LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Fisica 1 Termodinamica 4a lezione.
Robot Antropomorfi di Massimo Falanga, Giovanni Cirillo e Raiola Gennaro.
il tutto è più della somma delle singole parti
INTRODUZIONE Allora perché io non vedo… voglio dire, dovè la luce? … Dovè la luce stessa? … Se non sai cosè la luce, perché ne parli così? Da Luomo nato.
FORME E FONTI DI ENERGIA
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
La chimica è una scienza sperimentale
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Lente di ingrandimento
LA POLARIZZAZIONE.
II lezione.
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
La nascita della fotografia
DEJA VU.
Il metodo sperimentale
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
La teoria atomica della materia
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
La riproduzione dei colori
Come si forma un’immagine?
Saggio sull’intelletto umano
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Storia della fotografia
Un salto nella storia della fotografia…
FOTOGRAFIA DIGITALE E PROMOZIONE FOTOGRAFICA SU WEB
La stagione dell’impressionismo ( )
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
Le molte forme dell’energia
ENERGIA.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Università Roma Tre Enrico Menduni La fotografia dall’analogico al digitale Parte prima Giovedì19 marzo 2015 © Enrico Menduni 2014.
I Fantastici quattro….
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
LASER ERIK LA COGNATA.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Prime attrezzature e macchine fotografiche
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Strumenti ottici Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Virtuali, per l’osservazione diretta.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CHIMICA). CENNI STORICI: CAMERA OSCURA La prima tappa fondamentale nella storia della fotografia è stata l'invenzione della camera.
1854 André-Adolphe-Eugéne Disderi brevetta la carte de visite Fotocamera dotata di 4 obiettivi (in seguito 8 o anche 12) Consente la stampa di altrettanti.
LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Transcript della presentazione:

LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena

Perché la fotografia? La mia scelta trova la sua motivazione nell’importanza che ha avuto l’invenzione della fotografia: un metodo che ha permesso di impressionare “frammenti di storia”, mondi invisibili e costumi di popoli lontani e di far sbizzarrire la fantasia di molti artisti che hanno fatto della fotografia una vera e propria forma d’arte. La fotografia ha permesso notevoli sviluppi nella ricerca scientifica e ha dato la possibilità di mantenere vive nella memoria immagini di un passato lontano. Con questo strumento si ha la possibilità di impressionare ogni cosa in un modo del tutto soggettivo dando a quel particolare oggetto o a quel particolare istante un taglio del tutto personale.

“Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore… E’ un modo di vivere…” Henry Cartier Bresson

LA FOTOGRAFIA Perché la fotografia? STORIA DELLA FOTOGRAFIA FOTOGRAFIA ARTISTICA APPARECCHIO FOTOGRAFICO LINGUAGGIO FOTOGRAFICO LA FOTOGRAFIA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PROCESSI CHIMICI APPLICAZIONI SCIENTIFICHE REPORTAGE BIBLIOGRAFIA

STORIA DELLA FOTOGRAFIA Da Aristotele al digitale I due principi fondamentali Le origini: Joseph Nicephore Niepce Il dagherrotipo: Louis Jacques Mandé Daguerre Il negativo: William Henry Fox Talbot La fine della fase pionieristica

I due principi fondamentali L’invenzione della fotografia si basa sull’applicazione di due principi fondamentali:i MATERIALI FOTOSENSIBILI e la CAMERA OSCURA. Fin dal medioevo, gli alchimisti, studiavano i composti che viravano se esposti alla luce. Nel ‘700 gli scienziati Schulze e Wedwood portarono importanti sviluppi nel campo con l’utilizzo della sostanza Scotophorus e con il nitrato d’argento. L’osservazione del principio della camera oscura risale, invece, al IV secolo a.C. con Aristotele, ma le applicazioni di tale principio risalgono al 1500 con Leonardo Da Vinci.

Camera oscura La luce che penetra nel foro di una scatola o di una stanza impermeabile alla luce proietta sulla parete opposta l’immagine capovolta degli oggetti esterni.

Joseph Nicephore Niepce J. N. Niepce, a partire dal processo della litografia, concentrò i suoi studi alla ricerca di una sostanza che potesse impressionarsi alla luce in modo stabile. Il procedimento risultante ai suoi esperimenti venne chiamato Eliografia. IMMAGINI

Eliografie Prima fotografia (Niepce, 1826) Eliografia (Niepce, 1829)

Louis Jacques Mandé Daguerre Daguerre e Niepce lavorarono insieme per l’invenzione della fotografia, ma alla morte di Niepce, Daguerre modificò il contratto, perfezionò il procedimento e impose il nome di Dagherrotipia all’invenzione. Giroux, cognato di Daguerre, costruì e smerciò un apparecchio che rese pubblico il processo della dagherrotipia. IMMAGINI

Dagherrotipia Prima fotografia in cui compare un essere umano (Daguerre, 1839)

William Henry Fox Talbot Talbot, agli inizi dell’800, pose le basi della fotografia chimica trovando un procedimento che permetteva di ottenere più stampe positive su carta. Tale metodo venne chiamato Calotipia. IMMAGINI

Calotipia Studio fotografico di Talbot a Beadin, 1845 Prima fotografia su carta sensibile

Fine della fase pionieristica Le tappe successive all’invenzione del negativo furono le seguenti: 1847 Processi all’albumina 1851 Processi al collodio 1854 Ambrotipia e Ferrotipia 1861 Fotografia a colori 1873 Processi alla gelatina 1889 Pellicola a rulli E con l’invenzione della pellicola a rulli terminò la fase pionieristica della fotografia, che iniziò ad assumere un ruolo importante nel campo informativo, commerciale, artistico e scientifico.

Ambrotipia

Ferrotipia

FOTOGRAFIA ARTISTICA I pittori cominciarono a servirsi della fotografia…e i fotografi a dichiararsi pittori Le tappe che portarono al riconoscimento della dignità artistica alla fotografia furono le seguenti: Atelier fotografici Stile estetico ricercato Fotografia pura Movimento photo-secession Dadaismo e surrealismo: manipolazione dell’immagine Fotografia artistica a colori

Atelier fotografici Studi Alinari

Stile estetico ricercato Nadar, Veduta di Parigi

Fotografia pura Muybrige, studi sul movimento

Movimento Photo-Secession Stieglitz

Manipolazione dell’immagine Moholy Nagy, movimento dada (Between Haeven and Earth, 1926)

Fotografia artistica a colori Porter Shore

APPARECCHIO FOTOGRAFICO L’evoluzione della chambre obscure L’apparecchio fotografico è lo strumento ottico-meccanico che permette di fissare le immagini su materiale sensibile. Sebbene possano differire per dettagli strutturali, tali strumenti sono tutti costituiti da quattro componenti di base: corpo, otturatore, diaframma, obiettivo. Tipologie: - macchina a soffietto o banco ottico - macchina a telemetro - reflex monobiettivo - reflex biottica - fotocamera digitale reflex - fotocamera digitale compatta

Apparecchio fotografico

Macchina a soffietto

Reflex monobiettivo

Fotocamera digitale compatta

LINGUAGGIO FOTOGRAFICO Quando parlano le immagini Definiamo linguaggio ogni insieme di realtà che comunica qualcosa. L’immagine appare come integrazione della parola. La comunicazione figurativa si riferisce sempre a una realtà specifica. La comunicazione verbale dà una rappresentazione virtuale della realtà. Nel tentativo di trovare un codice interpretativo universale dell’immagine è possibile dividere in generi, che derivano da quelli letterari, e applicare alla fotografia i modelli retorici utilizzati nel linguaggio verbale.

REPORTAGE Fotografia come strumento d’informazione La fotografia divenne col tempo un’importante strumento d’informazione Il reportage comprende: fotogiornalismo fotografia documentaristica Sebbene ogni fotografia sia soggettiva, il reporter tende ad avere un approccio obiettivo al fatto da documentare. La fondazione della Magnum Photos nel 1947 segnò la nascita del grande reportage

Fotogiornalismo Falling soldier (Capa)

Matisse (Bresson)

Fotografia documentaristica FOTOGRAFIA DI GUERRA Fenton, guerra di Crimea Brady, guerra di Secessione

DOCUMENTARISTICA NATURALISTA O’Sullivan Watkins, Yosemite valley

DOCUMENTARISTICA SOCIALE Hine

FOTOGRAFIA COMMERCIALE Il potere persuasivo dell’immagine Fin dal 1920 la fotografia è stata usata nella pubblicità per influenzare i gusti dei consumatori. I fotografi commerciali si servono di sofisticate tecniche per rendere i soggetti attraenti e stimolanti. I maggiori esponenti sono Penn, Beaton, Avedon, Newton e, tra gli italiani, Toscani. IMMAGINI

Penn

Beaton

Newton

Toscani

PROCESSI CHIMICI Scrivere con la luce Il processo chimico fotografico agli alogenuri d’argento è costituito da quattro tappe fondamentali: Fotoreazione iniziale Sviluppo Fissaggio Stampa Per la fotografia a colori abbiamo il medesimo procedimento con la mediazione di un colorante. Esistono inoltre processi alternativi come: Processi senza argento Processo polaroid

Fotoreazione iniziale Una radiazione luminosa di giusta frequenza che colpisca i grani di AgBr dà avvio ad una serie di reazioni concatenate:

Sviluppo La pellicola impressionata dalla luce viene immessa in un bagno di sviluppo, nel quale agisce da riducente un rivelatore. RIVELATORE

Fissaggio Si dice fissaggio il trattamento per mezzo del quale si elimina lo ione Ag+ non trasformato, in modo che sulla pellicola rimanga solo l’Ag ridotto. Il fissatore è Na2S2O3 .

Stampa La stampa si ottiene investendo il negativo con un fascio di luce intensa, che attraversandolo deve colpire una carta sensibile. La stampa si effettua in due modi: a contatto: per ottenere stampe dell’esatto formato dei negativi tramite proiezione: il negativo viene collocato nell’ingranditore per modificare le dimensioni dell’immagine.

Processi senza argento Carta al ferroprussiato Procedimento alla gomma Procedimento al pigmento Termografia Elettrografia Fotopolimerizzazione Kalvar Fotocromia

Fotografia a colori La consueta reazione di riduzione dell’argento avviene con la mediazione di un colorante che si comporta da catalizzatore: La formazione dell’immagine sulla carta è dovuta alla reazione tra un rivelatore con un accoppiante, che dà come prodotto una molecola colorata.

APPLICAZIONI SCIENTIFICHE La fotografia al servizio della scienza Le principali applicazioni della fotografia nell’indagine scientifica sono: fotografia ultrarapida e stroboscopica fotografia stereoscopica fotografia subacquea fotografia all’infrarosso fotografia all’ultravioletto radiografia fotografia aerea e orbitale fotografia astronomica microfilm

Fotografia ultrarapida e stroboscopica Fucile fotografico, messo a punto nel 1882 da Etienne Jules Marey per registrare momenti successivi di realtà in movimento.

Fotografia stereoscopica

Fotografia subacquea

Fotografia all’infrarosso

Fotografia all’ultravioletto

Radiografia

Fotografia aerea e orbitale

Fotografia astronomica

BIBLIOGRAFIA Enciclopedia “Universo” – Istituto geografico De Agostini Enciclopedia “Grande enciclopedia” – Istituto geografico De Agostini Enciclopedia “La grande enciclopedia” – Peruzzo-Larousse www.fotochepassione.com www.reflex.it Enciclopedia multimediale “Sapere” Enciclopedia multimediale “Encarta” Enciclopedia multimediale “Wikipedia”