Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
l'alternanza scuola lavoro
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Corso di Pedagogia sperimentale
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
4.2 Informazione, formazione e addestramento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Piattaforma integrata
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Formazione a distanza (fad)
Roma, 15 febbraio 2007 D.Lgs 626 Normativa per Videoterminalisti.
Ing. R. Gregu.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis
Prof. Andrea Porcarelli
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
FOCUS TECNICO DI AMBIENTE & SICUREZZA
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
PIANO FORMATIVO Anno Corso Primo Soccorso Decreto 81 del Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro Corso di formazione in.
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
c/o Centro* Commerciale Empoli
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Regolamento dei percorsi OSS
Aggiornamento per tecnici PES-PAV-PEI
OBIETTIVO Certificazione dell’ente promotore in merito all’avvenuta formazione dello studente su quanto prevedono i programmi didattici in materia di.
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
ENTI BILATERALI per l’EDILIZIA della provincia di PADOVA:
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Adeguata formazione sulla sicurezza elettrica per: installatori, manutentori, tecnici e personale operativo di aziende elettriche e di aziende industriali.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
Transcript della presentazione:

Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo di legge nazionale per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, in tutti i settori di attività, sia pubblici che privati.

Nel rispetto dell’accordo Stato-Regioni del che definisce in modo puntuale la formazione in modalità e-learning, CDA ha messo a punto per le aziende un’offerta formativa da realizzarsi a distanza. Nella formazione svolta in modalità e-learning è necessario venga garantito che i discenti abbiano possibilità di accesso alle tecnologie impiegate, familiarità con l’uso del personal computer e buona conoscenza della lingua utilizzata. La formazione in modalità e-learning può essere svolta presso la sede del soggetto formatore, presso l’azienda o presso il domicilio del partecipante, purché le ore dedicate alla formazione vengano considerate orario di lavoro effettivo.

Il progetto formativo prevede: titolo e obiettivi formativi; struttura, durata e argomenti trattati in unità didattiche; regole di utilizzo del prodotto; verifiche di auto-apprendimento; strumenti di feed-back; durata della formazione certificata dal sistema di tracciamento della piattaforma e validata dal tutor. Nell’accordo Stato Regioni del l’utilizzo delle modalità di apprendimento in e-learning è consentito per: Formazione generale per i lavoratori (4 ore) Formazione generale per i lavoratori Formazione dei dirigenti (16 ore) Formazione dei preposti solo per alcuni contenuti specifici Corsi di aggiornamento per lavoratori, preposti e dirigenti Progetti formativi sperimentali

CDA propone docenti e tutor di esperienza ultradecennale nel settore dalla formazione in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, in tutti i macrosettori ATECO. Per informazioni: CDA SICURLAV di SANTABARBARA RAFFAELE Piazzetta della Libertà n° Piana di Monte Verna (CE) tel. 334/ web site: NOI CI OCCUPIAMO DELLA SICUREZZA NELLA TUA AZIENDA