1. 2 Il controllo ispettivo sull’esecuzione penale Riguarda l’attività di cancelleria e segreteria Successiva al formarsi del giudicato IRREVOCABILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
LA NUOVA DIRETTIVA 2005/60/CE Sergio Maria Battaglia
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
IL VISTO DI CONFORMITA’
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ACCERTAMENTO ANALITICO
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Codice della Privacy e sanzioni
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Nozioni basilari in materia di Privacy
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
LA MAGISTRATURA.
Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n.
IL FALLIMENTO Marzo 2016 LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE
Transcript della presentazione:

1

2 Il controllo ispettivo sull’esecuzione penale Riguarda l’attività di cancelleria e segreteria Successiva al formarsi del giudicato IRREVOCABILITA’ (art.648 c.p.p.) IRREVOCABILITA’ (art.648 c.p.p.) ESECUTIVITA’(art.650 c.p.p.) ESECUTIVITA’(art.650 c.p.p.) GIUDICATO (artt c.p.p.) GIUDICATO (artt c.p.p.)

3 Legittimità Tempestività Effettività Prevenzione

4 Aspetto normativo Aspetto di efficienza Analisi funzionale il collegamento tra la normativa vigente pro tempore ed i “criteri di codificazione” dei comportamenti operativi il collegamento tra la normativa vigente pro tempore ed i “criteri di codificazione” dei comportamenti operativi l’adeguamento dell’operato alla cadenza temporale prevista per l’espletamento dei vari adempimenti l’adeguamento dell’operato alla cadenza temporale prevista per l’espletamento dei vari adempimenti la ridefinizione dei “flussi dei dati” attraverso i vari uffici amministrativi la ridefinizione dei “flussi dei dati” attraverso i vari uffici amministrativi

5 Gli adempimenti della cancelleria del giudice dell’esecuzione (art. 28 reg.esec. c.p.p.) A Artt.27 e 28 Regolamento per l’esecuzione del c.p.p.

6 Corretta Formazione titolo esecutivo Iscrizioni al casellario Tempestiva trasmissione al P.M. Tempestiva trasmissione al P.M. Esecuzione delle disposizioni civili Esecuzione delle disposizioni civili Questioni concernenti la eseguibilità del titolo esecutivo Adempimenti da esitare Esecuzione pena pecuniaria Esecuzione pena pecuniaria Esecuzione della confisca Esecuzione della confisca

7  gli arretrati negli adempimenti  La prescrizione della pena pecuniaria  I ritardi

8  nella formazione e trasmissione degli estratti esecutivi  nelle iscrizioni al casellario  nella destinazione dei beni confiscati

9 Gli adempimenti della cancelleria del giudice dell’esecuzione (art. 28 reg.esec. c.p.p.) Art. 29 Regolamento per l’esecuzione del c.p.p. Art. 29 Regolamento per l’esecuzione del c.p.p.

10 Accertamenti preliminari relativi alla effettiva eseguibilità della pena Iscrizione sul registro delle esecuzioni Iscrizione sul registro delle esecuzioni formazione del fascicolo formazione del fascicolo trasmissione fascicolo al P.M. per le determinazioni trasmissione fascicolo al P.M. per le determinazioni Istruttoria per l’esecuzione esecuzione del provvedimento emesso dal Pubblico Ministero Tenuta di scadenzari - adempimenti connessi all’espiazione della pena

11 I flussi di lavoro I flussi di lavoro La regolare tenuta dei registri: iscrizioni ed annotazioni La regolare tenuta dei registri: iscrizioni ed annotazioni La corretta formazione dei riepiloghi annuali La regolarità e tempestività degli adempimenti di segreteria La regolarità e tempestività degli adempimenti di segreteria I tempi dell’esecuzione I tempi dell’esecuzione Eventuali casi di prescrizione della pena per decorso del tempo (art. 72 c.p.) Eventuali casi di prescrizione della pena per decorso del tempo (art. 72 c.p.)

12 LLLLe attività del P.M. sono variamente disciplinate in relazione alle statuizioni contenute nel provvedimento da eseguire.

13 Entro 30 giorni Consegnato al condannato Notificato al difensore opposizione davanti al G.E. opposizione davanti al G.E. SimeoneSimeone con decreto di sospensione con decreto di sospensione Entro 30 gg. Istanza di misure alternative.. Tribunale di Sorveglianza: decide entro 45 gg. Revoca d. s. Respinge istanza.. Tenuta di scadenzari -

14

15 L’Aspetto organizzativo del servizio I carichi di lavoro Le pendenze Il monitoraggio dei tempi per “fase” Consulenza ed orientamento agli Uffici per l’autocontrollo e l’autocorrezione Interventi di “accompagnamento” alla regolarizzazione Al fine di individuare le vulnerabilità e prevenire errori e criticità Rileva fabbisogni formativi

16 Per fattori interni Per fattori esterni L Le esecuzioni in corso

17 IIIIndividuare il numero di esecuzioni iscritte senza alcuna attività  C C C Controllare i tempi istruttori  C C C Controllare la correttezza degli adempimenti istruttori

18 rilevare a campione i tempi di trasmissione ad altri Uffici (Sorveglianza e G.E.) e rilevarne i tempi di giacenza a data ispettiva esaminare le posizioni delle esecuzioni con data remota verificare la periodicità nelle ricerche degli irreperibili

19

20

21

22

23

24

25

26 Interdizione legale durante la pena Interdizione dai pubblici uffici Interdizione dai pubblici uffici Pubblicazione sentenze Pubblicazione sentenze

27 Riguarda la trasmissione e la tempestività, al magistrato di sorveglianza competente per i provvedimenti previsti dall’art. 679 in occasione dell’emissione dell’ordine di carcerazione

28

29 Le difficoltà nell’esecuzione

30 Trasmette la sentenza irrevocabile (entro 15 giorni da quello in cui è divenuta irrevocabile) ai competenti uffici (regionali / comunali ) al fine dell’esecuzione”.

31

32 Delega accertamenti sullo stato dell’opera da demolire Diffida \ingiunzione a demolire, con termine Scaduto il termine, il P.M. incarica la Polizia Municipale di verificare l’ottemperanza Se non si è demolito il P.M. emette ordine di esecuzione, unitamente richiesta al SIIT secondo quanto disposto dalla convenzione interministeriale Dall’esito della risposta del SIIT, il P.M. potrà scegliere se affidare l’incarico ad imprese private o alle strutture tecnico operative del Ministero della difesa. Dal 2006 si procede secondo la procedura stabilita nella convenzione stipulata il 15 dicembre 2005 tra il Ministero della giustizia, il Ministero della difesa ed il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Le spese di demolizione: circolare del 16 marzo 2006

33 Le procedure sopravvenute e le procedure pendenti Le modalità di esecuzione delle procedure L’attività svolta I tempi dell’esecuzione La correttezza degli adempimenti secondo la normativa vigente pro tempore Il pagamento delle spese (se le somme sono state pagate dal Comune su anticipazione della CDP o se sono state pagate dall’Ufficio giudiziario) La comunicazione del decreto di pagamento al beneficiario ed alle parti ai sensi dell’art. 169 T.U. Trasmissione degli atti per il recupero anche nel caso di sentenze di patteggiamento

34

35 b) Insolvenza: b.1)rateizzazione b.2) differimento della conversione 3) Esecuzione mediante magistrato di sorveglianza c) Insolvibilità: conversione 2) Riscossione mediante ruolo a.1) Il concessionario riprende la riscossione sul bene individuato dal magistrato Debitore irreperibile 1) Pagamento spontaneo a) Se si accerta la solvibilità Se la procedura coattiva rimane infruttuosa, il concessionario provvede a darne comunicazione alla cancelleria del G.E. chiedendo il discarico per inesigibilità ex art. 19 D.lvo 112\99 La cancelleria G.E. trasmette al P.M. che inoltra Sorveglianza

36 NNNNotifica ex art.143 c.p.c. AAAAnnullamento del credito AAAAtti in Procura per esecuzione pena detentiva IIIIn caso di reperibilità: atti all’URC NNotifica ex art.143 c.p.c. AAnnullamento del credito EEEEventuale riviviscenza

37 Le sanzioni irrogabili (art. 52 e ss. D.lgs n.274\00):

38 Procedura farraginosa Inefficacia del sistema comunicativo Recupero inutile

39

40 Il “catalogo sanzionatorio”: sono state introdotte nuove pene, le pene “para - detentive”, che possono essere sostituite con pene pecuniarie Non si applica la sospensione condizionale della pena (art. 60) Non si applicano le sanzioni sostitutive ex lege 689/81 (art. 62). Casellario: nei certificati del casellario giudiziale, richiesti dal privato, non compaiono le sentenze emesse (art.45)

41 LLLLa controversa disciplina delle impugnazioni: art. 36 D.lgs. n. 274\2000

42 Le sanzioni irrogabili (art. 52 e ss. D.lgs n.274\00): p pena pecuniaria ermanenza domiciliare l lavoro di pubblica utilità I Il divieto di accesso a luoghi specifici (pena accessoria: art. 53, terzo comma.).

43 Il compito di controllare l’adempimento degli obblighi è attribuito all’Ufficio di P.S. del luogo in cui il condannato sconta la pena o, in mancanza di tale ufficio, al Comando dei Carabinieri competente per territorio.Il compito di controllare l’adempimento degli obblighi è attribuito all’Ufficio di P.S. del luogo in cui il condannato sconta la pena o, in mancanza di tale ufficio, al Comando dei Carabinieri competente per territorio. Ordine di esecuzione È trasmesso all’Ufficio di P.S. o al Comando dei CC. Per la consegna al condannato con l’ammonimento di attenersi alle prescrizioni

44 G li Uffici EPE eseguono, su richiesta del Magistrato di Sorveglianza, le inchieste sociali utili a fornire i dati occorrenti per l'applicazione, la modificazione, la proroga e la revoca delle misure di sicurezza e per il trattamento dei condannati e degli internati. Si adoperano per assicurare il reinserimento nella vita libera dei sottoposti a misure di sicurezza non detentive.

45 GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! Maria Assunta Brancaforte