Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

L’Italia dall’unità alla guerra
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
- le Medie la Moda la Mediana
Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
IL TRATTATO DI LISBONA.
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
La tassazione dei redditi di impresa
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Democrazia e mutamenti
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Perché si diventa cittadini attivi
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
L'Unione Europea.
Pippo.
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Si dice… non si muove nessuno… Muoversi, ma verso dove? Dov’è una lettura complessiva del quadro? Mappa della situazione Sì, proprio il vuoto… Serve il.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
Il Cambiamento demografico
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Questa è una catena di Sant’Antonio.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
La didattica ermeneutica esistenziale.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano

Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano 2 Premessa : considerazione su attentati di Brindisi e di Adinolfi e sulle prospettive di cambiamento per Francia e Grecia Verso la costruzione del futuro

Primo punto “ Astensionismo” fenomeno su larga scala : obiettivo di Sel è evitare che diventi strutturale Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro punti :2/3/4/5 Crollo della destra alle ultime amministrative anche per effetto scandali Fallimento del “Terzo Polo” come progetto politico anche a causa della progressiva distruzione del ceto medio Le coalizioni di centro-sinistra hanno dato risultati positivi ma solo elettoralmente non c’è una strategia a dimensione nazionale GrilloBOOm da ammettere e non sottovalutare e non demonizzare,anche se c’è preoccupazione per questo fenomeno Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Obiettivo di Sel : avanzare un progetto politico capace di trasformare la rabbia di tanti in opportunità di cambiamento, anche se con “grillini” possono esserci lotte comuni, abbiamo da loro una vera diversità Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Punto 6 Caso Sicilia- governo Lombardo : un errore Obiettivo: rilanciare una proposta che sconfigga il «lombardismo» Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Punto 7 Evidente spinta dell’elettorato verso ecologismo. Fondamento di una politica nuova è quella di puntare a quel “ben vivere” Relazione con i movimenti a partire da quello delle donne, acqua bene comune, no Tav. Il voto del centrosinistra è in affanno perché è mancato un progetto politico. Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

verso la costruzione del futuro Punti 8/9/10 Sel svolge un’azione politica prima ancora che elettorale. Proseguire sulla strada della “buona politica” Aprire il cantiere degli Stati generali del Futuro del nostro Paese con o senza PD. La politica come bene comune. Primo compito del nuovo centrosinistra una riforma politica : codice etico, trasparenza, rigoroso, rispetto dei limiti di spesa, limite dei mandati elettorali ad ogni livello, ricambio generazionale, abolizione privilegi per eletti. Finanziamento ai partiti :la proposta ora al Senato ha gravi limiti. No PORCELLUM : Bisogna poter scegliere i candidati Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Punto 11 Secondo compito della sinistra: rimettere al centro il Lavoro, per tutto ciò che rappresenta. Serve un piano straordinario per il lavoro sia pubblico che privato. Riformare la pubblica amministrazione a cominciare nell’immettere nuove forze ( esempio di Hollande sulla scuola) Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Punto 12 Indispensabile rivoluzione fiscale che renda trasparenza tra tassazione e resa dei servizi che vengano introdotte sanzioni penali e civili durissime,abolizione dei condoni, mettere in atto meccanismo virtuosi di controllo incrociato per far emergere le ricchezze occultate. La riforma Fornero ha cancellato la solidarietà di sistema. RMG reddito minimo garantito. Cambiare perché non tutti i lavori sono uguali. Vanno riconosciuti contributi figurativi per evitare che i precari di oggi siano i poveri futuri. Riforma fiscale “verde” per stili di vita. Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Punti 13/14/15 Investire su cultura e formazione Rinnovare l’impegno per i temi dei diritti di cittadinanza e civili. Le due campagne Sel immediate : Raccolta firme per iniziativa popolare per istituzione RMG e Campagna di messa in sicurezza del territorio Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Punti 16/17/18 Netto dissenso con questo governo In Europa si può aprire uno spiraglio per Gli Stati uniti d’Europa. Attuare politiche che con la moneta unica sappiano governare, a partire dalla Banca Centrale Europa: unico modo per uscire dalla crisi, riunificare politicamente e socialmente, l’Europa. Situazione della Grecia Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Punto 19 CREDIAMO CHE LA POLITICA OGGI ABBIA LA MISSIONE DI RICOMPORRE LE FRATTURE SOCIALI E CIVILI. No alla precarietà. La crisi ci consente di provare a cambiare le priortà, le gerarchie dei valori. Costruire una nuova prospettiva di speranza. Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano

Verso la costruzione del futuro Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure Quiliano L’autonomia che intendiamo non è il picchettamento di un recinto identitario ma è vivere la connessione alla lotta alla precarietà e la democrazia come responsabilità ecologica e pieno protagonismo delle generazioni più giovani