In collaborazione con Customer Satisfaction 2013 Report CIVIS Roma, febbraio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Customer Relationship Management
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
1 Formazione in area giuridica-amministrativa Formazione in tema di Disciplina delle Assenze dal servizio, tutela della maternità e paternità e dei portatori.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Ministero dell’Economia
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Dipartimento della Funzione Pubblica
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Customer Satisfaction 2013 Report CAM – Centri Assistenza Multicanale
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio 2009 LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI DOCFA E PREGEO TELEMATICO.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Transcript della presentazione:

In collaborazione con Customer Satisfaction 2013 Report CIVIS Roma, febbraio 2014

In collaborazione con L’Agenzia delle Entrate ha condotto un’indagine per conoscere il livello di soddisfazione dei cittadini e dei professionisti rispetto ai servizi di assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e sulle cartelle di pagamento, resi dal canale telematico CIVIS OBIETTIVO CUSTOMER SATISFACTION Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 2 al fine di migliorarne il livello qualitativo e per renderli più aderenti alle loro esigenze L’indagine è stata realizzata con la collaborazione di Sogei e di GfK Eurisko per l’ analisi dei risultati.

In collaborazione con 3 somministrazione a cura di SOGEI di un questionario web agli utenti che hanno richiesto assistenza tramite CIVIS 3.012* tra cittadini e professionisti (dei utenti medi/mese) contattati con dopo 15 giorni dalla richiesta di assistenza 19 novembre – 15 dicembre 2013 con le credenziali Entratel o Fisconline anonima e facoltativa con adesione in fase di compilazione margine di errore non superiore al 2% ad un livello di fiducia del 95% METODOLOGIA: MODALITÀ E TEMPI Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 3 Metodologia Campione Periodo rilevazione Accesso al questionario Partecipazione Significatività statistica

In collaborazione con Per misurare le valutazioni degli utenti è stata utilizzata la scala Likert a 6 punti dove 1 indica «Per niente soddisfatto» e 6 «Totalmente soddisfatto». I punteggi della scala sono stati accorpati in tre classi: 1-2, 3-4 e 5-6 per ricondurli ai 3 Emoticon che consentono di visualizzare in modo immediato il grado di gradimento o meno dell’utente. METODOLOGIA: LA SCALA IMPIEGATA Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 4 CLASSIEMOTICONGIUDIZIO 1-2Negativo 3-4Medio/sufficiente 5-6Positivo

In collaborazione con Tale calcolo dà origine alla seguente scala di equivalenza tra le valutazioni su scala Likert, gli emoticon e l’indice di soddisfazione. METODOLOGIA: SCALA EQUIVALENZA INDICI Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 5 CLASSI (scala likert) Indice soddisfazioneGIUDIZIO 1 (per niente soddisfatto) 0 Negativo Medio/sufficiente Positivo 6 (totalmente soddisfatto) 100

In collaborazione con Il questionario web è strutturato in 7 sezioni : 1.Privacy 2.Profilo utente e regione di appartenenza 3.Conoscenza del servizio, utilizzo e assistenza richiesta 4.Valutazione del servizio  overall iniziale  driver di dettaglio 5.Ambiti di miglioramento del servizio 6.Servizio di assistenza più utilizzato (Ufficio, Civis, Call center, PEC) 7.Abitudine all’uso del canale telematico LA STRUTTURA DEL QUESTIONARIO Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 6

In collaborazione con L’atteggiamento degli utenti verso CIVIS è valutato rispetto ad alcuni fattori della soddisfazione definiti sulla base di precedenti studi METODOLOGIA: I DRIVER DI DETTAGLIO Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 7 ACCESSIBILITÀ Chiarezza e completezza delle informazioni sul servizio Semplicità e chiarezza delle modalità di abilitazione al servizio Facilità di accesso al servizio Facilità di utilizzo dell’applicazione Efficacia degli strumenti di assistenza (call center, pagine informative on line) EFFICACIA Chiarezza e completezza delle motivazioni per la richiesta di assistenza Chiarezza e completezza delle informazioni da fornire per avere l’assistenza richiesta. Capacità degli ALERT di fornire aiuto nell’utilizzo del servizio Completezza delle informazioni sullo stato della pratica Facilità di reperimento dell’esito del servizio Chiarezza e completezza dell’esito del servizio AFFIDABILITÀ Continuità di funzionamento del servizio TEMPESTIVITA’ Rapidità di risposta alla richiesta di assistenza Adeguatezza dei tempi di risposta

In collaborazione con 8 SODDISFAZIONE PER I SERVIZI OFFERTI DA CIVIS Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti La soddisfazione complessiva per il servizio offerto da CIVIS è molto positiva. L’80% circa degli intervistati esprime infatti una valutazione pienamente positiva (punteggi 5-6 su scala 1-6); marginale (5%) è la quota di utenti che lamenta insoddisfazione per il servizio (punteggi 1-2). L’indice di soddisfazione complessiva (indice che assume valori compresi tra 0 - totalmente insoddisfatto - e totalmente soddisfatto) è pari a 82,7. Le valutazioni di eccellenza sono condivise da tutti i target considerati e si accentuano ulteriormente presso gli utenti non professionisti (indice 86,6).

In collaborazione con 9 LA RISPOSTA ALLE ASPETTATIVE DEGLI UTENTI Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti L’ottima performance di CIVIS si basa sulla risposta del servizio alle esigenze e alle aspettative dei suoi utenti: l’indice di soddisfazione delle aspettative è infatti pari a 80,9. E’ importante sottolineare come le aspettative di cui sono portatori i vari utenti (i professionisti, come i privati o gli abitanti in contesti territoriali tra loro molto diversi, etc.) siano tutte egualmente soddisfatte. L’81% dei rispondenti ritiene infatti questo servizio pienamente in linea (punteggi 5-6, su scala 1-6) con i migliori servizi telematici offerti dalla Pubblica amministrazione. Complessivamente CIVIS è considerato un buon modello di servizio telematico nell’ambito della P.A.

In collaborazione con VALUTAZIONE DEGLI INDICATORI Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 10 D: Le chiediamo ora di valutare la sua soddisfazione in relazione ai seguenti aspetti del servizio CIVIS. % punteggi % Punt Indice soddisfazione Base: totale campione Facilità di accesso al servizio Facilità di utilizzo dell’applicazione Continuità di funzionamento del servizio Semplicità e chiarezza delle modalità di abilitazione al servizio Adeguatezza dei tempi di risposta Rapidità di risposta alla richiesta di assistenza Chiarezza e completezza delle informazioni sul servizio Facilità di reperimento dell’esito del servizio Chiarezza e completezza delle motivazioni per la richiesta di assistenza Chiarezza e completezza informazioni da fornire per avere assistenza richiesta. Chiarezza e completezza dell’esito del servizio Completezza delle informazioni sullo stato della pratica Capacità degli ALERT di fornire aiuto nell’utilizzo del servizio Efficacia degli strumenti di assistenza (call center, pagine informative on line) 90,5 89,7 87,3 86,5 84,9 84,7 82,3 82,1 80,7 80,5 78,9 77,9 75,1 71,2

In collaborazione con IL PROFILO DEGLI UTILIZZATORI (1/2) Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 11 Profilazione Entratel utenza professionale Iscritto albo commercialisti/contabili57% Iscritto albo consulenti lavoro9% Consulente fiscale8% Iscritto albo ragionieri e periti5% Società di servizi 5% Società commerciale servizi contabili4% CAF2% Associazioni/studi professionali2% * * Abbiamo classificato come privati cittadini tutti i rispondenti che non sono iscritti all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, non sono iscritti all’albo dei ragionieri e dei periti commerciali, non sono iscritti all’albo dei consulenti del lavoro, non sono consulenti fiscali, non lavorano per un’Associazione o società tra professionisti (STP), non lavorano per una Società commerciale di servizi contabili, non lavorano per una Società di servizi, non lavorano per un CAF

In collaborazione con SODDISFAZIONE COMPLESSIVA PER CIVIS Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 12 D: Nel complesso quanto è soddisfatto del servizio di assistenza offerto attraverso Civis? Base: esprime valutazione % Non indica = 3,5% Indice Soddisfazione = 82,

In collaborazione con SODDISFAZIONE ESIGENZE Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 13 D: Quanto il servizio ha risposto alle sue esigenze? % Indice Soddisfazione = 80,9 Base: esprime valutazione Non indica = 3,4%

In collaborazione con SODDISFAZIONE CIVIS VS ALTRE PA Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 14 D: Quanto il servizio di assistenza CIVIS è in linea con i migliori servizi telematici che ha utilizzato nell’ambito della Pubblica Amministrazione? Non risponde/ non ha usato altri servizi telematici PA Risponde 91=100% Base: totale campione; esprime valutazione % Indice Soddisfazione = 83,9

In collaborazione con SERVIZIO DI ASSISTENZA UTILIZZATO Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 15 D: Quando deve chiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità o sulle cartelle di pagamento generalmente...? Base: totale campione Telefona al call center Utilizza CIVIS Si reca presso l’ufficio % Utilizza la PEC

In collaborazione con CAPACITÀ MIGLIORARE RAPPORTI CON L’AMMINISTRAZIONE Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 16 Capacità del servizio di migliorare i rapporti amministrazione/utente % Indice Soddisfazione = 82,6 Base: esprime valutazione Non indica = 6,8%

In collaborazione con 17 LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO UTILIZZATO D: Pensando al canale che utilizza più frequentemente per questo tipo di assistenza, indichi l’affermazione che meglio rappresenta la sua valutazione del servizio ottenuto. Base: totale campione Comodo Economico Accessibile Veloce Semplice Moderno Affidabile Efficiente Trasparente Imparziale Accurato Orientato al cliente Risolutivo TOTALE SERVIZI CIVISUFFICIOCALL CENTER ANALISI PER TIPO DI SERVIZIO* * Il servizio PEC non ha basi sufficienti per analisi statistica Ritengo che il servizio offerto sia… (scala 1-5; 1 per niente, 5 molto) – % punteggi 4-5

In collaborazione con IMPORTANZA DEL DRIVER – CONTRIBUTO ALLA SODDISFAZIONE Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 18 Chiarezza e completezza dell’esito del servizio Chiarezza/completezza delle informazioni sul servizio Adeguatezza dei tempi di risposta Chiarezza/completezza informazioni da fornire per avere assistenza Continuità di funzionamento del servizio Facilità di accesso al servizio Rapidità di risposta alla richiesta di assistenza Completezza delle informazioni sullo stato della pratica Efficacia degli strumenti di assistenza (call center, …) importanza I restanti Driver, Facilità di utilizzo dell’applicazione, Semplicità e chiarezza delle modalità di abilitazione al servizio, Facilità di reperimento dell’esito del servizio, Chiarezza e completezza delle motivazioni per la richiesta di assistenza e Capacità degli ALERT di fornire aiuto nell’utilizzo del servizio hanno registrato valori poco significativi in termini di margine di contribuzione rispetto al livello di soddisfazione complessiva e sono pertanto stati considerati trascurabili. driver

In collaborazione con MAPPA PRIORITÀ: DESCRIZIONE Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 19 A partire dalle valutazioni per i singoli aspetti del servizio (calcolati con indici di soddisfazione) e l’importanza di ciascun aspetto (calcolato come coefficiente di regressione riportato a 100) è possibile costruire una mappa delle priorità, i cui 4 quadranti hanno i seguenti significati

In collaborazione con MAPPA PRIORITÀ: SINGOLI DRIVER Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti 20 Alta Bassa importanza (media = 11,1) Alta indice Soddisfazione (media = 82) Punti di forza da mantenere Opportunità da valorizzare* Chiarezza esito servizio Facilità accesso servizio Adeguatezza tempi risposta Chiarezza info da fornire per avere assistenza Info su stato pratica Rapidità risposta richiesta assistenza * Nota: non sono rappresentati i driver non significativamente legati alla soddisfazione complessiva Facilità di utilizzo dell’applicazione e semplicità /chiarezza delle modalità di abilitazione del servizio sono opportunità da valorizzare La facilità di reperimento dell’esito, la chiarezza /completezza delle motivazioni per la richiesta di assistenza e la capacità degli Alert di fornire aiuto sono invece aspetti secondari da monitorare Aspetti secondari da monitorare* Area di possibili miglioramenti Chiarezza info sul servizio Continuità funzion.servizio Efficacia strumenti assistenza