allora? Non fermarti di fronte alle difficoltà, la vita merita sempre il tuo canto.

Hai mai avuto la tentazione di smettere il tuo servizio in parrocchia? Come hai reagito, a chi ti ha chiesto aiuto? L’ Eucarestia e l’ adorazione al Santissimo sono risorse energetiche per il tuo servizio?

Scegli una regola di vita spirituale, per evitare che il tuo animo viva tra esaltazioni e scoraggiamenti. Valorizza il gruppo per acquisire una sintonia di fede e di preghiera, di ricerca e di confronto. Abbi un occhio di riguardo a chi è nell’ abisso del fallimento: con l’ aiuto di Dio e dei fratelli può risalire la china.

(Carlo Maria Martini) Dona, Signore, a tutti noi Che tanto spesso guardiamo con lamenti, Talora con tristezza, alle vicende attuali Della Chiesa e delle nostre comunità, di rifare l’ esperienza di Elia, di lasciarci riemergere nella forza battesimale delle origini e, con il tuo Pane di vita, di riprendere coraggio nel tuo disegno di amore che non è spento, non è infranto, nel tuo progetto che non è finito. Fa che ciascuno di noi diventi testimone della speranza di Elia,impedendo alla Chiesa e alla comunità di afflosciarsi nella desolazione, infondendo invece in tutti coraggio e speranza