Grazia Caterina Pietropaolo1 La Funzione “SE” in Excel ISTITUTI TECNICI Fondazione Villaggio dei Ragazzi Maddaloni- Ce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -
Risolvere la seguente disequazione razionale intera di I grado
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Ci chiediamo: “Excel lo fa?”
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Docente : Grazia Cotroni
Algoritmi e diagrammi di flusso
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Dalla logica naturale alla logica formale
Manipolazione dei dati
Calcolo percentuale.
Incidenza percentuale
Tavole di verità con Excel.
FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI
In Excel un riferimento è una specifica cella. Ad esempio se dico B2 mi riferisco alla cella intersezione tra la colonna B e la riga 2, un po come nel.
Sei pronto a “magnarteli”?
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Query (II), filtri.
Una popolazione statistica è costituita da 300 diodi con i valori riportati in tabella. Utilizzando Excel estrarre, da questa popolazione, con ripetizione,
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
La ricorsione.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia Foglio elettronico (Excel) Ambiente computazionale (Apl) Esercizi.
Condizioni Logiche Che cosa sono: una condizione logica è un’espressione che può avere valore VERO o FALSO Ad esempio: “Torino ha più abitanti di Roma”
Moltiplicazioni a più cifre
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Integrali definiti I parte
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Excel Funzioni di ricerca.
Soluzione e discussione equazione 2°grado con foglio elettronico di polaris office su padlet Asus Eee Le formule da inserire si possono trovare nelle tabelle.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercitazione pre 1ma prova in itinere Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Creare una tabella di questo tipo:
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Transcript della presentazione:

Grazia Caterina Pietropaolo1 La Funzione “SE” in Excel ISTITUTI TECNICI Fondazione Villaggio dei Ragazzi Maddaloni- Ce

Grazia Caterina Pietropaolo2 Tra le moltissime funzioni di Excel la SE rappresenta una delle più utilizzate in quanto permette di operare una discrezionalità su un certo tipo di risultato. Fa parte delle funzioni “Condizionali” in quanto restituisce un risultato in base ad una condizione che noi impostiamo. Vediamo la sua struttura:

Grazia Caterina Pietropaolo3 La struttura: = SE( test da effettuare;operazione da fare per risultato test VERO;operazione da fare per risultato test FALSO) La funzione SE si basa su 3 parametri (in tutte le funzioni di Excel i parametri si separano tramite il punto e virgola ;)

Grazia Caterina Pietropaolo4 I 3 parametri Il primo parametro della funzione SE è il test che vogliamo effettuare. Nel nostro caso vogliamo, ad esempio, confrontare il valore contenuto nella cella C1 con quello della cella cella D1 e sapere se C1 è maggiore di D1 (C1>D1) Il secondo parametro è l’operazione che vogliamo compiere se il risultato del test è VERO ; Il terzo parametro è l’operazione che vogliamo compiere se il risultato del test è FALSO.

Grazia Caterina Pietropaolo5 Poniamo ad esempio che in C1 sia riportato il valore 1000 e che in D1 ci sia il valore 800, quindi C1 è maggiore di D1? Si, cioè è VERO che C1 è maggiore di D1. Poichè il test che ho eseguito mi restituisce un valore VERO allora voglio eseguire una certa operazione (ad esempio C1+20). Questa operazione la devo inserire al posto del secondo parametro della funzione. Se invece avessi avuto valori diversi contenuti nelle celle C1 e D1, ad esempio in C1 ho il valore 880 e in D1 il valore 1000 allora il test mi avrebbe restituito FALSO in quanto C1 NON è maggiore di D1. In questo caso allora voglio compiere quest’altra operazione D1+30. Questa operazione andrà invece inserita nel terzo parametro. Quindi alla fine la nostra funzione si scrive: =SE(C1>D1;C1+20;D1+30) e si legge in questo modo: SE C1 è maggiore di D1 allora esegui l’operazione C1+20 altrimenti esegui l’operazione D1+30

Grazia Caterina Pietropaolo6 Facciamo adesso un esempio più reale dell'applicazione della funzione SE di Excel. Poniamo di dover valutare dei candidati che hanno sostenuto delle prove per essere ammessi ad un certo corso. Il nostro obiettivo è quello di sapere se, dalla media dei voti riportati, il candidato è ammesso o non ammesso al corso. Impostiamo in un foglio di calcolo una tabella in cui andremo a riportate i nominativi dei candidati e il punteggio ottenuto in ciascuna prova. Calcoliamo infine nella colonna G la media dei punteggi riportati in ciascuna prova. A questo punto vogliamo mostrare nella colonna H il risultato della valutazione. La funzione SE che andremo ad inserire nelle celle della colonna H sarà pertanto: =SE(G2>6;"Ammesso";"Non Ammesso") che tradotta si può leggere: SE la media dei punteggi riportati nelle prove calcolato nella cella G2 è maggiore di 6 allora il candidato è Ammesso altrimenti è Non Ammesso