Brev. Dep. Tel: +39 376 - 25 36 39–

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
La Navigazione in Internet
Hard disk.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
Data mining for e-commerce sites
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
COME TRASFERIRE I FILE IN LAVORAZIONE DA UNA CONSOLLE ALLALTRA TRAMITE SERVER La funzione è utile sia per lavorare su più computer, uno a casa e uno in.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
Internet L’essenziale.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
PROCEDURA PAGHE S4NET Entrerete in un mondo nuovo della gestione paghe, tutto in soluzione web, dove gestire il mondo complesso dell’amministrazione.
Adempimento o Opportunità ?
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Di Fulvio Brioschi. TRASMISSIONE DATI 1. TRASMISSIONE DETTAGLI GIACENZE DAL TERINALE AL PALMARE (TRAMITE CAVO O COLLEGAMENTO WIRELESS) Di Fulvio Brioschi.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
PROCEDURA PAGHE S4NET Entrerete in un mondo nuovo della gestione paghe, tutto in soluzione web, dove gestire il mondo complesso dell’amministrazione.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
LA POSTA ELETTRONICA
POWER POINT.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Carta Regionale dei Servizi
PIATTAFORMA MAESTRA.
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
POST ENUMERATION SURVEY IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RILEVAZIONE Maura Giacummo DIQR – DCIT – RST/1. Giulia Vaste DIQR – DCIT – RST/1.
Transcript della presentazione:

Brev. Dep. Tel: –

Cos’è EPS EPS è un acronimo che viene utilizzato per indicare un sistema di tracciabilità elettronica dei pallet. La sua esplicazione è infatti Electronic Pallet System. Grazie a questo sistema è possibile seguire, da qualsiasi computer ed in qualsiasi momento, da un lato l’ubicazione precisa dei pallet e, dall’altro, il titolare della loro responsabilità momentanea (generalmente l’autista del vettore). Con questo sistema è possibile monitorare una gestione controllata sull’utilizzo, sullo spostamento e sulla cura, eventualmente anche impropria, dei pallet stessi. Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Il Pallet Il pallet che sfrutta il sistema ESP ha, al suo interno, un microchip che contiene un codice unico e non replicabile. Sostanzialmente il chip ha la stessa funzione del DNA nel corpo umano e rende possibile un controllo inequivocabile. Questo fa sì che ogni pallet abbia una propria identità ed una propria storia. Un sistema di monitoraggio indubitabile che, oltre a mirare alla reperibilità dei pallet, fornisce una miriade di dati sull’utilizzo, sugli spostamenti e sulla durata vitale di questi supporti. Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Il Pallet Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Come funziona Per meglio capire i risvolti positivi di questo sistema conviene entrare nel dettaglio simulando un caso pratico di utilizzo. Per comodità espositiva è stato analizzato solo uno dei tanti casi in cui è possibile riscontrare l’utilità di EPS. In questo caso si parte da una situazione in cui la merce su pallet si trova in un magazzino e deve essere consegnata ad un vettore. Nelle slide seguenti una serie di immagini, accompagnate da didascalia, introdurranno alle funzionalità del nostro sistema. Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Magazzino Ci troviamo all’interno di un magazzino qualsiasi dove sono presenti merci su pallet e anche pallet singoli Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Pallet EPS In questo magazzino vengono utilizzati pallet che sfruttano il sistema EPS e che quindi hanno, all’interno della loro struttura, un microchip Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Rilevamento All’interno del magazzino, ogni addetto alla gestione dei pallet è dotato di un apposito apparecchio, simile ad un telecomando, che necessario per leggere i dati emessi dai microchip Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Lettura La lettura dei dati fatta dagli operatori è un’operazione molto semplice: affiancandosi ai pallet il sistema di rilevamento assorbe automaticamente i segnali emessi dal chip Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Passaggio dati Il sistema di rilevamento dati è connesso direttamente con un sistema wireless di raccolta dati che codifica i file ricevuti in tempo reale e li rende disponibili al sistema Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Arrivo del vettore All’esterno del magazzino un vettore vuoto si appresta a caricare della merce Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Carico L’addetto al carico, dopo la lettura dei dati con l’apposito sistema di rilevamento, si appresta a fornire al vettore la merce richiesta Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Consegna card L’autista, terminata l’operazione di carico, consegna all’addetto la propria tessera per l’identificazione ed il passaggio di responsabilità sul possesso dei pallet Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

EPS CARD La CARD del sistema EPS reca un codice identificativo, al di sopra del nome di battesimo. E’ presente anche un codice a barre. I dati personali, semplificati dal codice, vengono inseriti nel sistema ed avviene così il passaggio di responsabilità Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Circolazione dati Nel momento in cui vengono digitati, i dati inseriti sono immediatamente accessibili in rete Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Immediatezza Un server centrale fa si che i dati inseriti siano disponibili, 24 ore su 24, da qualsiasi postazione collegata ad internet Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Responsabilità I pallet consegnati al vettore sono quindi direttamente collegati ai suoi movimenti fino a quando non vi sarà un nuovo passaggio di responsabilità sul possesso momentaneo. Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Tracciabilità Chiunque abbia le caratteristiche ed il diritto di richiedere informazioni, può ottenere immediatamente i dati via web collegandosi, tramite un apposito sito, al sistema centrale Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Valori aggiunti Da quanto si è potuto vedere i valori aggiunti del sistema EPS sono parecchi. Sicuramente devono essere sottolineati: - Maggior controllo - Monitoraggio in tempo reale - Eliminazione totale dei furti e dei relativi centri di raccolte - Risparmio del personale addetto al controllo dei pallet - Gestione più semplificata - Abbattimento delle perdite dal 30% allo 0% Cos’è EPS Il Pallet Come funziona Magazzino Magazzino Pallet EPS Pallet EPS Rilevamento Rilevamento Lettura Lettura Passaggio dati Passaggio dati Arrivo del vettore Arrivo del vettore Carico Carico Consegna card Consegna card EPS CARD EPS CARD Circolazione dati Circolazione dati Immediatezza Immediatezza Responsabilità Responsabilità Tracciabilità Tracciabilità Valori aggiunti Brev. Dep.

Tel: –