Scuola Media Giovanni Randaccio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ENERGIA SOLARE.
Advertisements

IL SOLE                            .
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia solare.
Energia !!!!.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Pannelli solari Fotovoltaici.
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
di Salvatore Massimo Gebbia
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Dipartimento di Fisica e Astronomia
La propagazione del calore
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
ENERGIA SOLARE.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
IL SOLE                            .
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Energia solare Anibaldi Marco, Catervi Lorenzo, Fogante Andrea, Severini Silvia.
Energie RINNOVABILI LLS.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Il fotovoltaico.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Sistema solare Sistema solare.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L'Energia Termica.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Formazione base Burundi
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Il sole e la sua energia. il sole Il Sole è la stella a noi più vicina. Il Sole è una sfera con un diametro di 1,4 milioni di chilometri (109 volte quello.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Giovanni Randaccio Energia Solare Grieco Rita 3F Scuola Media Giovanni Randaccio Anno Scolastico 2011/2012

Energia Solare La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione di fusione nucleare che avviene nella massa del sole, dove atomi di idrogeno si trasformano in atomi di elio: la parte di massa che sparisce si trasforma in liberata, che si spinge verso lo strato esterno del sole e fuoriesce nello spazio infinito. Il nostro pianeta intercetta una frazione di questa energia, che è tuttavia una quantità enorme: l’illuminazione di un’ora equivale al consumo di energia in un anno di tutto il mondo. Le radiazioni emesse dal sole forniscono al tempo stesso luce e calore e sono utilizzate in due modi: • la per produrre elettricità con pannelli fotovoltaici; • il per riscaldare l’acqua con i pannelli solari. Si parla pertanto di solare termico e di solare fotovoltaico.

Solare Termico Il solare termico sono i pannelli solari che scaldano l’acqua per usi domestici. Dentro il pannello c’è una piastra nera assorbente con i tubi dove circola un fluido (per esempio miscela di acqua e antigelo). Essa assorbe il calore e lo porta in circuito chiuso al serbatoio che contiene l’acqua da riscaldare. Esistono due tipi principali di collettori: il pannello vetrato è il modello più semplice e serve per riscaldare l’acqua per usi sanitari; il pannello a tubi sottovuoto ha un alto rendimento e può anche integrare l’impianto di riscaldamento invernale delle case.

Specchio parabolico Gli specchi hanno il profilo di una parabola, con il tubo ricevitore posto sul fuoco. Sono montati su una struttura metallica fissa, orientata verso sud. Ogni fila ha un grosso tubo di uscita che porta il calore all’edificio della centrale. Il collettore parabolico è quello col maggior rendimento è minore costo, rispetto allo specchio piano e al fotovoltaico.

Centrale solare di Siviglia Inaugurata nel 2007, la centrale è composta da 600 eliostati, ognuno dei quali ha 120 metri quadri di superficie riflettente. I raggi solari sono concentrati verso un serbatoio ricevitore, collocato su una torre a 115 metri di altezza. La potenza di picco è di 11 MW e fornisce elettricità a circa 6000 Case. Quella di Siviglia è la prima di nove centrali solari (anche di altre tipologie) in costruzione nella stessa zona, la piana di Sanlucar, che nel 2013 avrà una potenza complessiva di 300 MW, la più grande d’Europa.

SOLARE FOTOVOLTAICO Il fotovoltaico è la tecnologia per produrre energia elettrica direttamente dal sole. Quando la luce colpisce una cella fotovoltaica, che è una lastrina di vetro blu scuro, dai due fili estremi esce una corrente continua. Collegando molte celle in serie si ottiene qualunque potenza. Il modulo fotovoltaico è l’unità pratica di montaggio, cioè il pannello che contiene le celle. Il modulo base ha una potenza di 50 watt, un modulo più grande di 200W. L’impianto più diffuso è formato da 20 o 30 m2 di moduli, che vengono integrati nelle facciate e sui tetti degli edifici (figura) e forniscono una potenza di 2-3 kW di picco.

Cella Fotovoltaica Una cella ha le dimensioni tipiche di 12 12 cm e genera la potenza di 1,4 W in corrente continua in condizioni standard (radiazione solare 1000 W/m2). Le celle sono assemblate tra loro per formare un modulo, che è anche il pannello che le contiene. Il modulo-base è costituito da 36 celle collegate in serie, con una potenza in uscita di circa 50 watt.