EFFETTI DEL JUST IN TIME SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Il ciclo di vita del prodotto
Il management del processo produttivo
Toyota Production System
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Università di Udine, 19 febbraio 2004
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
Il controllo numerico.
1 Introduzione Il concetto di prestazione si presta facilmente a valutazioni soggettive, spesso fuorvianti Metriche di analisi oggettive sono utili per.
L’ECONOMIA DELLA LOGISTICA
L’Activity Based Management
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Jidoka.
Kanban.
SMED.
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
TIME BASED COMPETITION La velocità come leva del vantaggio competitivo Il fattore tempo in unorganizzazione produttiva è equivalente: s ai mezzi finanziari;
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
La logistica La gestione dei materiali
Il Just in Time La gestione dei materiali
L’EVOLUZIONE DELLA AUTOMAZIONE DELLE MACCHINE UTENSILI
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Corso di Economia e gestione
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
La progettazione delle operations
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Supply and Demand Chain Investigation
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Il computer nella vita di ogni giorno
La funzione di produzione
COME NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE CONVEGNO AIFU BIG BUYER 2013.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Il sistema informativo di magazzino
La “produzione snella”
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Logistica Industriale
Area Funzionale: PRODUZIONE E LOGISTICA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO Da pag. 119 a pag. 160.
Le parole dell’impresa
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
VII – Ragioneria generale
La gestione strategica dei tempi dei processi: i Lead Time di processo Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, novembre 2008 Concetti introduttivi.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri paesi? 1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Lean prodution: KANBAN Kanban ( 看板 ), termine giapponese che letteralmente significa "insegna", indica un elemento del sistema Just in time di reintegrazione.
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di produzione MODULO B6 :
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Federico Munari - EOA La funzione produzione e approvvigionamento Federico Munari Università di Modena e Reggio Emilia.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Applicazione n. 4: “La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso CLEC, CLEIF.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE LEAN PRODUCTION E JIT
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Transcript della presentazione:

EFFETTI DEL JUST IN TIME SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara Facoltà di Economia EFFETTI DEL JUST IN TIME SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Laureando: Riccardo DELLA GATTA Relatore: Prof.ssa Anna MORGANTE

OBIETTIVI PRINCIPALI Introdurre il concetto di Just in Time Definirne i principi fondamentali Approfondire i cambiamenti introdotti nell’organizzazione della produzione

Parte I IL JUST IN TIME EVOLUZIONE STORICA ANNI ’50 Il JIT nasce come un sistema di produzione SEMPLICE, RAZIONALE ed EFFICIENTE: Le materie prime ed i prodotti semilavorati vengono forniti al “momento giusto” migliorando sia la fabbricazione del prodotto finale che il servizio al cliente. EVOLUZIONE STORICA ANNI ’50 Nascita del JIT in Giappone ANNI ’70 Si afferma come sistema di produzione efficiente e valido ANNI ’80 Adozione anche nelle fabbriche occidentali

Parte II PRINCIPI FONDAMENTALI Gestire con logica “PULL”; Ricercare la semplicità; Eliminare gli sprechi; Sviluppare sistemi per identificare ed affrontare i problemi fondamentali.

AREE D’INTERVENTO INTERNE ESTERNE ESTERNE Sul prodotto Sul processo Sulla gestione della produzione Sull’organizzazione del lavoro ESTERNE Sui rapporti con i fornitori ESTERNE Sulla distribuzione fisica dei prodotti

Parte III EFFETTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Organizzazione dell’ambiente di lavoro Mancanza di luoghi riservati ad uno specifico scopo Processi di good-housekeeping Nuovi layout della fabbrica Segue…

EFFETTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Produzione per flusso di prodotti Sezioni polifunzionali di produzione al posto di sezioni omogenee Linee di flusso più dirette e se possibile unidirezionali Segue…

EFFETTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Riduzione tempi di attrezzaggio Distinzione tra compiti interni ed esterni Minor tempo nel cambio di utensili Riduzione dei tempi di sosta delle macchine Tradizionale JIT Segue…

EFFETTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Autocontrollo di processo Autonomazione (Jidoka) Controllo visuale (dispositivi Andon) Sistema a prova di errori (Poka-yoke) Macchina automatizzata Macchina autonomatizzata Segue…

EFFETTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Gestione migliore dei piani di produzione Assumono maggior importanza: Il mix produttivo La riduzione dei costi d’immagazzinamento La definizione di standard operativi Segue…

EFFETTI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Introduzione del Kanban Strumento di approvvigionamento Kanban di fabbricazione Kanban di trasporto (o fornitore)

VANTAGGI OPERATIVI (ottenuti da una forte riduzione delle scorte e dei tempi di produzione) Incremento dell’agilità e miglioramenti nel seguire l’andamento del mercato; Miglioramenti della produttività e riduzione dei costi di produzione; Guadagno di spazio; Aumento dell’efficacia; Diminuzione delle necessità d’investimento.

CONSIDERAZIONI FINALI IL JUST IN TIME: E’ un’innovazione di sistema; Riesce a far emergere le potenzialità nascoste di un’impresa; Pone enfasi sulle “attività” che aggiungono valore al prodotto finale; Migliora l’organizzazione della produzione; E’ uno strumento in grado di affrontare i cambiamenti del mercato.