Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Smettetela di disturbare il maestro!!!
Cammino di luce Laura Vicuña.
Madre Gesuina Seghezzi
Verso le altezze della mistica paolina
PER MARIA a GESU'.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Un pensiero per la mamma
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Gesù è modello del chierichetto
MARIA: la donna del “SI”
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
(PIO XI) L'8 dicembre 1854, Domenico Savio entrò in questa chiesa, si inginocchiò davanti allaltare dellImmacolata e si consacrò a Lei.
Giovani, non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Saper volare con le ali della vita…
12° incontro.
Mese della Vergine Maria
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
13.00.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Laura Vicuña una vita trasfigurata dall’amore
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Antonietta Meo.
09.00.
Laura Vicuña Una ragazza come noi!.
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
(Un padre e una madre francesi)
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Testo di: Chiara Lubich
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
1° incontro di catechesi
5° incontro.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande

Mio padre si chiamava José Domingo, mia madre Mercedes. Eccola con me in braccio. Nel 1894 è nata mia sorella Amanda Giulia. Pochi mesi dopo mio padre è morto… In questa chiesa sono stata battezzata

Nel 1899 emigriamo dal Cile all’Argentina, a Junin de los Andes. Mamma trova lavoro da Manuel Mora, un ricco proprietario terriero.

Ecco il collegio di Maria Ausiliatrice in cui mamma ci accompagnò. Povero ma pieno di amore!

aL collegio stavamo molto bene, meglio che alla fattoria: Manuel Mora era violento. La mamma si era legata a lui perché incontrandolo le aveva fatto tornare nel cuore la speranza, ma lui la maltrattava.

Un giorno Suor Azocar, in una lezioni di catechismo ci parlò del sacramento del matrimonio e della gravità di vivere senza questo sacramento. Subito ho pensato alla mamma e sono svenuta per il dolore.

Al collegio avevo trovato una grandissima amica, Merceditas. Con lei ho trovato la forza di andare avanti nonostante il dispiacere e la vergogna. Insieme abbiamo raggiunto anche un grande traguardo: far parte dell’associazione di Maria Ausiliatrice e come segno una medaglia.

Nel 1901 torno a casa… e quell’uomo volgare e cattivo si arrabbia tantissimo perché io mi rifiuto anche solo di avvicinarmi a lui. Si vendica picchiando la mamma e dicendole che non pagherà più la retta del collegio.

Ritornare in collegio è stato un vero sollievo, ma per fortuna anche la mamma comprende che deve liberarsi di quell’uomo

Mamma si trasferisce in questa umile casetta vicino al collegio e le suore mi accolgono gratuitamente.

Nella casa in cui si rifugia con la mamma, in seguito a una grave malattia polmonare, contratta durante un’alluvione, Laura muore il 22 gennaio 1904, all’età di 13 anni. La mamma comprende tutto il dolore che Laura ha sofferto e trova il coraggio di lasciare quella vita e allontanarsi per sempre da Manuel Mora

In questa foto la mamma di Laura (seduta) con Amanda Giulia e i suoi figli.

Il santuario dedicato a lei

Nel 1988 il Papa Giovanni Paolo II proclama Laura Vicuña “beata” La addita ai giovani come modello di coerenza evangelica portata fino al dono della vita, per una missione di salvezza. La addita ai giovani come modello di coerenza evangelica portata fino al dono della vita, per una missione di salvezza.

In questo centenario della sua morte ricordiamo alcune sue espressioni per imparare ad imitarla.

Mio Dio, voglio amarti e servirti per tutta la vita!

In qualsiasi parte mi trovi, sia in classe, sia nel cortile, il ricordo di Dio mi accompagna, mi conforta e mi aiuta a fare tutto nel migliore dei modi. In qualsiasi parte mi trovi, sia in classe, sia nel cortile, il ricordo di Dio mi accompagna, mi conforta e mi aiuta a fare tutto nel migliore dei modi.

Dio stesso mantenga vivo in me il ricordo della sua Divina Presenza.

Per me pregare, studiare, giocare o lavorare sono la stessa cosa: è come se pregassi sempre. Per me pregare, studiare, giocare o lavorare sono la stessa cosa: è come se pregassi sempre.

Non voglio passare con indifferenza accanto a nessuno. Non voglio passare con indifferenza accanto a nessuno.

O mio Dio, dammi una vita piena di amore per tutti, capace anche di sacrificio.

Quello che mi consola è che Maria è mia madre.

Il giubileo della canonizzazione di San Domenico Savio e della morte di Laura Vicuña vuol essere per noi una grazia che il Signore ci offre per rinnovare la nostra fede nel Sistema Preventivo e per proporre ai giovani una misura alta di vita cristiana ordinaria. Il Rettor Maggiore dei Salesiani ha scritto nella Strenna del 2004:

Grazie Laura, per il coraggio con cui, 100 anni fa, hai scelto di vivere una misura alta di vita cristiana. Grazie per aver vissuto la tua adolescenza con autenticità, con impegno, e con allegria. Aiutaci a fare della nostra vita un regalo per gli altri, fino in fondo, come hai fatto tu. Grazie Laura, per il coraggio con cui, 100 anni fa, hai scelto di vivere una misura alta di vita cristiana. Grazie per aver vissuto la tua adolescenza con autenticità, con impegno, e con allegria. Aiutaci a fare della nostra vita un regalo per gli altri, fino in fondo, come hai fatto tu.