Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
L’IMPRONTA ECOLOGICA
Lo Sviluppo Sostenibile
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Habitat acquatico / terrestre
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
L'impronta ecologica.
La teoria della crescita economica
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Ambiente e sistema economico
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Sviluppo Sostenibile.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
L’impronta ecologica Bisogna raggiungere un’ economia realmente “sostenibile” basata su un principio di equità.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Uomo e natura: un rapporto diventato difficile Busto Arsizio, 16 ottobre 2012.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Solo per la sua distribuzione, il volume di affari è pari ad oltre 400 miliardi di dollari l'anno: una cifra equivalente al 40% del settore petrolifero.
…………... cos’e’ L’IMPRONTA ECOLOGICA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
APQ RICERCA-PROGETTO P5
L’AGRICOLTURA OGGI.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
OGM Organismi geneticamente modificati
L’ENERGIA.
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
Obiettivi, attività, tempi
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
AMBIENTE.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
BUON GIORNO!!.
Politiche per lo sviluppo economico
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
“…e vide che era cosa buona” (Genesi). “…e vide che era cosa molto buona” (Genesi)
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Misurare la Sostenibilità Università degli Studi di Teramo Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive Prof.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Economia delle Risorse Naturali Laura Castelucci a.a. 2014/ 15 – primo semestre Laura Castellucci - Università Roma 1.
Transcript della presentazione:

Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale Promuove: educazione progetti formazione 1 1

L'ACCRI è un'associazione di volontariato che opera da 26 anni nel campo della cooperazione internazionale. E' stata fondata a Trieste e ha una sede anche a Trento. Articola le sue attività in tre aree: a) Educazione allo Sviluppo b) Progetti di cooperazione al Sud del Mondo c) Formazione al volontariato internazionale

L'IMPRONTA ECOLOGICA

La natura è il fondamento del nostro benessere

Nota storica Il metodo dell’impronta ecologica è stato elaborato alla fine degli anni ’80 dall’ecologo William Rees dell’Università della British Columbia in Canada e da Mathis Wackernagel, oggi direttore dell'Ecological Footprint Network, il centro più autorevole e riconosciuto a livello internazionale.  Il metodo dell’impronta non si chiede “quante persone può sopportare la Terra?” ma “quanta terra ciascuna persona richiede per essere supportata?”

Impronta Ecologica L’impronta ecologica misura in ettari globali (gha) l’area totale degli ecosistemi terrestri e acquatici (area biologicamente produttiva) richiesta per produrre le risorse che una data popolazione umana consuma e per assimilare i rifiuti che la stessa popolazione produce. Se lo spazio bioriproduttivo è > di quello disponibile significa che il tasso dei consumi non è sostenibile. Attualmente l’impronta ecologica globale è di 2,7 gha Fonte: www.panda.org – Living planet report

Quali sono le componenti della tua impronta?

Biocapacità e biodiversità Biocapacità (biological capacity): indica il totale delle aree biologicamente produttive che nel 2008 era di12 miliardi di gha. La Biocapacità è l’insieme dei servizi ecologici erogati dagli ecosistemi locali, stimata attraverso la quantificazione della superficie dei terreni ecologicamente produttivi che sono presenti all’interno della regione in esame.

Biocapacità e biodiversità Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati. Implica tutta la variabilità biologica: di geni, specie, habitat ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate una componente della biodiversità. La Biodiversità è diminuita di circa il 30% tra il 1970 e il 2008 del 60% ai tropici. La perdita di biodiversità e dei relativi servizi ecosistemici (legna, acqua dolce, stock ittici) colpisce le popolazioni povere la cui sopravvivenza dipende in modo più diretto da essi.

Variazioni dell’impronta ecologica dal 1961 al 2005

Impronta ecologica e biocapacità

Overshoot ovvero il sorpasso

Bancarotta ecologica Nel 2008 l’impronta ecologica dell’umanità era di 18,2 miliardi di gha o 2,7 gha pro capite ed ha superato la biocapacità della terra di oltre il 50%, ciò significa che con il capitale naturale terrestre rimasto ci vogliono.... Quanto tempo per rigenerare le risorse che l’umanità consuma in 1 anno?

Bancarotta ecologica ….1 anno e 6 mesi per rigenerare le risorse che l’umanità consuma in 1 anno!!!!

Impronta ecologica per gruppi di stati

Paesi diversi: impronte diverse

LAND GRABBING APPROPRIAZIONE DELLE TERRE La nuova forma di colonialismo che si basa sull'affitto e, qualche volta, sull'acquisto di grandi appezzamenti di terreni in Africa e, in forma minore, in Sud America, Europa dell'est e Asia orientale senza incidere minimamente sullo sviluppo dei paesi dove viene praticato.

Soprattutto per coltivare la soia, palma e jatropa, pianta dalle quali si ricava olio vegetale per ottenere biocarburanti. Il 60% dei terreni comprati e venduti negli ultimi dieci anni è stato utilizzato per produrre biocarburanti da colture alimentari.

IA = PxAxT Impatto Ambientale è uguale al prodotto di 3 fattori: Popolazione (numero di individui) Affluence = indice di affluenza (consumo medio di risorse per persona) Technology = indice della dannosità ambientale delle tecnologie che forniscono i beni consumati o impatto ambientale per quantità di consumo

PROPOSTE