Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Ogni volta che ci sono individui... Integrazione, discriminazione, cosmopolitismo, accoglienza, mediazione Attività alternativa all'insegnamento della.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Organismo di Mediazione iscritto al nr. 52 registro Ministero di Giustizia Ente di Formazione iscritto al nr. 41 elenco Ministero di Giustizia La Mediazione.

IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
LABORATORIO FISP ANNO 2011/2012
A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Primo rapporto sullo stato dei conflitti nella città di Roma Salone della Giustizia Fiera di Roma, 1 dicembre 2011 LA MAPPA DEI CONFLITTI.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
LA MEDIAZIONE BULGARIA Primordio C’è anche domani un giorno …. Ma altro…
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Communication skills that are necessary during the trial in order.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation Difficulties.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
LA MEDIAZIONE IN BULGARIA L’inizio Anche domani è un giorno … ma un’altro giorno.
Primo rapporto sullo stato dei conflitti nella città di Roma Conferenza stampa Roma, 28 marzo 2011 LA MAPPA DEI CONFLITTI.
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
The Management Process, Management Information and Control Systems, and Cybernetics (Zannetos & Wilcox, 1969/08) Sistemi per la Gestione Aziendale
Corso di formazione sui contratti per l’esecuzione di opere edili private Studio Legale Avv. Luigi Meduri.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
Università “Roma Tre” - Facoltà di Giurisprudenza
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
La proprietà e il possesso.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Caratteristiche dell’organizzazione interna (make) – 1: 1. Diritti di proprietà concentrati; 2. Coordinamento tramite voce; 3. Informazioni raccolte e.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Transcript della presentazione:

rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”

rev 02 Conflitti tra persone/privati (*) proprietà, usufrutto, servitù, ipoteca, uso e abitazione, superficie, possesso, ecc. Se ha avuto conflitti con persone/privati, quali conflitti con persone/privati ricorda?

rev 02 Conflitti con enti pubblici Se ha avuto conflitti con enti pubblici, quali conflitti con enti pubblici o che gestiscono un servizio pubblico ricorda? Grafico 3

rev 02 Gli strumenti di risoluzione (*) transazione Come sono stati risolti i conflitti? Grafico 4

rev 02 Conoscenza della legge sulla mediazione E’ a conoscenza di una legge sulla mediazione che, in caso di conflitto, tenta di giungere in prima istanza ad una conciliazione con una procedura più rapida e alternativa a quella giudiziale?

rev 02 Propensione alla conciliazione Tenterebbe una conciliazione se si trovasse in una situazione di conflitto?

rev 02 Soggetti di fiducia Se ti disponibile ad una conciliazione a quale soggetto si affiderebbe?

rev 02 Strumenti adeguati Quale potrebbe essere uno strumento adeguato alternativo al ricorso all’autorità giudiziaria?

rev 02 Procedimenti di mediazione e conciliazione in Italia da marzo a dicembre 2011

rev 02 Procedimenti di mediazione previsti a marzo 2011

rev 02 Controversie con obbligo di mediazione previste a Roma da marzo 2011 a marzo 2012

rev 02 Cause iscritte al Tribunale Civile di Roma 2010 e 2011