Caserta, 22 maggio 2014 PROGETTO «FIGLI D’ITALIA» Relazione finale Marika Belardo, Dipartimento Innovazione e Ricerca Susan Darboe, Dipartimento Immigrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
Andiamo alla scuola primaria
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IO, TU E… GLI ALTRI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Unità di apprendimento
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

Caserta, 22 maggio 2014 PROGETTO «FIGLI D’ITALIA» Relazione finale Marika Belardo, Dipartimento Innovazione e Ricerca Susan Darboe, Dipartimento Immigrazione e terzo settore Pasquale Gnasso, GD coordinamento provinciale – Cultura, Ricerca, Università

Caserta, 22 maggio 2014 Genesi e motivazione In coerenza con le linee guida della Segreteria Nazionale, la Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Caserta ha inteso lavorare sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione nonché il riconoscimento di parità di diritti per tutte le persone che vivono sul suolo Italiano Uno degli strumenti attraverso i quali la Segreteria Provinciale ritiene di poter dare il proprio contributo al territorio è l’intervento sulle giovani generazioni, utilizzando il canale scolastico per l’attuazione dei propri obiettivi

Caserta, 22 maggio 2014 Il progetto «Figli d’Italia» La sintesi del progetto è già racchiusa nel titolo, che richiama al diritto di cittadinanza per nascita sul suolo italiano. E’ stato creato un progetto pilota avente i seguenti obiettivi: incrementare la conoscenza e la collaborazione tra alunni che vivono status sociali (es. cittadini italiani e non) diversi creare maggiore consapevolezza della legislazione italiana sull’immigrazione, nonché delle difficoltà che incontrano gli immigrati e i loro figli nel vivere una vita “normale”, come tutti i cittadini italiani.

Caserta, 22 maggio 2014 Le scuole, le classi Sono state quindi scelte tre classi, una per ciascun corso di studi, corrispondenti all’ultimo anno della scuola primaria e della scuola secondaria (primo e secondo grado). Per quanto riguarda la scelta geografica, essa è ricaduta sulle scuole del litorale Domitio, caratterizzate da una forte presenza di cittadini stranieri NOMINATIVO SCUOLACOMUNEGRADOCLASSE ICS “G. GaribaldiCastel VolturnoPRIMARIA5a A5a A ICS “G. GaribaldiCastel VolturnoSECONDARIA I GRADO3a A3a A ISISS Castel VolturnoCastel VolturnoSECONDARIA II GRADO4 a C - Alberghiero

Caserta, 22 maggio 2014 Calendario degli incontri MAR 18 MARZO INCONTRO PRELIMINARE CON GLI ALUNNI E I GENITORI 9:00 – 10:00 ALUNNI 3 A SCUOLA SECONDARIA I GRADO – GARIBALDI VIA S. ROCCO 10:00 – 11:00 ALUNNI 5 A SCUOLA PRIMARIA GARIBALDI - VILLAGGIO DEL SOLE, VIA MACHIAVELLI 11:00 – 12:00 ALUNNI 4C ALBERGHIERO – LOC. PINETAMARE VILLAGGIO COPPOLA MAR 25 MARZO 2014– SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO VALUTAZIONE INIZIALE 12:00 – 13:00 ALUNNI 5 A SCUOLA PRIMARIA GARIBALDI - VILLAGGIO DEL SOLE, VIA MACHIAVELLI 13:30 – 14:30 ALUNNI 3 A SCUOLA SECONDARIA I GRADO – GARIBALDI VIA S. ROCCO GIO 27 MARZO 2014– SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO VALUTAZIONE INIZIALE E ATTIVITA’ DIDATTICA 4 ORE 09:00 – 13:00 ALUNNI 4C ALBERGHIERO – LOC. PINETAMARE VILLAGGIO COPPOLA MAR 1 APRILE 2014– ATTIVITA’ DIDATTICA 4 ORE 09:00 – 13:00 ALUNNI 5 A SCUOLA PRIMARIA GARIBALDI - VILLAGGIO DEL SOLE, VIA MACHIAVELLI 10:30 – 12:30 MESSA IN SCENA E VALUTAZIONE FINALE ALUNNI 4C ALBERGHIERO – LOC. PINETAMARE VILLAGGIO COPPOLA GIO 3 APRILE 2014– ATTIVITA’ DIDATTICA 4 ORE 09:00 – 13:00 ALUNNI 3 A SCUOLA SECONDARIA I GRADO – GARIBALDI VIA S. ROCCO MAR 8 APRILE 2014– QUESTIONARIO VALUTAZIONE FINALE 12:30 – 13:30 ALUNNI 5 A SCUOLA PRIMARIA GARIBALDI - VILLAGGIO DEL SOLE, VIA MACHIAVELLI 13:30 – 15:30 MESSA IN SCENA E VALUTAZIONE FINALE ALUNNI 3 A SCUOLA SECONDARIA I GRADO – GARIBALDI VIA S. ROCCO

Caserta, 22 maggio 2014 Incontro preliminare con alunni e genitori Illustrazione di: finalità del progetto e calendario delle attività partecipazione principalmente nella scuola primaria grande interesse verso l’iniziativa, inizialmente vista con diffidenza CLASSEN. ALUNNIN. AUTORIZZAZIONI PERVENUTE 5 A PRIMARIA A SECONDARIA I GRADO C SECONDARIA II GRADO2522

Caserta, 22 maggio 2014 Valutazione iniziale questionario anonimo di tipo conoscitivo, finalizzato a: raccogliere informazioni utilizzabili per fini statistici (es. nazionalità dell’alunno e dei suoi genitori, età, nazione di nascita, lavoro dei genitori) informazioni sul grado di sensibilità degli alunni verso la cooperazione a prescindere dalle origini geografiche per le scuole secondarie: anche domande finalizzate a comprendere il grado di conoscenza della legislazione italiana sull’immigrazione Il taglio delle domande calibrato sull’età dell’alunno

Caserta, 22 maggio 2014 Valutazione iniziale Scuola primaria La maggior parte degli alunni dichiara di avere amici di nazionalità diversa, corrispondenti ai compagni di classe stranieri Gli alunni stranieri dichiarano di avere amici italiani e anche di nazionalità diversa dalla loro Il 50% incontra e gioca assieme ai compagni stranieri solo a scuola il 43% passa del tempo con questi amici anche fuori dalla scuola, tipicamente a casa pochi alunni dichiarano di conoscere qualcosa della loro vita Infine alla domanda sull’immagine preferita, a scelta tra tre immagini proposte, l’80% degli alunni ha dichiarato di preferire quella riportante i bambini di ogni etnia mano nella mano intorno al globo terrestre

Caserta, 22 maggio 2014 Valutazione iniziale Scuola secondaria di primo grado 86% dichiara di avere amici di nazionalità diversa tutti gli alunni che hanno amici stranieri dichiarano di passare con loro del tempo fuori dalla scuola, tipicamente giocando a calcio, andando al cinema o al teatro, talvolta giocando in casa le domande sulla conoscenza di usi e costumi stranieri denota una certa carenza di informazioni in possesso degli alunni alla domanda sulle religioni praticate in altri paesi si osservano risposte pertinenti: la quasi totalità degli alunni è consapevole che alcune nazionalità straniere praticano religioni diverse ed esse vengono nella maggior parte dei casi elencate Parte normativa: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOSINONON SO SECONDO TE CHI NASCE IN ITALIA DA GENITORI STRANIERI È ITALIANO?43% 14% SECONDO TE UN AFRICANO O UN EXTRACOMUNITARIO CHE VIENE IN ITALIA, PUO’ RESTARVI PER SEMPRE?50%0%50% SECONDO TE UN CITTADINO ITALIANO E UN IMMIGRATO HANNO GLI STESSI DIRITTI E DOVERI DINANZI ALLA LEGGE ITALIANA? 71%7%21% SECONDO TE SE UN IMMIGRATO STRANIERO STA MALE E VA IN OSPEDALE, VIENE CURATO?93%0%7% SECONDO TE UN IMMIGRATO Può PARTECIPARE AL VOTO DI CONSENSO ELETTORALE IN ITALIA?43%21%36% SECONDO TE UN/UNA RAGAZZO/A FIGLIA DI IMMIGRATI, NATO/A IN ITALIA, PUÒ PARTECIPARE AI CONCORSI PUBBLICI (AD ES. POLIZIA, CARABINIERI, MAGISTRATURA)? 64%0%36%

Caserta, 22 maggio 2014 Valutazione iniziale Scuola secondaria di secondo grado Tutti gli alunni dichiarano di avere amici di nazionalità diversa il 53% degli alunni dichiara di passare del tempo con loro solo a scuola, la restante parte per strada o in casa conoscenza di usi e costumi stranieri: il 43% degli alunni risponde “non so”. Gli altri alunni dichiarano di sapere che i paesi africani sono molto poveri e che vivono una grave instabilità politica eppure sanno che sono paesi bellissimi dal punto di vista naturalistico la maggioranza degli alunni (80%) dichiara che vorrebbe recarsi in uno di questi paesi stranieri la quasi totalità degli alunni è consapevole che alcune nazionalità straniere praticano religioni diverse ed esse vengono nella maggior parte dei casi elencate Parte normativa: SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOSINONON SO SECONDO TE CHI NASCE IN ITALIA DA GENITORI STRANIERI È ITALIANO?100%0% SECONDO TE UN AFRICANO O UN EXTRACOMUNITARIO CHE VIENE IN ITALIA, PUO’ RESTARVI PER SEMPRE?60%20% SECONDO TE UN CITTADINO ITALIANO E UN IMMIGRATO HANNO GLI STESSI DIRITTI E DOVERI DINANZI ALLA LEGGE ITALIANA?60%27%13% SECONDO TE SE UN IMMIGRATO STRANIERO STA MALE E VA IN OSPEDALE, VIENE CURATO?87%7% SECONDO TE UN IMMIGRATO Può PARTECIPARE AL VOTO DI CONSENSO ELETTORALE IN ITALIA?73%13% SECONDO TE UN/UNA RAGAZZO/A FIGLIA DI IMMIGRATI, NATO/A IN ITALIA, PUÒ PARTECIPARE AI CONCORSI PUBBLICI (AD ES. POLIZIA, CARABINIERI, MAGISTRATURA)? 80%13%7%

Caserta, 22 maggio 2014 Attività didattiche Scuola primaria suddivisione in tre gruppi da n. 5 alunni ciascuno (lavoro di gruppo cooperativo) creazione di un poster-fumetto avente come tema una domenica passata a pranzo assieme agli amici, italiani e stranieri, con scambio di piatti tipici e poi tutti allo stadio a vedere la partita. I bambini sono stati molto diligenti nell’eseguire il compito loro assegnato e i contrasti iniziali sono stati superati grazie al ruolo moderatore dei docenti

Caserta, 22 maggio 2014

Attività didattiche Scuola secondaria di primo grado Lezione e discussione sulla legge italiana sull’immigrazione, grande interesse all’argomento suddivisione in tre gruppi da n. 4-5 alunni ciascuno (lavoro di gruppo cooperativo) A ciascun gruppo è stato dato il compito di scrivere una sceneggiatura avente come argomento un episodio di vita e di difficoltà quotidiana che uno straniero, regolare o non, incontra in Italia. I gruppi hanno consegnato la sceneggiatura nei tempi stabiliti. Successivamente vi è stata la messa in scena, con opportuna ripresa non professionale.

Caserta, 22 maggio 2014

1_MVI_4118.avi 1_MVI_4120.avi 1_MVI_4121.avi

Caserta, 22 maggio 2014 Attività didattiche Scuola secondaria di secondo grado Lezione e discussione sulla legge italiana sull’immigrazione Data la vivacità degli alunni, poco propensi ad una lezione frontale, si è preferito far partecipare attivamente loro alla lettura e al commento del documento suddivisione in tre gruppi da n. 4-5 alunni ciascuno (lavoro di gruppo cooperativo) agli alunni più spregiudicati e vivaci, è stata data la responsabilità del gruppo A ciascun gruppo è stato dato il compito di scrivere una sceneggiatura avente come argomento un episodio di vita e di difficoltà quotidiana che uno straniero, regolare o non, incontra in Italia. I gruppi hanno consegnato la sceneggiatura nei tempi stabiliti. Successivamente vi è stata la messa in scena, con opportuna ripresa non professionale.

Caserta, 22 maggio 2014 Link video

Caserta, 22 maggio 2014 Valutazione finale La valutazione finale è consistita nella somministrazione del medesimo questionario anonimo somministrato all’inizio, arricchito con nuove domande riguardanti la riflessione sul lavoro fatto, sull’utilità e l’efficacia del lavoro di gruppo, sul gradimento da parte degli alunni. Si è rilevato un discreto incremento della conoscenza sulla legge italiana sull’immigrazione nonché un sincero gradimento del progetto, come testimoniato dalle risposte al questionario.

Caserta, 22 maggio 2014

Conclusioni Il progetto è stato portato a termine nei tempi e con i modi stabiliti. Le metodologie applicate si sono rivelate efficaci ai fini del raggiungimento degli obiettivi. Gli alunni hanno svolto con profitto le attività loro richieste. Attraverso l’analisi dei questionari di valutazione si è potuto registrare un incremento della conoscenza e della sensibilità agli argomenti trattati. Gli alunni hanno inoltre espresso un elevato gradimento dell’esperienza vissuta, apprezzando in particolar modo il lavoro di gruppo. Sarebbe auspicabile creare, in seno al Partito Democratico di Caserta, una squadra di lavoro disposta ad allargare le attività a un bacino di scuole più ampio, in maniera tale che questo esperimento diventi una costante nelle scuole del nostro territorio, purtroppo caratterizzato dalla presenza di molti immigrati clandestini o irregolari. La finalità ultima è quella di costruire, nelle giovani generazioni, più consapevolezza riguardo ai temi dell’immigrazione e più integrazione tra alunni originari di paesi differenti.