GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Laboratorio delle emozioni
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
L’elogio della diversità
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Nessuno ha amore più grande di
A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
Ma chi è questo fratello
Molte persone attraverseranno la tua vita
Dedicato all'amica FATIMA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
21° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore!!
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
SEI SESSO DIPENDENTE?.
Valutazione dell’impatto formativo
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Pietà.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Routine
Tu sei speciale ed unico
Indagini di classe Computer
per una vecchiaia felice
Nessuno è padrone della propria felicità, per questo non consegnare la tua allegria, la tua pace la tua vita, nelle mani di nessuno, assolutamente nessuno.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea Progetto GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea

Risultati test I.I.S. “Via Rocca di Papa, 113” con sez. associate I.T.C. “Carlo Levi” e I.T.G. “Enrico De Nicola”

Una presentazione realizzata da: Cappelli Giorgia; Rossini Luca; Breglia Ilaria; Carnevale Luca; Dejean Arianna; Capasso Massimo; Lisena Emanuele; Seri Valeria; Matteo Marcattili; Alessandro Pellutri; Roberta Riccardi; Federica Reale; Gabriele Lombardi; Giorgia Piron; Giuditta Cesareo; Alessio Paolini; Giacomo Irranca; Daniele Poggi.

Professoressa Nadia Costanzi Con il contributo: Professoressa Nadia Costanzi

Un ringraziamento va anche a Tutti i professori dell’ I.I.S. “Via Rocca di Papa” che hanno messo a disposizione parte delle loro ore per la realizzazione del progetto

RELAZIONE; RISULTATI DEI TEST. Esci

RELAZIONE HOME Il progetto Antea è cominciato come un’avventura, proposta dalla professoressa Nadia Costanzi, che ha scelto, con l’aiuto del Vicepreside Paolo Di Francesco, alcuni studenti dell’I.I.S. “Via Rocca di Papa” per realizzare il progetto GABBIANO TEA, portato avanti dall’associazione Antea, di cui la psicologa, dottoressa Bianca Lo Giudice era la referente. Il progetto è iniziato con la visione del film “L’ultimo sogno”, nel quale si parlava di un ragazzo che si drogava e ha cercato perfino di suicidarsi, e di suo padre, che, venendo a conoscenza della sua grave malattia, vuole a tutti i costi recuperare il rapporto con il figlio portandolo per un periodo di tempo a vivere con lui. Sono molti gli scontri tra i due; in comune hanno però un progetto, costruire una casa, unica opera fatta INSIEME. Dopo la morte del padre il ragazzo realizza il desiderio di regalare la casa ad una ragazza che era stata gravemente incidentata. Questo film ci ha molto emozionato e fatto riflettere, suggerendoci alcune domande che poi abbiamo inserito nel questionario che abbiamo somministrato ai nostri compagni, al personale ATA e ai professori. L’impatto è stato complesso e ha provocato dubbi, a causa di alcune domande, abbastanza difficili e forti per degli adolescenti: “Il senso della vita, la morte” ecc. Alla fine abbiamo salvato i risultati su alcuni floppy, con l’aiuto della professoressa Costanzi sono stati realizzati i grafici poi riportati sulla presentazione di Power Point. Ci sono stati anche alcuni problemi di organizzazione che però si sono risolti. Siamo molto contenti di aver partecipato a questo progetto, che riteniamo molto utile, perché ci ha dato l’opportunità di riflettere su tematiche spesso poco prese in considerazione.

Età degli intervistati HOME

Sesso degli intervistati HOME

In questo momento sei contento della tua vita? HOME

Perché sei contento? HOME

Perché non sei contento? HOME

Descrivi il senso della tua vita HOME

Metti in ordine di importanza i seguenti valori che costituiscono la tua vita HOME

Ti è mai capitato di discutere con i tuoi amici sul senso della vita? HOME

Ti senti a disagio quando parli di questi argomenti? HOME

Specifica la tua risposta HOME

Se si cosa avete riscontrato? HOME

Credi nella vita ultraterrena? HOME

La fede aiuta a vivere? HOME

A tuo avviso, qual è il modo migliore per vivere la vita? HOME

Senti di essere partecipe della vita sociale che ti circonda o credi di esserne estraneo? HOME

Senti di vivere al massimo le tue giornate? HOME

Secondo te cosa serve per essere felici? HOME

Hai mai avuto paura di perdere la vita? HOME

Hai paura della morte? HOME

Perché si? HOME

Perché no? HOME

Qual è la morte peggiore? HOME

Se preferisci non rispondere, qual è la motivazione? HOME

Scrivi un momento che ti ha reso felice di vivere HOME

Vorresti essere avvertito di una tua eventuale malattia? HOME

Se si, quali sarebbero le tue reazioni? HOME

Hai mai vissuto un’esperienza di lutto? HOME

Se si, pensi che quest’evento abbia condizionato il tuo modo di vedere e vivere la vita? HOME

Se si come? HOME

Con chi ne hai parlato? HOME

Pensi che il parlarne ti abbia aiutato? HOME

Se si, perché? HOME

Se no, perché? HOME

Cosa ha influenzato o modificato positivamente il tuo modo di vedere la vita? HOME

Se si, perché? HOME

Se no, perché? HOME

Cosa ha influenzato o modificato negativamente il tuo modo di vedere la vita? HOME

Se si, perché? HOME

Se no, perché? HOME

Sezione cure palliative HOME

Sai cosa sono le cure palliative? HOME

Se si, dove ne hai sentito parlare? HOME

Ritieni siano importanti? HOME

Sei mai stato vicino a un malato terminale? HOME

Hai mai avuto esperienze di volontariato? HOME

Vorresti prenderne parte? HOME

Ti piacerebbe partecipare al Progetto Gabbiano Tea l’anno prossimo? HOME

Ti affiancheresti a un malato terminale? HOME

Come aiuteresti un malato terminale? HOME