.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Celebrazione della Prima Confessione
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Beata colei che ha creduto!
Solennità dell'Immacolata
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita
Le preghiere del mattino
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
MARIA: la donna del “SI”
La Consolata Pellegrina
G I O R N D N A T L E.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
MARIA la donna che trovato Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
La Storia della Nascita di GESù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Quarta domenica di Avvento
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Solennità della Madre di Dio
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
Mese della Vergine Maria
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
Lo Spirito nei nostri cuori
Alla riscoperta della figura della Vergine
Parola di Vita Aprile 2014.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
11.00.
Tempo di attesa e di speranza
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
Buon Anno di vero cuore....
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

 

MARIA FIGLIA PREDILETTA DEL PADRE DIMORA DELLO SPIRITO SANTO Palermo 8 gennaio 2014

INTRODUZIONE Carissimi, parlare della Beata Vergine Maria in una serata non è possibile possiamo solo dare alcuni accenni per poter vivere meglio il nostro cammino di vita cristiana.  Per fare queste ci serviremo di alcuni spunti di riflessione in particolare vogliamo vedere: la vita della Beata Vergine Maria. nella sacra Scrittura nel pensiero della Chiesa nella nostra vita

Non possiamo iniziare il nostro insegnamento il nostro annuncio sulla Beata Vergine Maria se non facciamo riferimento al Mistero della Annunciazione. Per questo adesso insieme ascoltiamo il vangelo di Luca 1, 26,38 (foto 1) Si sta per realizzare il mistero della incarnazione, il grande evento della storia della salvezza, che contiene già in sé, come in germe, anche gli sviluppi che si avranno man mano nella vita di Gesù e nel tempo della Chiesa. (foto 2) grazie alle parole dell’Angelo e al Si della Beata Vergine Maria in quell’Eccomi. “Eccomi sono la serva del Signore Avvenga in me quello che hai detto. (Lc. 1,38) I protagonisti di questo mistero sono da una parte: le tre Persone della SS. Trinità, (foto 3) e dall'altra Maria, (foto 4) che in quell'evento rappresenta l'umanità con la quale Dio vuole dialogare e stabilire una comunione di amore.

Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo (Lc 1,35)

La SS.ma TRINITA’

LA BEATA VERGINE MARIA

Il Padre prende l'iniziativa di mandare a Maria l'angelo Gabriele per chiederle il consenso e attuare in lei l'incarnazione del Figlio; il Verbo si fa carne nel seno della Vergine, per la potenza dello Spirito Santo. E Maria si rende Figlia obbediente e disponibile al disegno del Padre, accoglie il Figlio come Madre, collaborando con lo Spirito Santo come sua Sposa e fedele. In tutto questo ci viene in aiuto l’apostolo Paolo alla lettera ai Galati che ci dice cosi: (foto 5)

“Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli”. (Gal. 4, 4)

Noi nella professiamo di FEDE (cioè il CREDO) diciamo che: (foto 6) «il Signore Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio... per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo». È nello Spirito Santo che Maria si rende disponibile al Padre e diventa Madre di Cristo; ed è in Maria che il Verbo si fa uomo. (Foto 7) L'incarnazione è frutto della collaborazione tra lo Spirito Santo e Maria.

INCRNAZIONE DEL VERBO «Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo»..

L‘Incarnazione è frutto della collaborazione tra lo Spirito Santo e Maria.

la sua Trasfigurazione,   (foto 8) I vangeli riferiscono esplicitamente la dimensione trinitaria di alcuni eventi, come: il Battesimo di Gesù, la sua Trasfigurazione, la Morte la Risurrezione, la Pentecoste. Altre volte, e frequentemente, viene evidenziata l'opera dello Spirito Santo nella vita di Gesù; egli è «pieno di Spirito Santo» (Lc 4,1), agisce «con la potenza dello Spirito Santo» (Lc 4,14), «esulta nello Spirito Santo» (Lc 10,21).

(l’eccomi della nostra vita) Anche l'agire di Maria è sotto l'influsso dello Spirito Santo e manifesta i doni e i frutti dello Spirito: all'annunciazione, nella fede, si rende docile allo Spirito con il suo «Eccomi!»; (l’eccomi della nostra vita) Maria riceve una nuova singolare effusione dello Spirito. Come il Cristo anche Maria è: (foto 9) Inserire cartina espansione impero romano

«pieno di Spirito Santo» «esulta nello Spirito Santo» (Lc 4,1) agisce «con la potenza dello Spirito Santo» (Lc 4,14), «esulta nello Spirito Santo» (Lc 10,21)

LA COLLABORAZIONE DI MARIA ALL’AZIONE DELLO SPIRITO SANTO

Nella visita a Elisabetta porta la benedizione, la lode e la gioia; al tal punto che Elisabetta esclama: (Foto 10) «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo» per i pastori di Betlemme prepara il segno del «bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia» (Lc 2,7.12.16);(foto 11) al Vecchio Simeone offre la risposta alla ricerca suscitata il lui dallo Spirito Santo “Luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele (Lc 2,26-27) (foto 12) A Cana di Galilea provoca il segno in quella unica omelia della B.V. Maria che darà inizio alla fede dei discepoli “qualsiasi cosa vi dica fatelo”(cfr. Gv 2,11);(fot0 13) ai piedi della croce è presente, nell'Ora suprema della manifestazione dello Spirito in Gesù; Padre nelle tue mani affido il mio spirito(Luca 23,46) (foto 14). Alla Pentecoste è in preghiera insieme con la nuova comunità ecclesiale per implorare lo Spirito,(At1,1-14) (foto 15) così come era stata sempre attenta al discernimento personale nello Spirito, conservando e meditando nel suo cuore (cfr. Lc 2,19.51)(foto 16) tutto ciò che vedeva accadere attorno a sé. (Gv. 19, 18-30) (foto 17)

“Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo” (Lc

Troverete un «bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia» (Lc 2,7.12.16)

“Luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele” (Lc 2,26-27);

“Qualsiasi cosa vi dica fatela” (Gv. 2.1-11)

“Padre nelle tue mani consegno il mio Spirito” (Lc. 23,46)

«Erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui» (At 1,14).

MARIA da parte sua serbava tutte queste cose MEDITANDOLE nel suo CUORE

“Donna ecco tuo figlio: Figlio ecco tua Madre (Gv. 19, 18-30)

2° ICONA MARIA ICONA DELLA CHIESA RIT

MARIA MADRE DI CRISTO, MADRE DELLA CHIESA Dopo aver parlato del ruolo della beata Vergine Maria nel mistero di Cristo e dello Spirito, è ora opportuno considerare il suo posto nel mistero della Chiesa. Il Concilio vaticano II nella LG al cap. VIII afferma che : "Infatti la Vergine Maria [...] è riconosciuta e onorata come la vera Madre di Dio e del Redentore. [...] Insieme però [...] è veramente "Madre delle membra" (di Cristo), [...] perché ha cooperato con la sua carità alla nascita dei fedeli nella Chiesa, i quali di quel Capo sono le membra". "Maria, [...] Madre di Cristo, Madre della Chiesa".

(foto 18) San Luigi Maria Grigno de Monforto nel trattato: Il Segreto di Maria : «Bisogna obbedire in ogni cosa alla Santissima Vergine e lasciarsi condurre dal suo spirito, che è lo Spirito Santo di Dio... Quanto è felice un'anima... quando è tutta posseduta e guidata dallo spirito di Maria».

Allora possiamo dire che MARIA è Madre di Gesù Madre dolorosa Madre della chiesa Madre di tutti i figli

L’ICONA Maria madre della Risurrezione La mandorla dentro cui sono raffigurati Maria e Gesù è simbolo della glorificazione e dell’entrata definitiva nella vita divina, oltre che espressione della sfera celeste, indicata anche dalle stelle che ornano il perimetro interno. Entrambi indossano tunica e mantello rossi, colore che simboleggia la loro umanità, il sangue versato da Gesù, l’amore dato e, infine, la loro regalità. La loro divinità è resa, per Gesù, attraverso il mantello blu appoggiato sulla spalla sinistra e, per Maria, tramite l’abito e il velo bianco, segno della purezza e del passaggio al mondo divino. L’oro delle stelle e dei loro abiti è simbolo della luce e dell’eternità divine. Le tonalità di verde all’interno della mandorla richiamano la speranza cristiana della vita eterna, del Paradiso e della contemplazione di Dio nella Risurrezione. Anche gli angeli indossano abiti verdi e gialli per ricordare il loro compito di custodi del Paradiso a servizio di Dio.

Preghiera della B. Elena Guerra «O Padre, desideroso di rivivere Maria, tua Figlia prediletta, Madre del tuo Figlio e Mistica Sposa del tuo Santo Spirito, in Lei ti consacro oggi ogni momento della mia vita. La mia risposta al tuo Amore sia come quella di Maria, Vergine Immacolata, il giorno dell’annunciazione dell’angelo “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga in me quello che hai detto” affinchè attraverso la mia offerta si realizzi il disegno di Amore, che Tu, o Padre, per mezzo del tuo Spirito, vuoi attuare per tutti gli uomini, a lode e gloria di Gesù Nostro Signore e Salvatore. Amen!