CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE-2013-139; OBIETTVO F-1-FSE-2013-23. Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
La programmazione per competenze
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
L’ORGANIZZAZIONE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
La programmazione per competenze
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Riunione con i genitori
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Scuola Secondaria di 1° grado
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Ambito Storico-linguistico
Istituto Cinque Giornate
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Cittadini si nasce o si diventa?
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
Perché le TIC nella Didattica
Progetto educazione alla legalità
Progetto accoglienza classe 3^A
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Transcript della presentazione:

CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14 che hanno visto l’I.C.”Giovanni XIII” impegnato in numerose attività. Tutti i progetti, otto in tutto, si sono conclusi con successo. Molto entusiasmo e grande partecipazione ha suscitato il modulo di Storia e Archeologia, “Noi bambini … piccoli inviati speciali”, destinato alle classi 3 e della Scuola Primaria, che è nato dall’entusiasmo di raccontare il “passato” in modo avvincente e giocoso e per stimolare negli alunni la curiosità di una disciplina che parla attraverso i materiali antichi … l’Archeologia, per cui l’obiettivo principale è stato quello di far imparare la Storia attraverso le testimonianze dei reperti archeologici. Gli alunni, quindi, sono stati guidati alla scoperta del territorio come luogo di memoria collettiva proprio attraverso lo studio del patrimonio archeologico e delle fonti storiche. A tal fine, i bambini sono stati guidati ad una visita alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Manduria, al museo “MARTA” di Taranto e al parco archeologico di Manduria: tutte si sono rivelate esperienze molto significative e cariche di riflessioni storiche e personali. Il percorso si è concluso in maniera entusiasmante: la simulazione di uno scavo. I bambini si sono letteralmente calati nei panni di tanti archeologi: chi ha scavato, chi ha fotografato, chi ha pulito i reperti, chi li ha catalogati … insomma un vero lavoro di squadra che li ha coinvolti emotivamente e ha fatto provare loro la forte felicità di recuperare un “pezzo” di storia …

Gli obiettivi formativi e le finalità sono stati ampiamente raggiunti; infatti poter utilizzare nelle ore pomeridiane e fuori dal contesto didattico la struttura scolastica ha consentito di far maturare nei ragazzi il senso di appartenenza all’ambiente-scuola. Tale attività extracurriculare ha consentito di creare un’alternativa alla strada e ai pericoli ad essa connessi, offrendo modelli comportamentali positivi, a volte poco presenti, purtroppo, nei contesti familiari di appartenenza. Gli alunni hanno potuto recuperare e/o potenziare le competenze disciplinari; attraverso didattiche laboratoriali innovative ed accattivanti, hanno espresso le loro abilità, potenziando altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

Per quanto riguarda il Progetto Genitori : 'INSIEME PER CRESCERE' i corsisti hanno frequentato e partecipato con regolarità alle lezioni frontali e alle attività laboratoriali. Gli obiettivi programmati sono stati raggiunti in un clima di serena e proficua collaborazione. Da non trascurare l’ottimo rapporto instaurato con i docenti responsabili del modulo, che ha contribuito a far accettare con piacevole gradimento l’iniziativa loro offerta.