«scuola in movimento» Ogni giorno più movimento a scuola Data

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Manuale chiave Gioventù+Sport
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
News G+S 2015 Macolin, 1 o ottobre Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Contenuti Formazione dei quadri G+S -Tema modulo perfezionamento.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Informazioni G+S 2015 Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
mobile – la rivista di educazione fisica e sport Offerta per i partecipanti al Convegno Compilate il modulo che vi permetterà di ricevere tre saggi di.
News 2015 G+S Sport per i bambini Macolin, settembre 2014.
Modulo di perfezionamento 2013/2014
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

«scuola in movimento» Ogni giorno più movimento a scuola Data Nome scuola Cognome, nome

Contenuto Situazione di partenza Argomenti in favore di una scuola in movimento Il modello della scuola in movimento Il programma di «scuola in movimento» Altre offerte per promuovere il movimento 6. Promozione del movimento nell‘ottica della politica

1. Situazione di partenza Evoluzione delle condizioni di vita di bambini e giovani: Aumenta il tempo passato davanti allo schermo Tecnologia e motorizzazione sempre più avanzate

I bambini e i giovani di oggi 2 ore al giorno davanti al computer 15 ore di televisione a settimana 15’000 ore seduti nel corso della carriera scolastica Conseguenze : Carenza di esperienze psico tattili Carenza di movimento, sovrappeso Difficoltà a concentrarsi e ad apprendere

Carenza di movimento e sovrappeso A livello mondiale 2/3 dei bambini e giovani fanno troppo poco movimento (secondo l‘OMS) In Svizzera il 20% dei bambini e giovani sono in sovrappeso, il 5% soffre di adiposità, tendenza in aumento. La carenza di movimento è la prima causa di sovrappeso, postura debole e osteoporosi. Il 20% dei bambini e giovani soffre di mal di schiena

Pausa in movimento

2. Argomenti in favore di una scuola in movimento Compensazione - prevenzione Compensare i deficit della nostra società moderna Educazione alla salute Costituire delle risorse Teoria dell‘apprendimento Sistema di percezione = base dell‘apprendimento Antropologia Movimento = contributo al divenire dell‘essere umano e al suo approccio al mondo e alla società

Argomenti legati alla teoria dell‘apprendimento Capacità di concentrazione in funzione dell‘età: 15 minuti tra 5-7 anni 20 minuti tra 7-10 anni 25 minuti tra 10-12 anni 30 minuti tra 12-16 anni Font: Breithecker 2001, Klimt 1981/82 Le pause in movimento consentono di ritmizzare l‘apprendimento in maniera adeguata

Correlazione tra prestazione sportiva e prestazione accademica Studio „Trois-Rivières“, Québec, Canada (Shephard 1997) Gruppo d‘esame: 1 ora di sport al giorno, 14% di lezioni in meno nelle materie accademiche Gruppo di controllo: orario abituale Risultati : Prestazioni accademiche sostanzialmente migliori o di pari livello! Maggiore profitto per le femmine rispetto ai maschi. Spiegazioni : Maggiore irrorazione sanguigna del cervello.

Scuola in movimento e irrorazione sanguigna A partire da un carico di circa 25 W (camminare) il movimento aumenta di circa il 30 % l‘irrorazione sanguigna del cervello. Risultano particolarmente stimolanti gli esercizi con le dita e la masticazione per via della rappresentazione sovradimensionale di mani e apparato masticatorio nella corteccia cerebrale. Fonte: Hollmann, W. & Löllgen, H. (2002). Bedeutung der körperlichen Aktivität für kardiale und zerebrale Funktionen. Deutsches Ärzteblatt, anno 99, quaderno 20, p. 1379-1381.

Scuola in movimento e autosicurezza dell‘allievo „L‘allievo ha l‘impressione di contare di più nella scuola e di assumere una parte della responsabilità collettiva nella vita scolastica.“ „L‘allievo ha un atteggiamento più positivo nei confronti della scuola e della classe e aumenta anche il grado di soddisfazione di se stessi.“ Fonte: Gröbert, D. et al. (2002) Zufriedener durch „Bewegte Schule“? Sportpädagogik, 26 (3), 38-42.

Pausa in movimento

3. Il modello della scuola in movimento L‘ambiente di vita di bambini e giovani:

Il modello della scuola in movimento

4. Il programma «scuola in movimento» Creare un profilo: www.scuolainmovimento.ch Scegliere il tipo di partecipazione (in prova o a lunga scadenza) Ordinare i moduli (al massimo 1 invio all‘anno) Il materiale viene spedito gratuitamente Estrazione a premi per vincere visite a scuola Realizzazione e continuazione

«scuola in movimento» per le strutture del doposcuola Come funziona: Inizio: iscrizione online come struttura del doposcuola Materiale: spedito gratuitamente entro 14 giorni Realizzazione: azione «scuola im movimento» nella struttura del doposcuola Continuazione: ancorare il movimento nel quotidiano scolastico e nuova iscrizione

Obiettivi di «scuola in movimento» Promuovere il movimento giornaliero a scuola e nelle strutture del doposcuola Implementazione del movimento come elemento del quotidiano scolastico Sensibilizzare l‘opinione pubblica Ma: come integrare il movimento in modo semplice?

Attuazione di «scuola in movimento» Almeno 20 minuti di movimento al giorno Durante almeno un trimestre Al di fuori delle lezioni di educazione fisica Seguendo il modello della scuola in movimento In classe A scuola Prima/dopo la scuola

Moduli di «scuola in movimento» 2014/15 „Saltacorda+“ * „Muoversi insieme“ „Pause in movimento“ Modulo accessorio „Alimentazione“ Modulo accessorio „Muoversi con il latte“ „Movimento in cortile“ Nuovo! „Apprendere in movimento“ „Footbag+“ * „Musica per muoversi“ „Muoversi e imparare“ „Pause per rilassarsi“ „Giochi di movimento“ „Andando a scuola“ * Offerta aggiornata dei moduli vedi www.scuolainmovimento.ch > Attuazione > Moduli * due versioni (livello inferiore/medio +livello superiore)

Materiale didattico per la scuola in movimento Vedi www.scuolainmovimento.ch > Attuazione Materiale per la pratica Altro materiale Materiale informativo

Ausili gratuiti per l‘attuazione Il calendario annuale di «scuola in movimento» consiglio del mese Ricorda il movimento giornaliero Si possono annotare i compleanni degli alunni Il dado di «scuola in movimento» Mobilità (giallo) Abilità (verde) Resistenza (rosso) Rafforzare le ossa (blu) Rafforzare i muscoli (viola) Jolly – libera scelta! La scatola archivio di «scuola in movimento» Per conservare in classe le carte dei vari set proposti da «scuola in movimento» e catalogarle in modo sistematico  Solo per le «classi in movimento» (partecipazione a lunga scadenza)

Pausa in movimento

Attuazione in classe In classe Nella scuola Prima/dopo la scuola Il docente insegna ad utilizzare i moduli/esercizi Singoli allievi (coach) insegnano ad utilizzare i moduli/esercizi Postazioni fisse o mobili in aula o in corridoio per completare l‘insegnamento individuale Nella scuola Attività durante la pausa utilizzando attrezzi esterni. Sistema di prestito organizzato dagli allievi (ad es. con buoni) Postazioni per fare attività in cortile Prima/dopo la scuola Fare gli esercizi durante il percorso casa scuola Consegne motorie come compiti a casa per compensare attività intellettuali

Attuazione nelle strutture del doposcuola I 20 minuti di movimento quotidiano vengono ripartiti a seconda delle esigenze durante tutta la permanenza nella struttua: Fare gli esercizi in gruppo (il responsabile o un bambino insegna agli altri). Postazioni fisse che possono essere utilizzate liberamente dai bambini e giovani. I bambini e i giovani utilizzano il materiale liberamente quando sono nella struttura del doposcuola. Ecc.

Film sul programma «scuola in movimento» Film su DVD > Video > Programma «scuola in movimento» Altri filmati: DVD «La scuola all’insegnamento in movimento» (www.bfschule.ch)

Visite alle scuole da parte di padrini e madrine in tutta la Svizzera Interessanti esercizi in diverse postazioni circa 15 visite all‘anno in varie scuole Kick-off per l‘inizio dell‘anno scolastico

Fatti e cifre Anno scolastico Classi iscritte 2005 Avvio del programma 08/09 2‘794 09/10 2‘978 10/11 2‘750 11/12 3‘500 12/13 3‘094 13/14 5‘620 11.7 % di tutte le classi elvetiche 90 % attuano il programma 98% vogliono proseguire il programma Dati aggiornati : www.scuolainmovimento.ch > Come partecipare > «Classi in movimento»

Reazioni a «scuola in movimento» Di carattere generale «Trovo fantastico che ci siano iniziative del genere, da cui gli insegnanti possono trarre enorme vantaggio senza stare a fare lunghe ricerche ognuno per se.» «L’idea mi piace molto, anche se richiede all’insegnante una certa dose di disciplina. Gli allievi partecipano volentieri e inventano anche delle sequenze di movimento.» «Il programma mi piace molto! Grazie a questo progetto (e alle corde e al set di carte che ho sempre sulla cattedra) ogni giorno sono costretto a pensare che i bambini hanno bisogno di muoversi e vogliono farlo. I miei alunni hanno inventato numerose forme di movimento interessanti e divertenti.»

Reazioni a «scuola in movimento» Effetti del movimento quotidiano «La perdita di tempo non va considerata negativa perché è compensata con una migliore capacità di concentrazione. Dopo le pause di movimento gli allievi erano più motivati e concentrati nell’apprendimento.» «Quasi tutti i bambini hanno potuto migliorare le proprie capacità motorie.» «Il piacere al movimento e allo sport c’erano già; durante le pause di movimento i bambini hanno riso e si sono divertiti moltissimo.» «Vedo in che condizioni sono i bambini e quali difficoltà hanno in termini di movimento, coordinazione, mobilità articolare e posso tematizzarle durante la lezione.» «Grazie ai nuovi impulsi di movimento i bambini hanno trovato nuova motivazione per esercitare diverse sequenze motorie.»

Promotori e partner Promotori In collaborazione con: Ufficio federale dello sport UFSPO In collaborazione con: Swissmilk Sport Heart Ufficio prevenzione infortuni upi Promozione Salute Svizzera Con il sostegno di: Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE

Pausa in movimento

5. Altre offerte per promuovere il movimento G+S Sport per i bambini

G+S Sport per i bambini: Obiettivi Aumentare il numero di bambini che fa movimento al di fuori delle lezioni obbligatorie di educazione fisica a scuola. Le offerte di G+S Sport per i bambini sono adeguate all‘età e variegate. Promuovere l‘entusiasmo del bambino per movimento e sport!

G+S Sport per i bambini: corsi e campi Un monitore di Sport per i bambini può annunciare a G+S varie offerte: Nessuna disciplina: questi corsi e campi pongono l‘accento sulla varietà e sulle forme di base del movimento. In una disciplina: pongono l‘accento su una disciplina principale che viene completata con le forme base del movimento. Multidisciplinari: i campi e corsi sono offerti per più discipline che sono completate con le forme base del movimento.

G+S Sport per i bambini: formazione Formazione di monitori G+S Sport per bambini: i docenti possono optare per una formazione abbreviata di 2 giorni. Dei contributi finanziari sostengono la formazione e il perfezionamento di monitori G+S di Sport per i bambini come pure gli allenamenti e le lezioni. Manuale G+S Sport per i bambini: suggerimenti e idee per giochi ed esercizi delle forme di base del movimento con musica, raccolta di lezioni, ecc.

G+S Sport per i bambini: altre informazioni www.gioventuesport.ch Patricia Steinmann Capodisciplina G+S Sport per i bambini

Altri progetti per promuovere il movimento Per le scuole: Muuvit (www.muuvit.ch) fit-4-future (www.fit-4-future.ch) bike2school (www.bike2work.ch) Gorilla (www.gorilla.ch) Progetti dei cantoni (es. «Graubünden bewegt»)

6. Promozione del movimento nell‘ottica della politica Ottobre 2005: dichiarazione della CDPE „I direttori della pubblica educazione si impegnano affinché le lezioni di educazione fisica vengano completate con attività fisica nel quotidiano a scuola.“ “Promozione del movimento e educazione fisica fanno parte del mandato della scuola.“ 2010: pubblicazioni CDPE Promozione dell'attività fisica: idee e risorse

6. Promozione del movimento nell‘ottica della politica Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera / misure e strategie dell‘UFSPO 2006+ „ Sport e movimento per bambini e giovani: spazi per sport e movimento a scuola e al di fuori di essa.“ Aprile 2006: UFSP, UFSPO, Promozione salute Svizzera, hepa.ch Raccomandazioni di movimento per bambini: bambini e giovani dovrebbero muoversi ogni giorno almeno per un‘ora. 2006/07: UFSP, UFSPO, Promozione salute Svizzera Sviluppo del Programma nazionale alimentazione e attività fisica 2008–2012 (PNAAF 2008–2012)

Conclusione Obiettivo educativo: percepire il proprio corpo Obiettivo educativo: entusiasmarsi per il movimento • Mantenere la gioia innata del bambino per il movimento • Risvegliare delicatamente l‘entusiasmo perduto Mantenere un certo realismo: La scuola può favorire una vita sana ma non compensare un‘ambiente di vita malsano! Sport e movimento non sono sacrosanti.

«scuola in movimento» – perché il movimento diventi un punto fisso della vita quotidiana! Contatto: info@scuolainmovimento.ch +41 58 467 65 76