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Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare

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Presentazione sul tema: "Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare"— Transcript della presentazione:

1 Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Contesto di lavoro: il sistema opera nel campo dell’assistenza sociale, in particolare nel settore legato ai servizi a domicilio. Si propone di programmare le agende di lavoro per gli assistenti domiciliari, cioè di definire tempi e attività che devono essere svolte presso gli utenti del servizio sociale. Architettura: il sistema opera in ambiente WEB e Wireless - Mobile Computing, così da consentire agli operatori del settore la massima mobilità sul territorio. L’erogazione dei servizi avviene in server-farm dove viene garantita la sicurezza e integrità dei dati. Moduli operativi: 1.Cartella Sociale Web: gestione dell’archivio delle persone e del piano SAD 2.Piano SAD: interfaccia di comunicazione del piano SAD fra l’assistente sociale e il referente degli operatori domiciliari 3.Sad-onLine: programmazione delle agende di lavoro degli operatori domiciliari 4.Sad-mc: notifica e consuntivazione in tempo reale degli interventi svolti tramite l’uso di dispositivi di mobile-computing

2 Application Server Network
Architettura del sistema Autentificazione Utente Data Base Network Dispositivo Mobile Application Server Network Back-End Firewalls Connessione Sicura SSL Web Server Network INTERNET Back-End Firewalls Front-End Firewall Proxy System Packet Filtering

3 Moduli Operativi: flusso di comunicazione
Assistente Sociale 1. Cartella Sociale Web: l’assistente sociale redige il piano per l’intervento SAD. Referente SAD 2. Piano SAD: il referente SAD consulta il piano definito dall’assistente sociale. 3. Sad-online:il referente SAD programma le agende di lavoro degli operatori domiciliari. Operatore Domiciliare 4. Sad-mc: l’operatore domiciliare consulta sul dispositivo mobile (cellulare) l’agenda degli appuntamenti programmati dal referente SAD e consuntiva il lavoro svolto.

4 OUTPUT del Sistema: dettaglio interventi per utente

5 OUTPUT del Sistema: riepilogo interventi per utente

6 OUTPUT del Sistema: riepilogo interventi per operatore

7 OUTPUT del Sistema: mappa giornaliera degli operatori

8 OUTPUT del Sistema: monitoraggio degli operatori

9 1. Cartella Sociale Web: l’assistente sociale redige il piano per l’intervento SAD.
Dettaglio intervento SAD: inserimento solo delle macro tipologie di intervento indicando il numero di giorni e ore alla settimana per l’interfaccia di collegamento con l’esecutore del piano SAD Note per l’assistente sociale: l’esecutore del piano SAD avvisa l’assistente sociale di provvedere ad una variazione del piano (ricovero in ospedale dell’utente, incremento accessi per il monitoraggio, ecc.)

10 2. Piano SAD: il referente SAD consulta il piano definito dall’assistente sociale
I dati sono gestiti dagli assistenti sociali tramite la Cartella Sociale Web e aggiornati in tempo reale

11 2. Piano SAD: il referente SAD consulta il piano definito dall’assistente sociale
Specifiche del PIANO SAD inserite dall’assistente sociale tramite la Cartella Sociale Web, dove vengono dettagliate le macro tipologie di prestazioni e le tempistiche. 3 5 3 4 6 9 Campo note che consente al referente degli operatori domiciliari di comunicare all’assistente sociale eventuali modifiche al piano previsto.

12 3. Sad-online: il referente SAD programma le agende di lavoro degli operatori domiciliari.
Elenco degli utenti in carico al Servizio di Assistenza Domiciliare

13 3. Sad-online: programmazione interventi
Intervallo di tempo su cui programmare gli interventi Orario programmato per la prestazione presso l’utente Prestazione programmata Operatore domiciliare programmato Cadenza settimanale programmata Eventuali note da comunicare al operatore domiciliare

14 3. Sad-online: agenda degli operatori domiciliari
Operatore Domiciliare Monitoraggio dell’intervento: - celeste: programmato - verde: effettuato - rosso: incongruente Orario e Intervento programmato Orario e Intervento effettivo Funzionalità per la gestione delle agende

15 4. Sad-mc: l’operatore domiciliare consulta sul dispositivo mobile (cellulare) l’agenda degli appuntamenti programmati dal referente SAD e consuntiva il lavoro svolto. L’applicazione per la notifiche delle agende, installata sul dispositivo mobile dotato di java-vm e collegamento alla rete GPRS Fase di login: l’assistente domicilare si identifica per l’accesso alla propria agenda

16 4. Sad-mc: elenco delle agende giornaliere
Le agende programmate dal coordinatore vengono memorizzate in locale e utilizzate off-line Funzione per ricevere e aggiornare le agende degli appuntamenti.

17 4. Sad-mc: dettaglio delle agende
Elenco degli appuntamenti programmati Orario di inizio programmato Utente

18 4. Sad-mc: dettaglio dell’intervento programmato
Orario programmato Intervento programmato Stato intervento Operatore programmato

19 4. Sad-mc: dettaglio dell’intervento effettivo
Orario effettivo Intervento effettivo Stato intervento Operatore effettivo Funzione per consuntivare l’intervento

20 Architettura della gestione degli interventi domiciliari
Referente SAD Programmazione interventi Monitoraggio degli interventi Sad-onLine Operatore domiciliare Consultazione delle agende Registrazione dei dati dell’intervento Invio per la consuntivazione dell’intervento Sad-mc

21 Attivazione del sistema
1. Registrazione dei casi nella Cartella Sociale Web 2. Acquisto dei cellulari con le seguenti caratteristiche minime: 6 MB di memoria interna Supporto per memory card Supporta applicazioni Java™ GPRS (General Packed Radio Service) Risoluzione 176 x 208 (Consigliato) 3. Formazione per i referenti SAD: una giornata 4. Formazione per gli operatori domiciliari: una giornata 5. Operatività a regime: un mese


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